video suggerito
video suggerito

Perché si chiamano Ray-Ban? Ecco l’origine del nome degli iconici occhiali

Amate i Ray-Ban ma non vi siete mai chiesti perché il noto brand di occhiali da sole si chiamasse proprio in questo modo? Non si tratta di un’abbreviazione di un nome o di un cognome: ecco qual è il significato esatto della dicitura.
A cura di Valeria Paglionico
98 CONDIVISIONI
Immagine

Chi non conosce gli iconici occhiali da sole Ray-Ban? Ne esistono decine di tipi differenti e anche se stagione dopo stagione vengono proposte sempre nuove collezioni esclusive e coloratissime, ci sono alcuni modelli intramontabili che rimangono sempre di tendenza ad anni di distanza dal loro lancio. Aviatore, Wayfarer, Clubmaster, Round, sono solo alcuni di quelli che continuano a stare sempre sulla cresta dell'onda ma quello che in pochissimi si sono chiesti è: per quale motivo il brand si chiama proprio in quel modo?

Ray-Ban è nato nel 1937 dall'azienda americana Bausch & Lomb, quella che per prima ha disegnato le celebre lenti a goccia rovesciata per andare incontro alle esigenze di un pilota di aviazione che aveva chiesto degli occhiali da sole che riuscissero a filtrare la luce accecante del sole mentre guidava l'aereo dell'aereo. Il modello è stato chiamato Aviator ed ha avuto così tanto successo che è stato adottato dall'esercito. Non solo stava bene ai soldati ma evitava che i raggi solari intralciassero il loro lavoro.

Il nome Ray-Ban deriva proprio da questa funzione utilissima. Letteralmente significa "Raggi-Bloccare" e sottintende il fatto che le lenti impediscono ai raggi di filtrare, proteggendo gli occhi e permettendo di avere una buona visuale anche quando si è contro luce. Insomma, il "mistero" era molto più semplice di quanto si poteva immaginare. La dicitura "Ray-Ban" non è l'abbreviazione di nessun nome o cognome, fa riferimento solo alla più banale funzione degli occhiali da sole.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views