video suggerito
video suggerito

Perchè le coppie che stanno insieme da molti anni si baciano meno?

All’inizio di una relazione uomini e donne si scambiano lunghi baci passionali ma dopo anni di vita insieme spesso questi baci svaniscono. Ecco la ricerca scientifica che spiega il perchè.
A cura di Redazione Donna
9.976 CONDIVISIONI
Immagine

Molto spesso capita che dopo un rapporto di coppia che dura da anni diminuisca il desiderio o più semplicemente diminuisca la "dose" di baci che si concede al partner. Secondo una recente ricerca dell’università di Oxford, la mancanza di baci è del tutto normale ed è perfettamente nella norma, infatti il 18% delle coppie sposate può arrivare a non baciarsi per più di una settimana e, nel 40% dei casi, il bacio dura meno di 5 secondi. Solitamente all'inizio di una relazione i baci sono lunghi, intensi e passionali. Durante la giornata, una coppia affiatata che ha da poco iniziato la relazione, passa molto tempo a baciarsi, poi  qualcosa succede e i baci diminuiscono.

I ricercatori hanno dato una spiegazione all'assenza di baci in una coppia matura: secondo gli scienziati uomini e donne all'inizio di una relazione si baciano per capire se davanti a loro hanno un partner geneticamente adatto per il proseguimento della specie. Il bacio è il metodo più efficace per capire se c'è una sintonia sessuale che porterà ad un possibile concepimento. Dunque alla base della mancanza di baci lunghi e passionali, dopo anni di vita di coppia, ci sarebbe una pura ragione istintiva.

9.976 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views