220 CONDIVISIONI
29 Marzo 2018
15:02

Perché a Pasqua e Pasquetta piove (quasi) sempre?

La Pasqua si avvicina e anche quelli che non sanno ancora come passeranno le giornate di festa hanno un’unica certezza: nel lunedì in Albis di sicuro pioverà. Ecco per quale motivo il meteo è sempre “avverso” durante le ricorrenze pasquali.
A cura di Valeria Paglionico
220 CONDIVISIONI

Vi è mai capitato di organizzare per settimane la Pasqua e la Pasquetta e di aver dovuto rinunciare a ogni tipo di programma a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli? E' inutile provarci, ogni volta che arriva il lunedì in Albis, il tempo sembra "ribellarsi", rendendo impossibile passare la giornata all'aria aperta tra braciate, giochi, vino e divertimento. Vi siete sempre chiesti per quale motivo comincia sempre a piovere durante le feste di Pasqua? Finalmente è arrivata una risposta soddisfacente che di certo vi lascerà senza parole.

Perché a Pasquetta c'è sempre la pioggia?

La Pasqua si avvicina e anche quelli che non sanno ancora come passeranno le giornate di festa hanno un'unica certezza: nel lunedì in Albis di sicuro pioverà. La meteorologia usa precisi modelli matematici e fisici per "prevedere il futuro" e capire come sarà il tempo nei giorni successivi, anche se gli imprevisti possono capitare, visto che non sempre è possibile predire i processi fisici e chimici che avvengono nell'atmosfera come gli effetti ottici o le radiazioni. La Pasqua ha una data variabile, cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera, cioè dal 22 marzo al 25 aprile. In questo periodo dell’anno il clima in Italia e nel Mediterraneo è spesso perturbato, tanto che sono pochissime le giornate soleggiate. A Pasqua, inoltre, sembra abbattersi sulla terra una vera e propria "congiura" che smentisce ogni previsione meteo. Il motivo per cui succede? Semplicemente le perturbazioni e gli episodi di maltempo sono molto comuni tra marzo e aprile, solo che, essendo festività che si passano fuori casa, si fa maggiormente caso all'arrivo della pioggia. A questo punto, dunque, non resta che sperare: a Pasqua e Pasquetta riusciremo ad avere un colpo di fortuna quest'anno?

220 CONDIVISIONI
Il menù alternativo per Pasqua 2020: la ricetta della pasta ai carciofi di Sonia Peronaci
Il menù alternativo per Pasqua 2020: la ricetta della pasta ai carciofi di Sonia Peronaci
Come calcolare il giorno di Pasqua? Ecco come si stabilisce la data giusta
Come calcolare il giorno di Pasqua? Ecco come si stabilisce la data giusta
Tavola di Pasqua: come apparecchiarla e le decorazioni per renderla unica
Tavola di Pasqua: come apparecchiarla e le decorazioni per renderla unica
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni