Per 21 anni è cieca, l’intervento alla spina dorsale le fa riacquistare la vista
Mary Ann Franco ha 70 anni, viene da Okeechobee, in Florida, e nel 1995 è rimasta vittima di un incidente d’auto che le ha causato alcune lesioni alla spina dorsale. Da allora, la donna ha perso la vista e non c’è stato nulla da poter fare per farla tornare alla normalità.
Oggi, però, dopo 21 anni, è accaduto qualcosa di assurdo. Mary Ann è stata ricoverata in ospedale, era caduta in casa ed ha avuto bisogno di un intervento chirurgico alla colonna vertebrale per alleviare i dolori al collo e al braccio. Quando si è svegliata è però rimasta senza parole: riusciva di nuovo a vedere. “Posso vedere gli alberi fuori dalla finestra e il sole tra gli alberi”, ha spiegato la donna felicissima di poter nuovamente distinguere i colori e guardare negli occhi i suoi cuccioli.
John Afshar, il neochirurgo che l’ha operata, è rimasto sconvolto e non riesce a dare una spiegazione scientifica a quel piccolo “effetto collaterale”. L’ipotesi è che Mary Ann avesse perso la vista a causa di un problema alle arterie spinali, corretto con l’ultimo intervento, che avrebbe ristabilito il normale afflusso di sangue.
Come se non bastasse, la donna è guarita anche dal daltonismo, il disturbo del quale soffriva prima dell’incidente. La 70enne è convinta che si tratti di un miracolo, ma i medici continueranno ad analizzare il suo caso per capire cosa è successo davvero durante l’intervento. La speranza è che l’esperienza della donna possa aiutare molte altre persone che si trovano nelle sue stesse condizioni a recuperare la vista.