361 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Peperoni: proprietà benefiche, usi e controindicazioni

I peperoni, oltre ad essere molto gustosi, depurano l’organismo, sono diuretici e hanno proprietà antiossidanti, grazie all’alto contenuto di vitamina C. Inoltre contengono poche calorie e donano energia. Scopriamo tutte le proprietà dei peperoni.
A cura di Redazione Donna
361 CONDIVISIONI
Immagine

I peperoni sono tra gli ortaggi estivi più gustosi e salutari: hanno proprietà antiossidanti, grazie al contenuto di vitamina A, C e betacarotene utili a prevenire i danni dei radicali liberi, inoltre sono diuretici e depurativi: stimolano l'attività del fegato e aiutano a liberare il corpo dalle tossine. I peperoni sono anche un toccasana contro la stipsi: hanno proprietà lassative, grazie alle fibre che aiutano a regolarizzare l'intestino. Inoltre contengono poche calorie, solo 22 per 100 grammi di prodotto, per questo sono indicati nelle diete ipocaloriche e aiutano a dimagrire, mentre i sali minerali contribuiscono al benessere dell'apparato digestivo. I peperoni però possono risultare indigesti, per questo sono sconsigliati a chi ha problemi gastrici, soprattutto se il problema persiste anche privandoli della buccia. Scopriamo tutte le proprietà benefiche dei peperoni!

Proprietà diuretiche e terapeutiche dei peperoni

Ricchi di nutrienti importanti: le proprietà nutrizionali dei peperoni lo rendono un alimento dalle tante caratteristiche utili alla nostra salute: sono ricchi di acqua, circa il 92%, ciò li rende un alimento diuretico e depurativo, sono antiossidanti perché contengono un'elevata quantità di vitamina C oltre al betacarotene e alla vitamina A. Le vitamine del gruppo B invece donano ai peperoni proprietà energetiche, inoltre sono ricchi di fibre, soprattutto cellulosa e pectina che aiutano l'intestino, e sali minerali: potassio, ferro, calcio e magnesio. È importante ricordare che le vitamine A, B,C ed E sono termolabili, cioè si degradano con la cottura, per questo sarebbe meglio consumare i peperoni crudi per sfruttare tutti i benefici di queste vitamine.

Depurativi e diuretici: i peperoni, soprattutto quelli verdi, aiutano a depurare l'organismo anche grazie alla presenza di solanina che stimola l'attività del fegato aumentando così la produzione di bile. Ciò ha effetti disintossicanti e depurativi sul nostro organismo. Potassio e carotene, oltre all'alto contenuto di acqua, conferiscono ai peperoni proprietà diuretiche, aiutano a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso combattendo la ritenzione idrica.

Abbassano il colesterolo e aiutano il cuore: tra le proprietà terapeutiche, grazie al contenuto di vitamina A e C, i peperoni aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e rinforzano i vasi sanguigni mentre, la presenza di flavonoidi e di capsaicina, evita l'accumulo di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Aiutano a dimagrire: i peperoni contengono pochissime calorie (22 per 100 gr.) soprattutto se consumati crudi e contengono piccole quantità di capsinoidi  e capsaicina che stimolano la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione. Inoltre sono diuretici, aiutano quindi a sgonfiare la pancia e a liberarci dei liquidi in eccesso e, soprattutto i peperoni rossi, sono ricchi di fibre che aumentano il senso di sazietà.

Azione lassativa: l'elevato contenuto di acqua e le fibre rendono i peperoni leggermente lassativi, aiutano la motilità intestinali e prevengono episodi di stipsi.

Proteggono il cervello: i peperoni contengono luteolina, una sostanza che è contenuta anche nei finocchi e nel sedano e che sarebbe capace di proteggere le cellule celebrali rallentandone l'invecchiamento, migliorando così la memoria. Inoltre facilitano la concentrazione e favoriscono il buonumore.

Antiossidanti e aiutano a prevenire i tumori: i peperoni, soprattutto quelli gialli, contengono molte sostanze antiossidanti: vitamina A e C, betacarotene, fibre, luteolina che aiutano a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi aiutando a prevenire l'invecchiamento precoce, inoltre aiutano a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno e al colon.

Toccasana per gli occhi: i peperoni contengono carotenoidi, dei pigmenti che danno origine alla vitamina A e che sono importanti per la prevenzione di malattie degenerative dell'occhio come cataratta, glaucoma e degenerazione maculare. Inoltre la vitamina E e la luteina migliorano anche la visione notturna.

Donano energia: il contenuto di quasi tutte le vitamine del gruppo B rende i peperoni un alimento energetico in quanto, queste vitamine, agevolano la trasformazione dei nutrienti in energia svolgendo un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico. Inoltre la vitamina B 12 e la vitamina C favoriscono l'assorbimento di ferro.

Aiutano a tonificare la pelle: i peperoni stimolano la rigenerazione cellulare, inoltre contengono la vitamina A che svolge un'azione rassodante sulla pelle aiutando anche a prevenire le smagliature e migliorando la circolazione.

Inoltre il contenuto di sali minerali favorisce il benessere di muscoli e ossa e l'alto contenuto di vitamina C aiuterebbe a prevenire l'artrite. I peperoni, soprattutto quelli verdi, possono essere inseriti nell'alimentazione di chi soffre di diabete, contengono vitamina B6, vitamina C ed E e contengono meno zuccheri dei peperoni gialli e rossi.

Come consumare i peperoni

I peperoni dovrebbero essere consumati crudi per conservare intatti tutti i nutrienti, soprattutto le vitamine. Possono quindi essere inseriti anche nel pinzimonio e nelle insalate alle quali doneranno gusto e colore, inoltre si possono consumare grigliati, in padella ma anche ripieni. In padella vengono di solito preparati come contorno o come ripieno per pizza: tagliateli a fette e fateli cuocere in una padella antiaderente con olio caldo per circa 20 minuti coprendoli con un coperchio. Quelli grigliati invece si preparano sulla brace interi, si rigirano di tanto intanto e vanno tolti dalla brace quando la pelle esterna è bruciacchiata, pelle che andrà poi eliminata. Se i peperoni sono abbastanza grandi potete utilizzarli per prepararli imbottiti utilizzando carne macinata, melanzane tagliate a pezzetti, formaggio, uova e cipolla. I peperoni sono anche uno degli ingrediente principali del gazpacho, tipica ricetta spagnola a base di verdure crude, ottimo da servire come antipasto freddo.

Quali peperoni scegliere? 

I peperoni verdi sono quelli che vengono colti in anticipo, sono i più depurativi ma anche quelli leggermente piccanti e sono l'ideale per insalate e peperonata. I peperoni rossi hanno un alto potere saziante e hanno una polpa croccante e consistente, sono ottimi cotti alla brace e per la preparazione di pinzimoni e antipasti. I peperoni gialli contengono molti antiossidanti e sono più dolci e succosi oltre che molto teneri, sono l'ideale crudi ma anche come contorno, soprattutto con il pollo.

Come rendere i peperoni più digeribili?

Spesso i peperoni sono indigesti e ciò principalmente a causa della pelle che può portare gonfiore addominale, della parte bianca interna che contiene flavina, sostanza difficile da digerire e  dei semi che rendono difficile il transito intestinale. Per privarli di questi elementi bisogna abbrustolirli o cuocerli in forno interi: privateli della pelle partendo dal picciolo verde, che poi andrà tolto, tagliate i peperoni in orizzontale ed eliminate la parte bianca interna e ai semini.

Controindicazioni

I peperoni sono controindicati in caso di ulcere gastriche, gastroduodenali, gastroenterocolite o emorroidi, perché farebbero aumentare la sensazione di bruciore. Se ne sconsiglia l'uso nei bambini al di sotto dei dieci anni perché il fegato, a quell'età, non è ancora capace di assimilare le sostanze contenute nei peperoni in modo corretto, inoltre la capsaicina, anche se contenuta in piccole quantità, potrebbe irritare le mucose. I peperoni sono controindicati anche per i soggetti intolleranti o allergici e in caso di malattie del malattie epatiche, perché potrebbe sovraccaricare il lavoro del fegato.

361 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views