Peperoni imbottiti di maccheroni: piatto unico per pranzo in famiglia
Non sarebbero ricette da consigliare dopo un Natale e un Capodanno all’insegna della buona cucina, ma sembra doveroso proporre un piatto unico, da mangiare preferibilmente a pranzo e da gustare senza altre portate. L’idea è quella di cucinare dei peperoni imbotti con maccheroni. Per la ricetta avremo bisogno di 6 peperoni grandi, 3 pomodori a pezzetti, uno spicchio d’aglio, olio, 50 grami di capperi e uguale quantità anche di olive. Non dimentichiamo sale, origano, pepe e prezzemolo, quest’ultimo abbondante per dare sapore e profumo. Infine 250 grammi di maccheroni.
Per spelare i peperoni, dopo averli lavati, li poniamo in forno, preriscaldato e bollente, finché la pelle non si sia bruciata. Successivamente li toglieremo e spelleremo con facilità, lavandoli, asciugandoli e tagliandoli a metà. Intanto prepariamo il ripieno. Facciamo soffriggere l’aglio in un po’ d’olio e lasciamoli rosolare. Aggiungete poi nella padella i pomodori e, dopo 20 minuti circa, i capperi e le olive lasciandoli cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
Lontano dal fornello aggiungiamo origano, sale e prezzemolo. Fate cuocere in una pentola di acqua salata i maccheroni, da togliere al dente, e colate la pasta direttamente nella padella con il condimento. Dividete in 6 parti e riempite metà dei peperoni. Chiudeteli per bene aiutandovi con degli stuzzicadenti, ricordandovi di avvertire i vostri ospiti dell’inconveniente, prima di iniziare a gustare il piatto. A forno medio per 30/45 minuti in un ruoto con olio alla base e i vostri peperoni imbottiti sono pronti.
Roberta Santoro