video suggerito
video suggerito

Pensare al cibo fa ingrassare: ecco perché

Brutte notizie per le persone che sono a dieta. Una ricerca americana ha dimostrato che anche solo pensare agli odori e ai sapori dei cibi grassi e gustosi può far ingrassare. Scopriamo qual è il motivo.
A cura di Valeria Paglionico
9.968 CONDIVISIONI
Immagine

Avete mai provato ad immaginare un ricco panino hamburger, formaggio e pancetta, una torta di mele che cuoce in forno oppure il vostro calorico e grasso piatto preferito? Il solo pensiero potrebbe farvi venire l’acquolina in bocca e non solo. Una ricerca condotta presso la Yale University School of Medicine e pubblicata sulla rivista “Appetite” ha dimostrato che delle semplici immagini mentali di cibo riescono a far aumentare il proprio indice di massa corporea.

I ricercatori hanno chiesto a 27 persone di completare tre questionari per misurare la loro capacità di percepire con la mente sapori ed odori di cibi come pane appena sfornato, biscotti, torte, popcorn e carne alla brace. I risultati sono stati chiari ed hanno dimostrato che esiste una correlazione tra le variazioni del peso e la capacità di immaginare odori e sapori degli alimenti. Brutte notizie dunque per tutti quelli che sono a dieta ferrea e che, per colmare la mancanza di cibo spazzatura e dolci, si limitano a sognare di mangiare le ricette più caloriche. Anche solo pensare ad un alimento gustoso e al suo odore li farà aumentare di peso.

Non è chiaro per quale motivo si verifichi tutto questo, ma la spiegazione più credibile potrebbe essere che i pensieri vividi aumentano il desiderio di cibo e di conseguenza anche il suo consumo. Non sarebbe un caso dunque se sono proprio le persone obese quelle che riescono ad immaginare meglio i gusti dei cibi. Probabilmente è proprio a causa di queste fantasie così vivide che a tavola si ritrovano con un maggiore appetito rispetto alle persone di peso normale.

9.968 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views