Patchwork, regali natalizi fai da te: oggetti per tutti i parenti, i consigli
Il patchwork è una tecnica che si presta benissimo alla realizzazione di tantissimi oggetti, che una volta rifiniti possono essere regalati a Natale ai vostri cari e amici. Si può partire da semplici presine per la cucina, come pure decorazioni natalizie e per le feste, fino ad arrivare ai cuscini con fantasie per adulti e bambini. Se a qualche amica è nato un pargolo di recente, con il patchwork potete realizzare una bellissima copertina da regalarle per il suo bambino.
La vera tecnica è quella che non richiede l’uso di ago e filo, ma possiamo comunque utilizzarlo che le nostre creazioni non perderanno di bellezza. Per l’amante della buona cucina e il cuoco casalingo è di facile realizzazione il grembiule con la pettorina. Si può acquistare bianco e decorarlo a piacere, se invece siete delle sarte provette, ritagliatelo voi.
Altri oggetti possono essere tappeti per la cameretta dei bimbi o per il bagno, tovagliette all’americana natalizie con le frange ai lati, borse, cappellini, sacchetti per la biancheria, o per il pigiamino. Per l’amica appassionata di punto croce una busta per i fili da ricamo. Le varianti sono tantissime, così come le stoffe che potete trovare in molti negozi o mercerie. Il patchwork è molto apprezzato e si trovano kit già preparati con materiali di supporto e ritagli di stoffe. È una tecnica che in America spopola. La usava fin dai tempi addietro per fare le coperte con i ritagli di stoffa scartati. Se decidete di realizzare oggetti impegnativi partite per tempo. Ci vuole molta pazienza, costanza e occhio, per mescolare sapientemente le stoffe e fare che sembri tutto casuale! Nella gallery alcune immagini carine.
Marina Galatioto