1.717 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Passare più di 3 settimane in vacanza ogni anno allunga la vita: ecco perché

Siete appena tornati in città ma avete già voglia di ripartire? Sarete lieti di sapere che concedersi almeno 3 settimane di vacanza ogni anno allunga la vita: ecco quali sono gli effetti benefici delle ferie.
A cura di Valeria Paglionico
1.717 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è ormai arrivata agli sgoccioli e quasi tutti sono tornati in città dopo essersi goduti una breve pausa dal lavoro. Tutti quelli che hanno già voglia di ripartire farebbero bene a sapere che le vacanze allungano la vita. Andare in ferie per più di 3 settimane all'anno è il rimedio ideale per combattere il rischio morte e a dimostrarlo è uno studio finlandese: ecco per quale motivo bisognerebbe "staccare la spina" dagli impegni professionali per quasi un mese.

Gli effetti benefici delle vacanze

Secondo uno studio condotto presso l'Università di Helsinki e pubblicato su "The Journal of Nutrition, Health & Aging", concedersi almeno 3 settimane di vacanza ogni anno riuscirebbe ad allungare la propria vita. In particolare, per 10 anni sono state tenute sotto controllo le condizioni di salute di 1.222 uomini con un fattore di rischio cardiovascolare e i risultati sono stati chiari: quelli che prendevano meno di 3 settimane di ferie in 12 mesi registravano un rischio di morte più elevato del 37% rispetto a coloro che si concedevano qualche momento di pausa dal lavoro in più. Le vacanze riescono infatti ad avere un potente effetto anti-stress a lungo termine, arrivando a proteggere la salute per lunghi periodi. "Non si può pensare che avere uno stile di vita sano possa produrre un effetto compensatorio sulle conseguenze negative di troppo lavoro e di mancanza di vacanze", ha spiegato Timo Strandberg, uno dei principali autori dello studio. Lo stress ha infatti un impatto negativo sulla salute poiché aumenta il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari. Una vacanza, invece, riesce a distendere la mente, riducendo drasticamente il rischio morte: chi è che non vorrebbe continuare a passare le giornate in riva al mare piuttosto che seduto in ufficio?

1.717 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views