video suggerito
video suggerito

Pasqua in famiglia: ricetta della colomba, dolce senza conservanti

Volete stupire tutti con una colomba preparata in casa? Ecco la ricetta per una Pasqua gustosa.
A cura di roberta
21 CONDIVISIONI
colomba pasquale

Come ogni ricorrenza che si rispetti, proponiamo la ricetta della colomba per una Pasqua all’insegna del gusto e del mangiar sano. Nessun conservante e nessun dubbio sul processo di lavorazione perché prodotta con le nostre mani. Sembra complicato come dolce, ma non lo è. Avremo bisogno di 150 grammi di lievito preparato 12 ore prima della preparazione formato da 75 grammi di farina, 75 di acqua e poco meno di un grammo di lievito di birra. Bisogna impastare e lasciar riposare sotto un panno umido.

Impasteremo, in seguito, 150 grammi di farina 0 forte, 40 grammi di zucchero, 75 di latte tiepido e 4 grammi di lievito di birra a cui uniremo, al centro della fontana, il lievito preparato 12 ore prima. Anche questo composto a lasciato a riposo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Aggiungeremo a lievitazione completata, 1 tuorlo, 4.5 grammi di sale, 5 grammi di miele, 100 grammi di zucchero, 150 di burro, 150 di farina, 75 grammi di canditi secondo il vostro gusto, aromi vari e un uovo intero. Impastare energicamente e lasciar lievitare, come prima, fino a quando non sarà raddoppiata la consistenza.

La ricetta non è ancora finita. Impiegheremo un pochino di tempo in più, ma il risultato è garantito. Sbattete in un piccolo contenitore un albume, due cucchiaini di liquore, 150 grammi di zucchero a velo, 40 grammi di mandorle a filetti e una quantità, secondo il vostro gusto, di mandorle intere e granella di zucchero. Poco prima che la lievitazione sia completa, glassare le colombe con il preparato. Lasciar crescere fino al bordo dello stampo. Questo lo potete trovare nei negozi che riforniscono i pasticcieri. Cottura a 180° in un forno preriscaldato per circa 35 minuti. Tocco di classe? Aprite il forno intorno al trentesimo minuto e lasciar uscire il vapore per circa un minuto. Il vostro dolce pasquale è pronto.

Roberta Santoro

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views