Parigi, crolla la ringhiera del ponte invaso dai lucchetti degli innamorati (FOTO)
C'era troppo amore nella romantica Parigi, in particolare sul celebre Pont des Arts, storico ponte della capitale francese su cui gli innamorati sono soliti attaccare lucchetti che rappresentano il loro legame sentimentale. Negli ultimi anni il ponte è stato completamente invaso fino ad essere ricoperto. Domenica sera la massa di lucchetti ha causato il crollo di una parte del ponte che non ha retto al peso eccessivo dei simboli d'amore eterno. La polizia è stata costretta ad evacuare il luogo e a sigillare l'ingresso al ponte per evitare l'accesso pedonale e scongiurare spiacevoli incidenti.
Pochi minuti prima delle 18:00 di domenica, 2,4 metri di ringhiera situata sul Pont des Arts, ponte che unisce il museo del Louvre con la riva sinistra della Senna, sono crollati rovinosamente cadendo nel fiume. Per fortuna nessuno in quel momento si trovava appoggiato alla ringhiera e dunque non ci sono feriti, l'incidente ha però riaperto il dibattito sui lucchetti che ricoprono il ponte, c'è infatti chi è convinto che devono essere rimossi poiché potenzialmente pericolosi. Dopo l'incidente alcuni architetti e i funzionari locali sono corsi sul posto per verificare la portata dei danni, la polizia ha proibito l'ingresso dei pedoni sul ponte, il quale è stato aperto nuovamente questa mattina.
Dal 2008 ormai le coppie sono solite recarsi sul Pont des Arts per posizionare un lucchetto che simboleggia amore eterno. La pratica romantica è diventata una vera e propria mania, un'usanza talmente popolare che i lucchetti sono arrivati a ricoprire la ringhiera del ponte per oltre 150 metri. Gli innamorati non si sono fermati qui: su altri ponti della città e persino sulla Torre Eiffel stanno comparendo i romantici lucchetti. Nell'ultimo mese le autorità hanno rimosso dalla Torre Eiffel un gran numero di lucchetti e anche dal Pont des Arts, prima del crollo, infatti, c'era stata una rimozione importante. A nulla però sono serviti gli interventi di rimozione, in poco tempo i lucchetti sono ricomparsi. Due giovani americani che vivono a Parigi a marzo scorso hanno lanciato una petizione raccogliendo migliaia di firme per chiedere alle autorità di rimuovere i lucchetti, ritenuti pericolosi e soprattutto poco piacevoli da guardare. I funzionari locali hanno inoltre spiegato che il peso dei lucchetti potrebbe far cedere il ponte che potrebbe crollare sulle barche che navigano nel fiume.
La mania dei "Love locks", ovvero i lucchetti dell'amore legati su un ponte dagli innamorati, sembra essere nata per la prima volta nella storia nella città serba di Vrnjacka Banja alla fine del 20esimo secolo. Da quel momento la romantica pratica si è diffusa in altre città del mondo, avendo un grande successo soprattutto in Italia dopo che, intorno al 2000, Federico Moccia fece compiere il romantico gesto ad alcuni personaggi di un suo celebre romanzo.