1.417 CONDIVISIONI

Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni

La pappa reale è un ottimo ingrediente naturale: i suoi benefici sono molto utili per la salute: la pappa reale, infatti, è rinvigorente e stimola il sistema immunitario. Inoltre, le sue proprietà, contrastano le rughe e i segni del tempo, mantenendo la pelle compatta ed elastica. Ecco tutte le sue proprietà benefiche.
A cura di Redazione Donna
1.417 CONDIVISIONI
Immagine

La pappa reale è una sostanza dalla consistenza gelatinosa e dal colore bianco giallastro che viene secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. Viene prodotta per nutrire le api nei primi giorni di vita, mentre viene assunta dall'ape regina per tutta la durata della sua vita; anche per questo è più grande delle altre e riesce a vivere fino a qualche anno a fronte delle poche settimane delle api operaie.

La pappa reale è nota per le sue proprietà nutrienti, energizzanti e rinvigorenti; è indicata a tutte le età e viene assunta come integratore naturale quando l'organismo ha bisogno di ritrovare forza e concentrazione. Grazie alla sua azione ricostituente, la pappa reale è da sempre utilizzata anche dalle donne in gravidanza e allattamento. Si trova in molti prodotti alimentari come miele, yogurt, succhi di frutta e viene utilizzata anche in campo cosmetico per la preparazione di molte creme antirughe. Ma vediamo quali sono le proprietà della pappa reale e come assumerla per beneficiare di questo ingrediente naturale.

SOMMARIO

Proprietà della pappa reale
Valori nutrizionali della pappa reale
Come assumere la pappa reale e dose consigliata
Controindicazioni della pappa reale

Proprietà della pappa reale

Integratore naturale: la pappa reale è un ottimo integratore naturale: è consigliata per contrastare i sintomi influenzali e rendere più forti le difese immunitarie. È un ottimo rinvigorente grazie all'alto contenuto di vitamine ed è adatta a bambini, anziani e a persone debilitate dall'influenza o che affrontano un percorso post operatorio. Inoltre la pappa reale combatte la stanchezza fisica e mentale e, abbinata al ginseng è l'ideale quando si devono affrontare attività sportive intense perché rinvigorisce i muscoli e stimola l'attività psico fisica.

Riduce i dolori e combatte l'anemia: la pappa reale è utile anche durante il periodo pre-mestruale, dal momento che riduce i dolori che colpiscono le donne prima del ciclo e, grazie alla vitamina B9 e all'acido folico può aiutare a guarire dall'anemia.

Utile contro l'insonnia: la pappa reale può essere anche utilizzata quando si soffre di insonnia: è perfetta da assumere insieme alla camomilla per favorire un sonno tranquillo e rilassante.

Stimola le energie e ha effetto eufotizzante: questo ingrediente è inoltre molto utile per migliorare la concentrazione e per stimolare le energie: assumere 3 gr. di pappa reale al giorno per sei mesi migliora la concentrazione rivelandosi un valido aiuto anche per gli studenti, soprattutto quando si devono affrontare gli esami. Inoltre è alimento euforizzante, in quanto stimola le ghiandole cortico-surrenali, è quindi utile anche a chi soffre di astenia, depressione, nevrastenia e impotenza.

Riduce il colesterolo e aiuta il sistema cardiovascolare: assumere 50-100 mg al giorno di pappa reale aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo (LDL) e i trigliceridi aumentando invece il colesterolo buono (HDL). La pappa reale aiuta anche a prevenire malattie cardiovascolari prevenendo anche ictus e aterosclerosi.

Toccasana per l'apparato gastrointestinale: assumere pappa reale si è dimostrato utile anche per combattere problemi intestinali come colite e sindrome dell'intestino irritabile oltre a stimolare l'appetito.

Proprietà cosmetiche: la pappa reale dà notevoli benefici in ambito cosmetico grazie ai flavonoidi che donano alla pappa reale proprietà antiossidanti, utili a rallentare l'invecchiamento cutaneo. Per contrastare le rughe si può assumere costantemente la pappa reale per almeno 4 settimane: in questo modo la pelle sarà nutrita a fondo e molto più elastica, contrastando così i segni del tempo. Potete anche preparare una maschera viso fai da te per combattere le rughe e rendere la vostra pelle più liscia e vellutata: miscelate mezzo cucchiaino di pappa reale con miele e yogurt bianco fino a ottenere un composto omogeneo e morbido, applicatelo sul viso con un leggero massaggio, lasciandolo in posa per almeno 30 minuti. Dopo aver risciacquato questa maschera la vostra pelle sarà visibilmente più compatta e morbida. La pappa reale si inserisce nei cosmetici per migliorare il tono cutaneo e prevenire i segni dell’invecchiamento, inoltre stimola la produzione di collagene donando maggiore tonicità alla pelle e proteggendola anche dal foto-invecchiamento causato dai raggi UVB.

Le proprietà cosmetiche della pap­pa reale non si limitano solo alla prevenzione dell'invecchiamento cutaneo ma svolge infatti anche altre funzioni: normalizza la secrezione sebacea e svolge una funzione antibatterica, rivelandosi un valido aiuto per curare l'acne. Inoltre migliora l’idratazione e l’elasticità della pelle svolgendo un'azione tonificante. Le sue proprietà cicatrizzanti e cheratoplastiche vengono sfruttare in cosmetica, oltre che per contrastare rughe e acne, anche per combattere le smagliature. La pappa reale, inoltre, grazie alla vitamina B5 è ottima anche per prevenire la caduta dei capelli, rendendoli più forti e resistenti: si può frizionare sul cuoio capelluto per rinforzare i bulbi piliferi, ed è un buon rimedio per rendere meno fragili le unghie, impedendone la rottura o lo sfaldamento.

La pappa reale fa ingrassare?

Non è semplice rispondere alla domanda se la pappa reale fa ingrassare: non contiene molte calorie, solo 150 per 100 grammi, quindi da sola non può farci ingrassare anche perché viene assunta in piccole dosi giornaliere che non superano 1 grammo. È una quantità davvero minima che non potrebbe essere responsabile di eventuali chili di troppo. La pappa reale inoltre ha la capacità di accelerare il metabolismo basale delle cellule riportandole al loro corretto uso dell'ossigeno, favorendo anche lo stato di equilibrio generale del nostro corpo. Questo ingrediente naturale svolge quindi una doppia funzione: da un lato stimola l'appetito nei bambini e nelle persone inapettenti e, dall'altro, diventa un ottimo alimento anche per chi ha dei chili di troppo da smaltire perché stimola il metabolismo cellulare.

Valori nutrizionali della pappa reale

(Valori nutrizionali e calorie per 100 gr. di prodotto)

Kcal 150

Acqua 66 g.

Carboidrati 14 g

Proteine 10 g

Lipidi 6 g

La pappa reale contiene anche vitamina A, B, C, D, E oltre a acido folico, biotina, minerali tra cui ferro, potassio, zolfo e fosforo.

Come assumere la pappa reale e dose consigliata

La pappa reale può essere assunta fresca o liofilizzata e ha un sapore dolciastro ma un po' acido. Quella fresca va conservata in frigo e dura fino a 1 anno mentre, la liofilizzata si può conservare anche per un periodo più lungo. Inoltre troviamo la pappa reale unita miele e ad altri prodotti dell’alveare come il propoli che ha proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, ma anche in pillole, capsule, lozioni, creme, unguenti, shampoo ed emulsioni.

La dose consigliata è di 1 gr. al giorno per adolescenti e adulti e mezzo grammo per i bambini ed è preferibile assumerla di mattina a digiuno mettendola sotto la lingua. Per avere dei risultati soddisfacenti bisogna assumere la pappa reale per 2 o 3 volte all'anno e per un periodo di 30 giorni.

Dove si acquista la pappa reale e prezzi

La pappa reale si compra in farmacia, erboristeria e on line. Gli integratori alla pappa reale hanno un prezzo che oscilla tra i 4 e i 5 euro. La pappa reale fresca può costare dagli 8 ai 20 euro (circa 10 gr.) mentre, una confezione da 500 mg di pappa reale liofilizzata costa circa 20 euro.

Controindicazioni della pappa reale

La pappa reale può essere controindicata nei soggetti che soffrono di allergia ai pollini o al miele perché potrebbe causare orticaria, asma o anche shock anafilattico quindi, prima di assumere pappa reale, è importante verificare la presenza di possibili reazioni allergiche. Inoltre può interagire con alcuni farmaci, soprattutto anticoagulanti.

1.417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views