Puntuale come ogni anno Pantone ha decretato il Color of the Year. Per il 2021 il colore dell'anno non è uno soltanto, bensì due: Ultimate Gray e Illuminating, un giallo luminoso e un grigio profondo, due colori opposti che si uniscono per dimostrare come elementi differenti possano supportarsi a vicenda: "Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un gualcosa di essenziale per la mente umana" spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Ultimate Gray e Illuminating: i colori dell'anno secondo Pantone

Un unione di due colori che vuole portare un messaggio di positività e di energia: "Le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l'unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un'infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile"  ha dichiarato Pantone. Il giallo è vivace, brillante e caldo, e si contrappone a un grigio intenso e profondo che richiama elementi saldi e affidabili favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Pantone: Ultimate Gray nel make up
in foto: Pantone: Ultimate Gray nel make up

Il colore dell'anno per il make up

Una contrapposizione di colori audaci che può funzionare anche per il make up e per la manicure: un contrasto vibrante per creare nail art geometriche o con decorazioni astratti con smalti come la colorazione Gigabryte della linea Miracle Gel di Sally Hansen oppure I just can\’t cope-acabana di Opi e Washed Denim di Chanel o Gris Graffiti di Yves Saint Laurent. Un abbinamento di colori che, al contrario di quanto si può pensare, è perfetto anche per il trucco occhi: pensa ad esempio all'effetto luminoso che potresti ottenere applicando un ombretto giallo nell'angolo interno dell'occhio e sfumando poi un ombretto grigio sulla palpebra mobile.

Pantone: Illuminating per il make up
in foto: Pantone: Illuminating per il make up

O ancora abbinando un eye liner dal doppio colore, creando prima una linea antracite per dare intensità allo sguardo e poi una seconda linea gialla per dare un tocco di vivacità al tuo trucco. Tra gli ombretti da provare per ricreare un trucco con i colori dell'anno c'è il Chrome Yellow di MAC da abbinare per esempio a Raven di NYX. Se invece vuoi giocare con gli eye liner colorati potrai liberare la tua fantasia con Highliner di Marc Jacobs Beauty  nella colorazione Gold Getter abbinandolo a Back to school, l'eyeliner in feltro di Sephora X Stabilo.

Il colore dell’anno Ultimate Gray nella moda
in foto: Il colore dell’anno Ultimate Gray nella moda

Il colore dell'anno nella moda

Per quanto riguarda invece i look da ricreare con i colori dell'anno avrai l'imbarazzo della scelta: potrai utilizzare il giallo per i tuoi accessori abbinandolo a un total look grigio. Sono perfette per esempio le borse come la  Twist knotted leather clutch di Bottega Veneta abbinate a cappotti oversize come quello proposto da Bershka, mentre chi ama osare potrà indossare camicie, gonne, giacche e t-shirt nella palette dei gialli, come ad esempio il pullover a collo alto di Benetton o la gonna a matita di Maison Margiela. Se scegli di creare un look con i colori dell'anno il consiglio è di non esagerare: il contrasto tra il giallo e il grigio è il protagonista e abbinare altri colori potrebbe creare un effetto too much per il tuo outfit.

Illuminating, il colore dell’anno per moda e accessori
in foto: Illuminating, il colore dell’anno per moda e accessori