Panettone con cioccolato e ricotta, ricetta facile da servire con gustose creme
In questi giorni non si parla di altro che del rincaro prezzi a riguardo di tutti i tipici prodotti alimentari, che le famiglie italiane acquistano generalmente durante le feste natalizie (panettoni, torroni, spumanti, frutta secca). Il Codacons ha calcolato che, rispetto al 2008, i prezzi sono aumentati di circa il 10%. I dolci per eccellenza del Natale, ossia i panettoni, possono partire da un minimo di 6/7 euro fino ad arrivare a 15 euro per le marche più prestigiose.
A parità di prezzo, o quasi, proponiamo ai più audaci buongustai una semplicissima ricetta del dolce tipico di queste feste, utile per farcire il vostro panettone, che potete acquistare già confezionato, magari un semplice pandoro con o senza canditi.
Il primo passo è creare la crema della farcitura, in questo lasciatevi guidare dalla vostra fantasia culinaria. Proponiamo una delle ricette più semplici e gustose da preparare in pochi passi e soprattutto con pochi ingredienti: (per un panettone da 1000g) utilizzate 1000g di ricotta, 600g di zucchero, ½ bustina di vanillina, 200g di cioccolato. Dopo aver amalgamato la ricotta con lo zucchero e aver fatto riposare il composto per circa trenta minuti, aggiungete allo stesso la vanillina e il cioccolato, mescolando fino ad ottenere un impasto uniforme. Privo della sua calotta, svuotate il panettone della pasta interna, almeno la metà della quale, opportunamente sbriciolata, va ad aggiungersi al composto di ricotta. Riempite il panettone con l’impasto, richiudetelo con la sua calotta e riponetelo nel frigo per un paio di ore. Nel momento di servirlo ai trepidanti ospiti, non dimenticate di accompagnarlo con gustose creme di cioccolato bianco o nero. La soddisfazione di averlo creato con le vostre mani non ha prezzo!
Danila Mancini