video suggerito
video suggerito

Panettone con canditi o al cioccolato, gustosa ricetta del dolce di Natale

Ecco come rendere speciale il vostro Natale. Il panettone classico preparato da voi sarà un vero successo con amici e parenti.
A cura di roberta
20 CONDIVISIONI
panettone

La crisi? Non esiste per i dolci natalizi. Magari possiamo risparmiare sui pensierini da fare ad amici e parenti, ma non sulle leccornie per cui spendiamo oltre 500 euro durante le feste. Panettoni e pandori sono quelli più in voga. Quest’anno con un deciso incremento rispetto al precedente. Il gruppo Bauli ha registrato il 15% di ordinativi in più, per un quantitativo totale di 40 milioni tra pandori e panettoni. Queste le previsioni di Alberto Bauli, presidente del gruppo. Anche il concorrente più prossimo, Maina, ha registrato un 11% di richieste in più.

Ma dopotutto quello che si sente, dopo tutti i soldi spesi, dopo tutta la voglia di rendere il Natale unico e originale, perché non provare a confezionare un nostro panettone artigianale? Basta molta pazienza e un po’ di praticità. Proponiamo qui due versioni: la classica con i canditi e quella al cioccolato più indicata per i i nostri golosi figli.

Settecentocinquanta i grammi di farina a cui aggiungeremo un lievito di birra da sciogliere con un pizzico di sale e acqua calda. Di quest’ultima ne metteremo da parte un po’ in più perché ci servirà ad impastare il tutto rendendo il composto consistente. Solito taglio a croce per gli impasti lievitati e lasciarlo crescere di almeno il doppio del volume. Mentre aspettiamo che lieviti per come deve, dividiamo i 6 tuorli dagli albumi e li montiamo con 300 grammi di zucchero e la scorza grattugiata di due limoni. All’impasto lievitato aggiungiamo 250 grammi di burro sciolto a bagnomaria, lo zabaglione e infine diamo il sapore al nostro panettone. Canditi a dadini, scorza d’arancia a pezzetti e 200 grammi di uvetta lavata, asciugata e infarinata per la versione classica. Gocce di cioccolato, circa 300 grammi, per la versione fanciullesca (e non solo!). Ruoto alto imburrato, impasto all’interno con il solito taglio a croce per lasciar crescere in modo corretto il dolce, e applicare le mandorle premendole bene nel composto. Facciamogli subire uno shock termico a 200° per 10 minuti e poi una cottura per 30-40 minuti a 170°.

Roberta Santoro

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views