Palestra in casa: ecco i migliori attrezzi per l’allenamento fai da te
Per tenersi in forma, è fondamentale allenarsi con regolarità, almeno tre volte a settimana. Eppure, molti finiscono per abbandonare la palestra dopo pochi mesi dall'iscrizione, per mancanza di tempo e voglia. Dopo una dura giornata di lavoro o di studio non è facile trovare del tempo per il fitness. Se poi la palestra scelta non è nemmeno un ambiente stimolante, andarci tutte le settimane diventa ancora più difficile.
Una volta trovato lo spazio adeguato e ricreato il giusto ambiente per l'attività fisica, non resta che munirsi degli strumenti giusti. Gli attrezzi per fare palestra in casa sono sicuramente più economici e meno ingombranti di quelli che si trovano in una palestra vera e propria, ma non è detto che siano meno utili, se usati nel modo corretto.
Ecco quindi cosa comprare per la ginnastica fai da te e quali sono gli esercizi più efficaci e più adatti.
Palestra in casa: gli attrezzi necessari
Gli allenamenti non sono tutti uguali: gli esercizi da poter fare a casa sono tanti, tutto dipende dalla zona del corpo che volete allenare e dai risultati che volete ottenere. Potreste aver bisogno di attrezzi per l'allenamento aerobico, di allenamento muscolare o semplicemente di fare stretching.
Ecco quali sono gli attrezzi non dovrebbero mai mancare in casa per ottenere un allenamento completo ed efficace.
Attrezzi per l'allenamento aerobico
L'allenamento aerobico serve a bruciare massa grassa e, quindi, a dimagrire), ma anche ad aumentare la resistenza e a potenziare l'apparato cardiovascolare e respiratorio. Gli strumenti utili per fare esercizi aerobici sono il tapis roulant, la cyclette e lo stepper.
Questi attrezzi possono essere acquistati con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma è bene controllare alcune caratteristiche prima di procedere all'acquisto. Un attrezzo di questo tipo deve essere innanzitutto sicuro e affidabile: assicuratevi che la struttura sia realizzata con materiale stabile e che la base aderisca perfettamente al pavimento. Inoltre, è bene che permetta di controllare le funzioni vitali e calibrare l'allenamento in base al livello sportivo di ciascuno: a tal proposito, la fascia CPR deve essere inclusa nella confezione e lo strumento deve essere dotato di display intelligente, per avere sotto controllo tempo, velocità e parametri vitali.
Tapis roulant
Per quanto riguarda i tapis roulant, quelli per uso domestico devono essere ovviamente poco ingombranti, pieghevoli e possibilmente non troppo costosi. Un ottimo prodotto è il tapis roulant Nero PRO Treadmill, ma anche il tapis roulant magnetico Diadora Fitness Edge.
Cyclette
Come cyclette, vi consigliamo la Diadora Fitness Nowa, piccola e poco ingombrante, ma non pieghevole. Se preferite una cyclette pieghevole, da mettere via dopo l'uso, la F-Bike 200B di Ultrasport è quella che fa per voi. Altre ottime cyclette per uso casalingo sono quelle Domyos.
Stepper
Gli attrezzi per allenamento aerobico più economici e pratici da usare in casa sono indubbiamente gli stepper. Sceglietene uno con resistenza regolabile, in modo da rendere l'allenamento sempre più intenso, come lo Swing Stepper di Ultrasport, oppure uno con elastici, per allenare anche le braccia.
Attrezzi per l'allenamento muscolare
All'attività aerobica bisogna sempre affiancare l'allenamento muscolare, per migliorarne la forza e la tonicità. Gli attrezzi migliori, in questo caso, sono i pesi, le panche e i bilancieri.
Anche in questo caso, la sicurezza è la prima cosa da tenere in considerazione, ma non è l'unica cosa: l'altezza degli attrezzi e il carico dei pesi devono poter essere facilmente bilanciati in base a chi svolge gli esercizi e le sedute devono essere comode ed ergonomiche.
Se non avete problemi di spazio, e soprattutto se siete già abbastanza allenate, vi consigliamo di investire in una buona panca per sollevamento pesi con portabilanciere, come la panca pesi multifunzione di ISE.
Alla panca vanno poi abbinati dei bilancieri o dei piccoli pesi da fitness, meglio se regolabili, in modo da poterne aumentare il peso gradualmente. Vi consigliamo i Proiron in ghisa, che raggiungono un peso massimo di 10 kg, e che potete usare anche senza panca, ad esempio per potenziare gli squat.
Attrezzi per lo stretching
Prima e dopo l'allenamento vero e proprio, non bisogna dimenticare di fare stretching. Esistono tantissimi accessori da usare a corpo libero che, sebbene non indispensabili, aiutano a eseguire gli esercizi in modo sicuro e stimolante. Tra questi troviamo le palle da ginnastica, gli elastici e i tappetini.
Palle da ginnastica
Le palle da ginnastica sono molto usate anche nello yoga e nel pilates, che migliorano l'equilibrio e la coordinazione. Sono molto economiche e in commercio se ne trovano di diverse misure. Assicuratevi che siano realizzate in PVC antiscoppio e antiscivolo, come la palla di Reehut.
Elastici
Altri accessori utilissimi per allungare i muscoli delle braccia e delle gambe sono gli elastici. Sono molto versatili e potete usarli in diversi modi, anche per potenziare gli esercizi muscolari, aumentando la resistenza. Il prezzo di solito è contenuto, ma assicuratevi sempre che gli elastici siano fatti in materiale resistente e sicuro al 100%. Degli ottimo set di bande elastiche sono quello di Uvistare e il set da 4 pezzi di Intey.
Tappetini
Ovviamente, in un programma di allenamento casalingo non possono mancare gli esercizi a corpo libero fatti sul tappetino. Quando ne acquistate uno, assicuratevi che sia morbido, ma non troppo sottile, delle misure adeguate alla vostra corporatura e inodore. Tra quelli più affidabili in vendita al momento ci sono sicuramente il tappetino di Prisp e il tappetino di Fitem.
Gli esercizi per fare palestra in casa
Abbiamo visto quali sono gli attrezzi da avere per fare palestra in casa, vediamo ora quali sono gli esercizi da fare usando questi attrezzi. Prima, però, facciamo una piccola premessa: se non siete esperte di fitness e non vi siete mai allenate, o avete frequentato molto poco la palestra, chiedete a un personal trainer di farvi una scheda di allenamento ed evitate di improvvisare, perché potreste arrecare gravi danni al vostro fisico!
Non vi daremo, quindi, indicazioni precise sulla durata e l'intensità dell'allenamento, ma solo su quali sono gli esercizi fattibili in casa.
Camminata e corsa
L'ideale sarebbe correre all'aria aperta, ad esempio in un parco, ma se volete allenarvi esclusivamente in casa, potete farlo con un tapis roulant. L'ideale è correre per almeno 30 minuti tre volte alla settimana (o se riuscite tutti i giorni). Se non siete già allenate e correte per la prima volta, iniziate camminando a passo svelto per dieci minuti, poi correte per cinque, poi camminate per altri dieci e infine correte per altri cinque, rallentando gradualmente.
Con il passare del tempo, riducete la durata della camminata a vantaggio della corsa, fino a correre per tutta la durata dell'allenamento. Ricordatevi che prima di iniziare a correre è importante fare degli esercizi di stretching per allungare e riscaldare i muscoli.
Bicicletta (con la cyclette)
Un altro ottimo allenamento aerobico è la bicicletta. Vi suggeriamo di sfruttare tutte le occasioni possibili per la bici e abbandonare macchina, ad esempio per andare a lavoro. Se non riuscite a pedalare all'aria aperta tutti i giorni, acquistate una cyclette e allenatevi in casa.
Anche in questo caso, l'ideale è allenarsi per almeno 30 minuti tre volte a settimana. La maggior parte delle cyclette dà la possibilità di regolare la resistenza dei pedali, per rendere l'allenamento più intenso e tonificare i muscoli delle gambe. Iniziate con la resistenza più bassa, incrementandola gradualmente nel tempo.
Step (o scale)
Se avete le scale in casa, o abitate ai piani alti, siete fortunate: non dovete comprare uno stepper per allenarvi! Fare le scale tutti i giorni è già un grande passo per bruciare calorie e rassodare i muscoli delle gambe. Uno stepper, però, potrebbe essere utile se non avete altri attrezzi di allenamento aerobico, come il tapis roulant e la cyclette.
La regola è sempre la stessa: l'allenamento deve durare almeno trenta minuti e va ripetuto tre volte a settimana per essere davvero efficace. Per rendere la vostra sessione di palestra casalinga più stimolante, provate a fare lo step a ritmo di musica.
Sollevamento pesi
Oltre all'allenamento aerobico, che aiuta a bruciare grassi e a dimagrire, è indispensabile fare esercizi muscolari per allenare e rafforzare i muscoli di tutto il corpo. Per le braccia, dovete usare dei pesi. Se non avete mai fatto esercizi con pesi, iniziate con dei pesetti piccoli, da 1 kg.
Quando sarete più allenate, potrete incrementare il peso da sollevare e, se ne avete la possibilità, usare una panca per sollevare il bilanciere. Durante gli esercizi con i pesi il rischio infortuni è molto alto, quindi procedete con cautela, seguite una scheda di allenamento fatta da un pesonal trainer appositamente per voi e, se potete, fatevi seguire da un esperto per i primi tempi.
Addominali
Per gli addominali non c'è bisogno di attrezzi specifici, vi basta un tappetino per allenarvi sul pavimento. Se poi in casa avete abbastanza spazio, potete utilizzare una panca. In totale, l'allenamento dovrebbe durare almeno 10-15 minuti. Gli esercizi migliori per allenare gli addominali alti, bassi e laterali sono i crunch e i plank, ovvero i piegamenti sui gomiti.
Per fare i crunch, stendetevi sul pavimento in posizione supina, piegate leggermente le gambe e incrociate le mani dietro la nuca. Sollevate tutto il busto verso il bacino, senza curvare la schiena. Fate lo stesso esercizio anche piegando il busto verso destra e verso sinistra, per gli addominali laterali.
Per i plank, invece, sdraiatevi a terra a pancia in giù, appoggiatevi sui gomiti e sulla punta dei piedi e restate ferme in questa posizione per almeno trenta secondi. Per i plank laterali, appoggiatevi solo su un avambraccio e alzate l'altro braccio verso il soffitto. Mantenete la posizione per almeno trenta secondi e ripetete dall'altro lato.
Squat
Lo squat è l'esercizio perfetto per rassodare e rafforzare i muscoli di gambe e glutei. Può essere fatto con o senza pesi, se non vi siete mai allenate, è preferibile iniziare senza. Per essere efficaci, gli squat vanno fatti per almeno 10 minuti al giorno tre volte a settimana. Attenzione: se svolto nel modo sbagliato, questo esercizio può danneggiare le articolazioni, quindi se non lo avete mai fatto in palestra, fatevi insegnare da un personal trainer come farlo correttamente.
Per fare gli squat nel modo giusto, mettetevi in piedi, con le gambe parallele e distanziate e scendete lentamente, come per sedervi su una sedia. I piedi possono essere paralleli o con le dita leggermente rivolte verso l'esterno, l'importante è che la posizione sia stabile. Gli addominali devono essere contratti e lo sguardo deve puntare dritto in avanti. È importante non piegare prima le ginocchia, ma spingere indietro il bacino. Le ginocchia devono essere in linea con i piedi e la schiena non deve essere curvata.
Alcuni consigli per allenarsi in casa
Come abbiamo visto, fare palestra in casa è possibile, ma con qualche accortezza. Prima di tutto, se non vi siete mai allenate in palestra, vi sconsigliamo di iniziare da sole, perché potreste fare gli esercizi in modo scorretto, provocando danni ai muscoli e alle articolazioni. Almeno per i primi tempi, fatevi spiegare da un personal trainer come eseguire gli esercizi correttamente.
Anche il tipo, la durata e l'intensità dell'allenamento non devono essere lasciati al caso. Evitate, quindi, di stilare da sole dei programmi di allenamento e fatevi fare una scheda da un esperto, da eseguire poi a casa e non necessariamente in palestra.
Infine, nonostante nulla vieti di allenarsi in casa a corpo libero, senza nessun attrezzo, avere una cyclette, un tapis roulant e qualche peso è sicuramente una scelta saggia. Come abbiamo visto, nei negozi specializzati e su Amazon c'è una vastissima scelta di attrezzi per la palestra, economici e poco ingombrati, perfetti per l'uso domestico. Non avete nessuna scusa per non iniziare subito ad allenarvi!
Come realizzare una palestra in casa
Anche se ci sono esercizi che possono essere fatti senza l'ausilio di nessun attrezzo, avere qualche strumento renderà sicuramente più efficace il vostro allenamento casalingo. Sicuramente, i due fattori di cui dovete tenere conto sono lo spazio e l'illuminazione.
Spazio
Se avete abbastanza spazio, potete utilizzare una stanza per allestire una palestra in casa. Per il pavimento, potete utilizzare dei comodi e pratici tappeti di gomma a puzzle che offriranno una maggiore stabilità durante gli esercizi a corpo libero, evitandovi di scivolare. Molto importante, invece, è avere almeno uno specchio abbastanza grande così da potervi osservare mentre eseguite gli esercizi e controllare se la postura è giusta.
In alternativa, se non disponete di una stanza libera, potete scegliere attrezzi pieghevoli e riporli sotto al letto o nell'armadio, tirandoli fuori solo quando vi servono.
Illuminazione
Scegliete un ambiente dotato di finistre o altri punti luce; è importante non solo avere un buon ricircolo d'aria, ma anche creare un'atmosfera accogliente, che aiuti a rilassarsi e a concentrarsi sull'attività fisica.
Come avete visto, ci sono tanti modi per fare attività fisica in casa e tanti attrezzi con cui potersi aiutare. A tal proposito, se dovete procedere all'acquisto, potete trovarli nei negozi specializzati in attrezzatura e articoli per lo sport, oppure online, ad esempio su Amazon, dove c'è una vastissima categoria dedicata al fitness e alla palestra, dove troverete tantissimi attrezzi a prezzi convenienti.