Il mondo umano ha delle chiare analogie con il regno vegetale, tanto che ognuno di noi, per il suo carattere e per il suo temperamento, può essere abbinato ad una pianta. In particolare, ogni pianta ha un significato simbolico ed è proprio per questo che creano con i segni zodiacali una vera e propria alchimia materiale e spirituale che riesce a dare più energia ad una persona. Dopo aver scoperto qual è il fiore da associare ad ogni segno zodiacale, è il momento di passare alle piante. Attraverso l’astrologia è infatti possibile capire in che modo il mondo vegetale riesce ad interagire con noi, donandoci gioia e felicità.

Ariete – Giglio – L’ariete è un segno forte, fiero, dominatore, ma allo stesso tempo con una grande nobiltà d’animo. Per lui la giustizia viene prima di tutto. E’ proprio per questo che il fiore perfetto per esprimere la sua personalità è il giglio, simbolo di purezza, candore e fierezza.

Toro – Geranio – Il toro è un segno amorevole ed affettuoso ma anche particolarmente testardo. Nei rapporti umani dà tutto se stesso ed infatti di fronte ad una delusione rimane devastato. La pianta ideale per lui è il geranio. Si dice che abbia dei poteri quasi magici e che porti consolazione e conforto ai cuori infranti.

Gemelli – Ninfea – I gemelli sono un segno avventuroso, comunicativo e rifuggono dalla noia come se fosse una malattia grave. Sarebbero disposti ad abbandonare tutto e ripartire da zero in ogni momento. La pianta che esprime meglio il loro temperamento è la ninfea, simbolo di rinascita, adatta a chi vuole cambiare radicalmente la propria vita.

Cancro – Artemisa – Il cancro è un segno che va continuamente alla ricerca dell’amore vero. Vive di rapporti umani ed è felice solo quando lo sono anche le persone care che gli sono più vicine. La pianta che si adatta di più alla sua personalità è l’artemisa, da sempre utilizzata per proteggere i rapporti sentimentali.

Leone – Rosa – Il leone, si sa, vuole essere sempre il migliore, il leader. E’ proprio per questo che può essere associato alla “regina delle piante”, cioè quella di rose. E’ simbolo di eleganza e bellezza, anche se nasconde una certa fragilità dietro le sue spine, proprio come la personalità del leone.

Vergine – Genziana – La vergine è molto razionale, non osa e non fa mai nulla che potrebbe mettere a rischio la sua salute. E’ per questo che quando sceglie una pianta per adornare la sua casa, opta sempre per qualcosa che abbia delle proprietà benefiche. La genziana non solo è simbolo di determinazione ma favorisce anche la digestione.

Bilancia – Ginestra – La bilancia è il segno più elegante dello zodiaco. Ama il lusso, la bella vita ed è proprio perché non vuole farsi mancare niente che dà particolare importanza al denaro. La pianta ideale per lui è dunque la ginestra, che si dice porti fortuna dal punto di vista economico.

Scorpione – Mandorlo – Lo scorpione è un segno affascinante e misterioso anche se, una volta conosciuto più a fondo, riesce a mostrare la sua vera natura. La pianta ideale per il suo carattere è il mandorlo, simbolo di ardore e di fertilità. Rompere il guscio di mandorla è un’operazione difficile e simboleggia la fine di un cammino di conoscenza.

Sagittario – Melograno – Il sagittario è il segno più estroverso dello zodiaco. Ha un temperamento forte, è aperto ad ogni nuova esperienza e trasmette allegria a tutti quelli che lo circondano. La pianta adatta a lui è il melograno che, con l’aspetto accattivante dei suoi frutti, è simbolo dell’esuberanza della vita.

Capricorno – Timo – Il capricorno è un segno tranquillo, che non ama gli “scossoni” e che è capace di trovare la felicità nelle piccole cose. Allo stesso tempo, è serio e determinato, soprattutto sul lavoro e in amore. La pianta che esprime al meglio la sua personalità è il timo, simbolo di diligenza, operosità ed amore duraturo.

Acquario –Vite – L’acquario è un segno indipendente, ama l’avventura, il cambiamento, tanto che si sente costretto nei rapporti troppo simbiotici. La pianta che esprime al meglio il suo temperamento è la vite, simbolo di forza, di capacità di adattamento e di trasformazione.

Pesci – Ciclamino – I pesci sono degli eterni sognatori, amano fantasticare ed immaginare quale potrebbe essere la loro vita “parallela”. Trovano stabilità solo in compagnia dell’amore vero. La pianta che vorrebbero in casa? Il ciclamino, da sempre considerata un portafortuna in campo sentimentale.