Si dice che "il mattino ha l'oro in bocca" ma sono moltissimi quelli che non riescono proprio ad avere la forza di uscire dal letto al suono della sveglia. Dormire è uno dei piaceri della vita e non di rado si passano intere giornate tra le lenzuola a rilassarsi. La cosa che in pochi sanno è che l'astrologia influenza le proprie abitudini anche quando si parla di sonno. Ecco dunque chi è dormiglione e chi invece mattiniero a seconda del segno zodiacale a cui appartiene.

Ariete

L'ariete è uno dei segni più energici e dinamici dello zodiaco e, nonostante le sue giornate siano fitte di impegni, riesce sempre a svegliarsi presto al mattino. Il motivo è molto semplice: odia sentirsi passivo e poco produttivo, farebbe di tutto pur di non rimanere indietro sul lavoro, anche rinunciare a qualche ora di sonno.

Toro

Il toro è un segno molto ambizioso, si pone sempre moltissimi obiettivi nella sua vita ma, allo stesso tempo, prova un'attrazione fatale verso il letto. Questo significa che rimarrebbe ore e ore a poltrire e a rilassarsi, quando non deve svegliarsi per andare a lavoro sarebbe meglio non tenerlo in considerazione per eventuali appuntamenti mattutini.

Gemelli

I gemelli sono vitali e dinamici, si sentono sempre così attivi da considerare il sonno notturno un optional. Hanno un milione di pensieri che gli passano per la testa e riescono a riflettere meglio durante la notte. Allo stesso tempo, però, riescono a svegliarsi presto al mattino, tanto da lasciare senza parole tutti quelli che li circondano con la loro immensa energia. Come fanno? Sono degli insonni nati.

Cancro

Il cancro è il segno più romantico dello zodiaco e, quando è tra le lenzuola del suo letto, si sente coccolato e al sicuro. E' proprio per questo che può essere definire un dormiglione: quando riposa non ce n'è per nessuno, spegne il cellulare e si isola totalmente dal mondo.

Leone

Per essere un leader e rimanere energico durante le sue giornate, il leone sa bene che deve dormire almeno 8 ore a notte. Certo, di tanto in tanto si concede qualche eccesso durante le serate fuori con gli amici, ma il più delle volte preferisce andare a letto presto, così da svegliarsi nelle prime ore della mattina e godersi per intero la giornata.

Vergine

Essendo molto razionale, la vergine segue una serie di regole rigorose anche quando si parla di sonno. Ama andare a dormire poco dopo cena e svegliarsi presto la mattina, così da potersi concedere una rilassante colazione prima di andare a lavoro. Inutile convincerlo a fare le ore piccole durante la settimana, non accetta alcun tipo di distrazione.

Bilancia

La bilancia è abbastanza mattiniera ma non tanto perché va sempre a dormire presto, quanto piuttosto perché vuole fare tutto con calma prima di uscire di casa. A volte, però, proprio non ci riesce ad alzarsi dal letto, ha bisogno di impostare più di una sveglia per trovare la forza di mettersi in moto.

Scorpione

Lo scorpione è un dormiglione nato, quando è stanco non c'è nulla che riesce a tirarlo giù dal letto, riuscirebbe a rimanere nel mondo dei sogni anche per 12 ore consecutive. Non conosce l'ansia e, anche se ha un impegno importante, è capace di riposare indisturbato.

Sagittario

Il sagittario è un segno dinamico che ama l'avventura, è disposto a dire addio a qualche ora di sonno per fare ciò che gli piace ma, allo stesso tempo, quando può ama passare intere giornate a rilassarsi a letto. In casi come questi, non è assolutamente mattiniero, ritorna "cosciente" solo nel pomeriggio.

Capricorno

Il capricorno è un segno ostinato e ambizioso, farebbe di tutto pur di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato ed è per questo che non può fare a meno di svegliarsi presto. Ha sempre un milione di cose da fare e, anche se si lamenta in continuazione, ama avere una vita ricca di impegni.

Acquario

L'acquario è un segno che sembra vivere in un mondo tutto suo, è energico, dinamico e a tratti soffre d'insonnia perché si sente troppo attivo. A volte rimane sveglio fino a tarda notte anche se non esce ma il giorno dopo si alza lo stesso presto per godersi la giornata per intero.

Pesci

I pesci sono dei sognatori nati, nel corso della loro giornata si lanciano in qualsiasi avventura pur di provare ogni genere di emozione, arrivano alla sera così carichi di entusiasmo che spesso non riescono a chiudere occhio. Quando sono stanchi e scarichi, però, riescono a dormire per intere giornate.