Vi siete mai ritrovati di fronte a qualcuno che andava in panico nel momento in cui pagava qualche euro in più del previsto al ristorante o al bar? Sono molte le persone parsimoniose, quelle che puntano esclusivamente al risparmio e che pianificano ogni spesa, in maniera tale da avere la possibilità di realizzare i loro più grandi sogni senza dover chiedere prestiti. Da oggi, però, è possibile chiedere consiglio all'oroscopo per capire se con chi si ha accanto si finirà per pagare il conto "alla romana" o meno. Ecco quali sono i segni che possono essere definiti i più tirchi dello zodiaco.

Ariete

L'ariete è un segno indipendente, passionale e poco razionale, tanto che in molti lo definiscono un tantino avventato nelle sue scelte, soprattutto quando si parla di finanze. Non bada a spese quando deve acquistare qualcosa ed è per questo che è uno dei meno tirchi dello zodiaco. Per lui il denaro investito nelle proprie passioni non è mai sprecato.

Toro

Il toro è uno dei segni più tirchi dello zodiaco. Ha una natura stabile e affidabile, è molto bravo nel gestire le finanze ed è per questo che viene considerato un gran risparmiatore. A volte, però, questa eccessiva preoccupazione per il denaro gli impedisce di godersi a pieno la quotidianità, visto che a volte fa delle rinunce solo perché la cosa comporterebbe spendere una cifra un tantino più elevata.

Gemelli

I gemelli sono tutto tranne che tirchi, sono degli spendaccioni nati e, soprattutto quando si trovano in compagnia, non si rendono di quanto realmente spendono. Non ci pensano su due volte a offrire un drink o una cena agli amici, visto che per loro avere delle persone care e fidate al proprio fianco è qualcosa di impagabile. Solo nel momento in cui controllano il saldo del conto in banca si rendono conto di aver superato il limite.

Cancro

Il cancro è molto oculato quando si parla di finanze e non spende mai una cifra superiore a quella che aveva stabilito. Non si lascia travolgere dal fascino degli acquisti impulsivi, ha sempre ben presente i suoi limiti. Più che tirchio, dunque, si farebbe meglio a definirlo razionale e con la testa sulle spalle, anche perché di tanto in tanto si concede anche qualche piccolo strappo alla regola.

Leone

Il leone non è affatto tirchio, crede che la vita sia troppo breve per conservare tutti i propri guadagni ed è per questo che non si fa problemi quando deve spendere una cifra un tantino più elevata. Quando è in compagnia degli amici, inoltre, non si fa scrupoli a offrire a tutti, dando prova di essere un leader nato anche dal punto di vista finanziario.

Vergine

La vergine è estremamente razionale e pratica ed è disposto a spendere ingenti somme di denaro solo quando si tratta di un investimento importante come un'auto o una casa. In tutte le altre occasioni, invece, finisce per essere un po' tirchio. La verità, però, è che non vuole sperperare i suoi guadagni, non ha le "mani bucate" e si dedica allo shopping solo quando strettamente necessario.

Bilancia

La bilancia è il segno più elegante dello zodiaco e non si perde in piccolezze come spendere qualche euro in più durante una serata divertente. Fa sempre ciò che lo rende felice, anche se questo significa prosciugare il conto in banca. In fondo, esiste forse un modo migliore per godersi a pieno i propri guadagni?

Scorpione

Lo scorpione sembra essere un segno tirchio, in verità si limita a spendere i suoi soldi in modo intelligente. E' determinato e sa bene ciò che vuole nella vita, è per questo che non si lascia sedurre dalle "tentazioni" e che fa acquisti "mirati", realizzando i suoi più grandi sogni senza aver bisogno di chiedere aiuto a chi lo circonda.

Sagittario

Il sagittario è uno spendaccione nato, esce sempre con gli amici e non si fa problemi sulla quantità di denaro che arriva a spendere ogni sera. Costruire dei ricordi con le persone care è qualcosa che secondo lui non si può acquistare neppure con una cifra elevatissima e, a costo di fare qualche sacrificio, farebbe di tutto pur di rendere gli altri felici.

Capricorno

Il capricorno può essere considerato il segno più tirchio dello zodiaco, anche se in verità è semplicemente disciplinato e razionale. Ha molte ambizioni e farebbe di tutto pur di realizzarle, anche essere estremamente parsimonioso. Ogni suo acquisto è ben calibrato, non sperpera mai denaro per capriccio ma solo quando strettamente necessario o comunque per un motivo valido. Insomma, non conosce affatto il concetto di shopping impulsivo.

Acquario

L'acquario sembra essere un segno distratto che vive tra le nuvole ma in realtà è molto razionale quando si parla di finanze. Non sperpera denaro in abiti e accessori ma non riesce a resistere di fronte alle esperienze avventurose che arricchiscono la sua memoria e il suo animo. Insomma, è uno spendaccione solo quando fa qualcosa che realmente lo appassiona.

Pesci

Se ci si chiede quali siano i segni più tirchi dello zodiaco, da questa lista bisogna assolutamente escludere i pesci. Hanno un'innata gentilezza e non ci pensano su due volte a offrire anche a qualcuno che hanno conosciuto da pochissimo per il semplice fatto che amano rendere tutti felici. In loro compagnia è inutile provare a pagare "alla romana", andranno a saldare da soli il conto senza che nessuno se ne accorga.

Visto su: https://donnasprint.com/astrologia/12935/segni-zodiacali-piu-tirchi