Secondo l'astrologia cinese, il 25 Gennaio 2020 inizia l’anno del Topo di metallo. Ma come funziona l'oroscopo cinese? Ve lo spiego subito! L'oroscopo cinese è basato sui cicli lunari quindi non considera tutti i pianeti che consideriamo noi ma solamente la Luna nei suoi cicli ciascuno di 29 giorni. I segni zodiacali cinesi sono 12 (come quelli occidentali) e si combinano ogni anno con uno dei cinque elementi (cinque, a differenza dell'astrologia occidentale che ne ha quattro): metallo, legno, acqua, fuoco, terra. Quindi un ciclo completo astrologico dura 60 anni ovvero i 12 segni combinati con tutti i 5 elementi. Il ciclo nel quale ci troviamo, il 78esimo, è iniziato nel 1984. L'astrologia cinese, come l'astrologia occidentale, attribuisce delle caratteristiche diverse a ciascuno dei 12 segni zodiacali e a ciascuno dei 5 elementi.

Oroscopo Cinese 2020: l'anno del Topo di metallo

Il Topo è il primo dei 12 segni zodiacali cinesi quindi nel 2020 inizierà un nuovo ciclo. Gli astrologi cinesi ogni anno, in base al segno zodiacale e all’elemento che lo caratterizza, prevedono eventi e tendenze. L’anno del Topo di metallo è un anno di buon auspicio, di grandi ricchezze ma anche di spese (anzi di investimenti), di confronti culturali ma anche di grandi campagne politiche per ottenere il potere (questa sfumatura dipende dall'elemento metallo). Il Topo è un segno che porta successo nelle imprese, soprattutto quelle ben programmate. Questo segno zodiacale cinese è riconducibile al nostro segno del Sagittario, che essendo dominato da Giove ha la ricchezza e il dialogo proprio come caratteristiche principali. Anche in questo caso il dialogo è fondamentale e caratterizzerà il 2020, così come saranno importanti e avranno fortuna tutti i mezzi di comunicazione, dai social network alle fonti di notizie. Sarà un anno caratterizzato dalla vivacità dei rapporti, così il contatto con gli amici sarà fondamentale e spesso dalle amicizie nasceranno belle e durature collaborazioni.

Come calcolare il proprio segno nell'Oroscopo Cinese

Infine non dimentichiamoci che, come nell'oroscopo occidentale, non bisogna considerare solo la posizione del nostro Sole, così nell'oroscopo cinese non dobbiamo fermarci solo al segno zodiacale che domina il nostro anno di nascita. Prima di tutto, per conoscere il segno zodiacale e l'elemento che governavano il vostro anno di nascita consultate la tabella disponibile su Wikipedia, ma poi ricordatevi che insieme a esso andrebbero considerati anche l'ascendente cinese, il segno che domina il mese di nascita (essendo un calendario lunare quindi mensile) e infine il segno cinese che corrisponde al nostro segno zodiacale occidentale. Se siete del Sagittario quest'ultimo sarà appunto il Topo.

Le previsioni dell'Oroscopo Cinese 2020 segno per segno

Vediamo ora come ciascun segno zodiacale cinese vivrà questo anno del Topo di metallo, con le previsioni astrali per il nuovo anno cinese.

Topo (che corrisponde al Sagittario)

Accade sempre così: ogni anno le persone che appartengono al segno che viene "festeggiato" saranno fortunate. In questo caso poi, trattandosi di un segno positivo e gioviale (proprio come il suo corrispettivo occidentale, il Sagittario), i successi saranno all’ordine del giorno e per la prima volta richiederanno una minore fatica e soprattutto una minore attesa. Via libera agli investimenti anche economici… Senza dimenticare che il Topo ama spendere e non sempre lo fa con accortezza. Per fortuna c'è il metallo a renderlo più saggio (e, qualche volta, più tirchio).

Bue (che corrisponde al Capricorno)

L’anno del Topo alleggerisce quel pesantone del Bue che ha nella disciplina e nel lavoro due obiettivi primari per crearsi da solo la sua inscalfibile stabilità. E' molto simile al segno occidentale del Capricorno. Il Bue costruisce in questo anno del Topo e se da un lato si sente fiducioso economicamente (cosa che gli permette di prendere decisioni con meno ansie) dall’altro può finalmente dedicarsi anche all’amore e alla crescita della famiglia… Il Bue ama la famiglia, purché tutti si stia ai suoi ordini. Comanda lui!

Tigre (che corrisponde all'Acquario)

La tigre, che nell’oroscopo occidentale è collegata al segno dell’Acquario, è un’ottima comunicatrice ma odia le regole, esattamente come l'Acquario. Preferisce di gran lunga i sogni, le follie, il rischio e l’improvvisazione… Proprio questa cosa la rende geniale e spesso la prima a testare nuove strade. La Tigre è in prima fila a lottare per i diritti civili e soprattutto non ha mai paura di abbandonare una strada conosciuta per qualcosa di nuovo. Nell’anno del Topo però la Tigre dovrà mettere la testa a posto, pena vedere sfumare i suoi progetti soprattutto economici.

Coniglio (che corrisponde ai Pesci)

L’anno del Topo è neutro per le persone nate sotto il segno del Coniglio, i Pesci nell'astrologia cinese. Non ci sono grandi sorprese né rivoluzioni, cosa tra l'altro che piace a questo segno che ha sempre bisogno di stimoli ma che spesso poi fatica a tradurli in azioni reali… Praticamente questo sarà un anno che passa via senza che nemmeno il Coniglio se ne accorga. Ma mentre il Coniglio è creativo, il Topo non lo è… Non si danno fastidio questi due segni zodiacali ma di certo le doti di folle sognatore del Coniglio non verranno valorizzate in questo anno.

Drago (che corrisponde all'Ariete)

Il Drago e il Topo sono due segni zodiacali che si amano, proprio come succede tra Sagittario e Ariete, segni ai quali si rifanno. Il Drago è l’imperatore assoluto, vitale e audace ma anche un po’ megalomane e testardo, c’è da ammetterlo. Nell’anno del Topo (e soprattutto nell'anno del Topo di metallo) il Drago si sente fiducioso e azzarda ancora più del solito soprattutto dal punto di vista economico e lavorativo. La sua parlantina schietta e senza peli sulla lingua poi, viene valorizzata ancora di più… Praticamente impossibile farlo stare zitto!

Serpente (che corrisponde al Toro)

Il Serpente è un cauto spendaccione. Ma come è possibile? Eppure è così, come il nostro segno del Toro: ama i piaceri ma anche la routine, le cose belle ma senza esagerare con le spese. Anche il Serpente ama il lusso (non quello sfrenato, solo le cose belle) ma ama anche la tranquillità della sua routine e, addirittura, i segreti e il silenzio per mantenerli. Nell’anno del Topo il Serpente si darà alla pazza gioia quanto a investimenti che finiranno direttamente nel suo guardaroba oppure si prodigherà per arricchire e arredare la sua già bellissima casa. Tuttavia non si dimentichi che tutta la caciara chiassosa dell’anno del Topo infastidisce il Serpente che spesso dirà no ad una festa per stare a casa a leggere.

Cavallo (che corrisponde ai Gemelli)

L’anno del Topo è un anno difficile per i nati sotto il segno cinese del Cavallo che, in astrologia occidentale, è paragonabile al segno dei Gemelli. Anche Sagittario e Gemelli sono segni opposti così come qui Cavallo e Topo. Le loro caratteristiche sono contrarie e per questo faticano a comprendersi a fondo. Le persone nate sotto al segno del Cavallo sono vivaci ma spesso incaute, mutevoli sia nell’umore che negli interessi, creativi e appassionati ma poco solidi nei principi e determinati al raggiungimento dei risultati. In questo anno aumenterà il senso di instabilità del Cavallo e il suo totale rifiuto per ogni genere di maturata presa di posizione.

Pecora (che corrisponde al Cancro)

La Pecora è il segno femminile per definizione dello Zodiaco cinese, proprio come il suo corrispettivo occidentale, il Cancro. La Pecora è materna, protettiva, accorta e dolce. Nell’anno del Topo però la Pecora si sente solida e confidente nel fare progetti di crescita sia economica sia famigliare perché si sente protetta alle spalle e quindi più forte. Sarà una Pecora travestita da Leone, di quelle che non si fanno mettere i piedi in testa e sanno dire la loro… Ma sempre con amore!

Scimmia (che corrisponde al Leone)

La scimmia, come il Drago che abbiamo già visto, è un segno che ama molto il Topo e l'anno del Topo le porta fortuna. In occidente la Scimmia equivale al segno zodiacale del Leone: tenace e vitale, sensuale ma protettiva, gelosa ma geniale. Aspettatevi che vi segua o che vi interroghi su ogni dettaglio della vostra vita senza di lei. Nell’anno del Topo la Scimmia può aspettarsi belle sorprese soprattutto dal punto di vista economico e soprattutto grazie agli amici che si rivelano ottimi partner in affari o investitori. La praticità geniale della Scimmia viene valorizzata e questo segno accoglie onori in ogni campo. Che fortunello!

Gallo (che corrisponde alla Vergine)

Il Gallo anche nell'astrologia cinese è un segno controverso: all'apparenza spavaldo e forte, addirittura strafottente (come un gallo appunto) ma in realtà accorto e sensibile, anche pauroso e pignolo. Non dimentichiamoci che anche nel segno della Vergine, al quale il Gallo è legato, la pignoleria nasconde un desiderio di controllo sulla vita che sembra sfuggirci di mano. Tutta questa fiducia nell'aria dell’anno del Topo destabilizza il Gallo che si sente come di correre dietro agli altri che invece spiccano il volo. Lui ha le ali ma resta un pollo e la cosa lo innervosisce parecchio.

Cane (che corrisponde alla Bilancia)

Il Cane è un segno moderato e fedele, eticamente corretto ed educato nei modi… Praticamente il migliore amico dello Zodiaco cinese. Il Cane rispecchia la Bilancia nell'astrologia occidentale e per questo dà così tanta importanza all'altro che, spesso, lasci passare anche davanti a sé stesso.  L’anno del Topo che ha la socievolezza e la condivisione con gli amici come caratteristica principale piace molto ad un segno come il Cane (e la Bilancia) che ama così tanto la lealtà. Sarà un anno di feste e cene con gli amici nelle quali far vedere quando davvero si tiene l'uno all'altro… anzi quegli stessi amici si dimostreranno anche molto utili nel lavoro del Cane.

Maiale (che corrisponde allo Scorpione)

Il maiale (o cinghiale che dir si voglia) è un segno zodiacale calmo e comprensivo ma godurioso e capace di godersi i piaceri della vita. Si prende cura delle persone che ama facendosi in quattro per soddisfarli anche se preferisce che non si sappia. La fama, la gloria e anche i ringraziamenti pubblici non fanno per lui che non ha un ego particolarmente sviluppato. Proprio come il suo corrispettivo occidentale, lo Scorpione, anche il Maiale nei segreti sguazza come nessun altro… Attenti alla sua seconda vita! Nell’anno del Topo il Maiale è preoccupato: sarà che è un tipo che si preoccupa eccessivamente o sarà che ci saranno rallentamenti soprattutto lavorativi ma diciamo che lo vedremo rinunciare a qualche piacevole serata di festa a favore di qualche ora in più di lavoro.