10 CONDIVISIONI

Ornella Barra e Marina Berlusconi: ecco le donne più potenti al mondo secondo “Fortune”

La rivista americana Fortune ha pubblicato la sua classifica annuale “Most powerful women”, che censisce le 25 donne manager più potenti nell’area dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa. Ornella Barra e Marina Berlusconi sono le uniche due italiane che si sono distinte per i successi raggiunti.
A cura di Valeria Paglionico
10 CONDIVISIONI
Immagine

La rivista americana Fortune ha pubblicato la sua classifica annuale "Most powerful women", che censisce le 25 donne manager più potenti nell’area dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa. Come lo scorso anno, al primo posto si conferma ancora una volta Ana Botin, figlia di Emilio, il banchiere scomparso nel 2014, che ha lasciato proprio a lei l’eredità del colosso spagnolo Banco Santander.

Ana è riuscita ad aumentare del 33% i profitti dell’azienda in un solo anno e dunque non sorprende la sua posizione sul podio. Rispetto all’edizione del 2014, c’è un'imprenditrice italiana che si è distinta per i risultati raggiunti. Si tratta di Ornella Barra, vice presidente esecutivo di Walgreens Boots Alliance, che è riuscita a guadagnarsi l’ottavo posto. Ha scalato i vertici del potere manageriale in pochi anni ed ha rivestito un ruolo importante nella fusione tra Alliance Boots, l’azienda che dirige e controlla insieme al suo compagno Stefano Pessina, e Walgreens, dando vita alla prima azienda globale nel settore farmaceutico. E’ presente in oltre 25 paesi, conta 370.000 dipendenti e una capitalizzazione di mercato di circa 95,93 miliardi di dollari.

Tra le prime 25 donne inserite nella classifica, l'unica altra italiana è Marina Berlusconi, figlia di Silvio e presidente di Mondadori e di Fininvest. E’ proprio lei che ha conquistato il ventiduesimo posto, distinguendosi per il successo raggiunto come imprenditrice e dirigente d’azienda. Nonostante sia una tra le donne più influenti al mondo, continua a ribadire il suo totale disinteresse per la carriera politica. Si tratta di un grande risultato per le italiane che sono riuscite a dimostrare la loro preparazione e professionalità a livello internazionale.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views