Orgasmo precoce? Succede al 40% delle donne

L'imbarazzo dovuto da un orgasmo precoce, a quanto pare, non è una situazione che riguarda soltanto gli uomini: sono 2 su 5 le donne che hanno ammesso di aver raggiunto il piacere precocemente.
A stabilirlo sono i medici dell’ospedale Magalhães Lemos di Porto dopo aver pubblicato i dati sulla rivista «Science Daily» dal titolo “Female premature orgasm: Does this exist?”. Lo studio, svolto su un campione di 510 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni evidenzia come ben il 40% delle sottoposte all'esperimento abbia raggiunto l'orgasmo in maniera precoce mentre soltanto per il 3% delle donne si tratta di un disturbo cronico.
Si tratterebbe di un problema sessuale poiché creerebbe disturbo al soggetto che lo subisce oltre che disagio nei confronti del partner; una situazione, ad ogni modo, da tenere slegata dalla vita sentimentale della coppia. Come spiega il dottore Serafim Carvalho:“ad un estremo ci sono donne che hanno il completo controllo del proprio orgasmo, dall’altro c’è un gruppo di donne che ammettono di avere una mancanza di controllo durante l’orgasmo, che si verifica troppo presto durante il rapporto, creando disagio personale e nella coppia”.