#OnTheTalble, l’ultima mania del web sono le foto delle tavole imbandite
Tra Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri social, fotografare il cibo che ci accingiamo a mangiare è davvero una moda. Alcune foto di cibo vogliono essere artistiche, altre sono scattate con l’intenzione di trasmettere un senso di freschezza o il calore di una tazza di thè, altre ancora vogliono comunicare la genuinità della cucina della propria mamma, altre semplicemente l'abbondanza e la pesantezza di un pranzo domenicale.
Insomma, che vi troviate a casa, al ristorante o ad un aperitivo, fotografare tutto prima di cominciare a mangiare è un vero e proprio must. Da qui deriva l’idea lanciata dagli utenti di Instagram, che, sotto l’hashtag #OnTheTable, raggruppano tutte le foto delle nostre tavole imbandite. La foto deve essere rigorosamente scattata dall’alto e può raffigurare colazioni, pranzi, cene, merende e spuntini.
L’idea ha un preciso obiettivo artistico: ogni scatto deve immortalare una creazione fantasiosa. Quello che si chiede agli utenti del social network è dunque di condividere i loro piatti più appetitosi, ma allo stesso tempo di apparecchiare la tavola in maniera originale, creativa ed artistica. La prima foto con l’hashtag #OnTheTable è stata pubblicata dall'instagrammer @bexfinch e fino ad oggi si contano più di 400mila scatti. Con l’arrivo di Natale e delle sue tradizionali tavole apparecchiate con ogni sorta di cibo, si prevede un boom di foto legate al tag “sulla tavola”.