8 Luglio 2021
14:48

Olio di prugna per pelle e capelli: le proprietà e i benefici

Qual è il prodotto da inserire subito nella vostra beauty routine? L’olio di prugna. Ha proprietà antiossidanti, è profumatissimo, ricco di vitamine ed è l’ideale per prendersi cura di pelle e capelli. Ecco quali sono i suoi benefici e come utilizzarlo per prendersi cura della propria bellezza.
A cura di Valeria Paglionico

Secondo la tradizione orientale la prugna rientra a pieno titolo tra i superfood dalle incredibili proprietà curative e l'olio che ne viene estratto può essere usato per prendersi cura della propria bellezza. Il motivo? È ricco di moltissime sostanze essenziali per avere pelle e capelli splendidi, dagli acidi grassi alla vitamina b, fino ad arrivare al magnesio, al potassio e agli antiossidanti. Non solo è profumato e può essere usato durante l'estate per ridurre i problemi di secchezza alla pelle, è utile anche per ridurre rughe e screpolature: ecco come usarlo e perché inserirlo nella propria beauty routine il prima possibile.

I benefici dell'olio di prugna su pelle e capelli

L'olio di prugna è naturale al 100%, viene ricavato dalla premitura a freddo del nocciolo, dal quale fuoriesce un concentrato dai forti poteri idranti che può essere usato su pelle e capelli. Ammorbidisce la pelle secca, ruvida e disidratata, combatte i segni del tempo, riduce l'effetto degli agenti atmosferici, previene l'invecchiamento e dona tono ed elasticità anche alle pelli più sensibili. Ripara i danni dello stress ossidativo, stimola la riparazione e il turnover cellulare, ha proprietà antinfiammatorie e non lascia untuosità. Può dunque essere utilizzato sia come base per il make-up che come idratante, oltre che come maschera per capelli. Dove può essere acquistato? Nelle erboristerie più fornite e, una volta aperto, sarebbe bene conservarlo in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

L'olio di prugna è adatto a ogni tipo di pelle?

L'olio di prugna può essere usato puro o mescolato con altri oli vegetali, magari con qualche siero dalle proprietà anti-age, e regala sempre una nota aromatica molto piacevole alla pelle. La cosa che in molti si chiedono è: può essere utilizzato da chiunque? La risposta è sì: l'olio di prugna combatte le infiammazioni e stimola il turnover cellulare, dunque si adatta anche alle pelli sensibili o acneiche (anche se prima di usarlo sarebbe sempre bene chiedere consulenza a un dermatologo, soprattutto quando i problemi di acne sono gravi). È l'ideale, invece, per tutti coloro che vogliono contrastare le rughe sottili, visto che l'alta concentrazione di vitamina A migliora l'elasticità cutanea, rendendo l'incarnato morbido e levigato. Anche chi ha la pelle grassa può usarlo: essendo ricco di acido oleico e linoleico, riesce a regolare la produzione di sebo.

Come usare l'olio di prugna sui capelli

L'olio di prugna è il prodotto ideale per prendersi cura non solo della pelle ma anche della chioma. Può essere utilizzato infatti anche sui capelli, basta seguire una serie di semplicissimi passaggi per ottenere risultati ottimali. Lo si può usare dopo aver applicato e risciacquato shampoo e il balsamo, va applicato sui capelli umidi e ha un'azione davvero desiderabile: li protegge dai danni che potrebbero provocare le elevate temperature di phon, ferro e piastra. L'olio di prugna può essere usato anche come maschera per capelli fragili e sottili, bisogna distribuirlo su tutta la capigliatura prima di avvolgere tutto in un'asciugamano calda. Dopo aver lasciato in posa per 20 minuti e aver risciacquato, si può procedere con lo shampoo: la chioma apparire lucida, forte, morbida e priva di doppie punte.

Olio di macadamia: proprietà e utilizzi su pelle e capelli
Olio di macadamia: proprietà e utilizzi su pelle e capelli
Olio di cactus: proprietà e utilizzi dell'elisir di bellezza per pelle e capelli
Olio di cactus: proprietà e utilizzi dell'elisir di bellezza per pelle e capelli
Olio di rosa mosqueta: tutti i benefici per pelle, corpo e capelli
Olio di rosa mosqueta: tutti i benefici per pelle, corpo e capelli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni