177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olio di argan puro: proprietà benefiche e usi dell’olio del Marocco

L’olio di argan puro è particolarmente indicato per la cura della nostra bellezza: ha proprietà elasticizzanti e antiossidanti ed è un toccasana anche per unghie e capelli. Ma scopriamo di più su proprietà e usi di questo olio portentoso.
A cura di Redazione Donna
177 CONDIVISIONI
Immagine

La pianta da cui si ricava l'olio di argan è diffusa prevalentemente in Marocco e viene chiamata anche "albero della vita", grazie alle proprietà del prezioso olio che si ricava dai suoi frutti. L'olio di argan puro può essere definito un vero e proprio elisir: viene utilizzato principalmente in cosmesi per la cura della bellezza ma anche in cucina. Parliamo però di oli diversi: l'olio di argan cosmetico si ricava dalla spremitura a freddo dei noccioli ed è chiaro e limpido mentre, l'olio di argan utilizzato in cucina, si ottiene dopo aver tostato i noccioli, inoltra ha un colore più scuro e un profumo più intenso. Ma scopriamo di più su proprietà e utilizzi dell'olio di argan puro.

Proprietà dell'olio di Argan puro

L'olio di argan è composto da acidi grassi, Omega 3  Omega 6, inoltre è ricco di vitamina A e vitamina E e altri potenti antiossidanti, come flavonoidi e tocofenoli importanti per combattere invecchiamento e rilassamento cutaneo, contrastando gli effetti dannosi dei radicali liberi. L'olio di argan puro, grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e idratanti, riesce a idratare e nutrire a fondo la pelle raggiungendo anche gli strati più profondi. È ottimo per prevenire le rughe, inoltre ha proprietà elasticizzanti che lo rendono utile nella prevenzione delle smagliature e non solo.

Olio di argan puro: usi cosmetici

Scopriamo ora nello specifico quali sono gli utilizzi cosmetici dell'olio di argan.

Sul viso per azione elasticizzante e antietà

Come abbiamo visto, l'olio di argan è un ottimo antietà grazie a importante sostanze antiossidanti che lo rendono un prodotto unico per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Applicato sulla pelle raggiunge tutti gli stati dell'epidermide senza ungere in superficie: i polifenoli rendono la pelle più elastica e resistente.

Potete aggiungere anche alcune gocce di argan puro alla vostra maschera di bellezza per una pelle più luminosa e tonica. In caso di rughe profonde potete applicarlo direttamente sulle zone interessate prima di andare a letto: l'olio di argan puro funzionerà così come un impacco e al mattino i tratti del viso saranno più distesi. Al risveglio lavate il viso con un detergente delicato.

Infine, utilizzato al posto del classico burrocacao, l'olio di argan puro può essere utilizzato anche per la cura delle labbra screpolate: idrata e nutre ed ottimo sia in estate che in inverno.

Sul corpo per un'idratazione profonda e per rilassare la muscolatura

L'olio di argan è ottimo anche per la cura del corpo: aiuta a reidratare la pelle secca e screpolata dopo l'esposizione al sole rendendola subito più morbida. Per idratare la pelle del corpo potete anche aggiungere alcune gocce di olio di argan puro nell'acqua della vasca oppure applicarle direttamente sul corpo umido massaggiando delicatamente prima di utilizzare il sapone. Altrimenti potete creare uno scrub miscelando olio di argan con il sale fino: eliminerà le cellule morte rendendo la pelle più elastica.

L'olio di argan caldo aiuta a rilassare la muscolatura: ottimo quindi dopo uno sforzo fisico, ridona elasticità ai tessuti rilassando tutta la muscolatura è perfetto quindi per chi fa sport ma anche per chi sta in piedi molte ore: aiuta infatti anche in caso di gambe stanche. 

In gravidanza può essere utilizzato per prevenire le smagliature, vi basterà miscelare alcune gocce di olio di argan puro all'olio di mandorle dolci per poi massaggiare la pelle: il mix di questi due oli ricchi di vitamina E vi aiuterà a mantenere la pelle elastica.

Unghie più sane e forti

L'olio di argan può essere utilizzato anche per rinforzare e idratare le unghie. Potete quindi preparare un trattamento fai da te: miscelate alcune gocce di olio di argan a del succo di limone per ottenere una miscela ottima per realizzare un impacco rinforzante, utile anche per unghie che si sfaldano. Applicatela sulle unghie e lasciate agire tutta la notte, indossando dei guanti di cotone: le vostre unghie saranno più forti e le mani più morbide.

Capelli morbidi e lucenti

Le proprietà idratanti e nutrienti dell'olio di argan puro lo rendono un ottimo prodotto anche per la cura dei capelli. In caso di doppie punte e capelli spenti applicate sulla chioma un impacco a base di olio di argan: avvolgete i capelli in un asciugamani o in una cuffia e fate agire per almeno un'ora prima di fare lo shampoo: i capelli saranno più luminosi e morbidi. Per eliminare l'effetto crespo utilizzate qualche goccia di olio di argan sui capelli umidi dopo aver fatto lo shampoo: li proteggerà anche dal calore del phon. In caso di forfora potete massaggiare alcune gocce di olio di argan prima del lavaggio: aiuterà anche a lenire il prurito.

Olio di argan puro: un prodotto centenario ma sempre moderno

Cento anni fa in Marocco l'olio di argan veniva utilizzato in cucina: ottimo per condire carne, pesce, insalate e piatti tipici del posto come il cus cus. L'olio di argan alimentare aiuta a purificare il fegato, facilita la digestione e abbassa il colesterolo cattivo nel sangue apportando benefici al sistema cardiovascolare. Inoltre aiuta in caso di reumatismi ed è un potente antiossidante.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views