252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ogni volta che ride sviene: la rara condizione le sta rovinando la vita

Hannah Pryer ha 16 anni ed è affetta da cataplessia, una malattia che le provoca dei collassi ogni volta che ride o prova delle emozioni forti. Per lei non è semplice condurre una vita normale, spera infatti che presto possa essere trovata una cura alla sua condizione.
A cura di Valeria Paglionico
252 CONDIVISIONI
Immagine

Hannah Pryer è una ragazza inglese di 16 anni e da 3 anni soffre di cataplessia, una malattia estremamente rara tra gli adolescenti che la porta a collassare ogni volta che ride di gusto o che prova un’emozione forte come la rabbia, la sorpresa o l’eccitazione. La patologia debilitante è comparsa per la prima volta dopo che la 16enne è stata colpita da un’influenza particolarmente aggressiva.

Lo sforzo muscolare a cui viene sottoposto il suo corpo ogni volta che sviene la stanca così tanto che la fa soffrire anche di attacchi di narcolessia. “Durante le lezioni a scuola mi addormento spesso. Anche quando rido o provo delle forti emozioni sento la testa diventare pesante, è per questo che evito qualsiasi tipo di sentimento che potrebbe innescare la cataplessia”, ha raccontato la ragazza. Per Hannah non è facile dunque condurre una vita normale come i suoi coetanei, non può lavorare, passa intere giornate a dormire e non si può concedere neppure una risata in compagnia con gli amici. Probabilmente non sarà neppure mai in grado di guidare, visto che gli attacchi potrebbero colpirla in qualsiasi momento.

Le medicine che usa la aiutano solo a ridurre i sintomi, costano moltissimo, fino a 13mila sterline l’anno, e non riescono a curarla del tutto e far scomparire la malattia. I genitori hanno paura che a lungo andare Hannah possa sentirsi diversa da tutti i suoi coetanei. Per il futuro sperano che possa essere trovata una cura per la sua condizione, così che possa godersi finalmente la vita al 100%, senza avere paura di svenire o di avere ripercussioni sulla propria salute.

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views