26 Novembre 2020
08:00

Ogni pelle è diversa: la skincare personalizzata con le creme da comporre in base alle proprie esigenze

Lo sapevi che esistono dei cosmetici personalizzati per prenderti cura delle pelle con prodotti su misura? È l’ultima novità in fatto di skincare, perchè ogni pelle ha esigenze diverse e non è sempre facile trovare una creme che le soddisfi. Ecco tutto quello che devi sapere sulla skincare personalizzata.
A cura di Federica Ambrogio

Trovare la crema giusta per il proprio tipo di pelle non è sempre facile: esistono tantissime tipologie di prodotti, ingredienti e principi attivi differenti, ma a volte capita ugualmente di non riuscire a trovare la crema che fa al caso nostro. Troppo pesante, troppo leggera, troppo oleosa oppure non abbastanza nutriente. La conseguenza è una pelle che non viene trattata nel modo giusto, quindi compare secchezza, rossori, o addirittura sfoghi acneici o allergie. Niente paura: abbiamo la soluzione. Da qualche tempo infatti esistono dei veri e propri prodotti skincare personalizzati, ovvero creme alle quali tu stessa potrai aggiungere i principi attivi che necessita la tua pelle, soddisfacendo le tue esigenze personali che sono diverse da quelle di chiunque altro. Ma cosa sono i prodotti di skincare personalizzata?

Skincare personalizzata: cos'è

Così come negli ultimi anni i profumieri creano fragranze personalizzate per i loro clienti, oggi anche le creme viso possono essere "cucite" addosso alle persone, creando così un prodotto che soddisfa completamente le esigenze di ogni pelle. A volte infatti succede che una crema nutriente non sia sufficientemente lenitiva per una pelle sensibile, oppure che una purificante non sia abbastanza idratante per una pelle mista. Nascono così i prodotti di skincare personalizzata, che vengono formulati appositamente per te oppure che crei tu stessa a casa durante la tua beauty routine. Non parliamo di rimedi naturali, ma di principi attivi da aggiungere alla tua crema o di sieri formulati apposta per le tue esigenze. In commercio esistono tantissime proposte differenti e tutte si basano su un'accurata analisi della pelle per capirne i bisogni reali che può essere fatta in modalità smart con strumenti tecnologici che analizzano il grado di idratazione, la grana, la dimensione dei pori e la luminosità, oppure può essere fatta direttamente da un'esperto. In questo modo non scoprirai soltanto qual è la skincare routine ideale per te, ma potrai provare i prodotti personalizzati creati in base alle tue esigenze.

I prodotti di skincare personalizzata

In commercio esistono tantissimi brand che propongono prodotti di skincare personalizzata. Rhea Cosmetics ad esempio propone lo Skincoding, che attraverso un’analisi del fototipo, del livello di idratazione delle cellule, del diametro dei pori, delle discromie, delle rughe sottili per creare una beauty routine specifica per te eseguita nei centri estetici permette di trovare il tipo di prodotto più adatto alle esigenze di ogni pell: i B-Dose sono concentrati di attivi pure da aggiungere alla crema per un'azione sinergica potenziata. Clinique ti permette invece di individuare il tuo CliniqueId per trovare il trattamento su misura per te. Il primo passo sarà individuare quale tra le tre basi idratanti a disposizione fa al caso tuo,  Dramatically Different, Hydrating Jelly o il gel Oil-Control alla quale andrai ad aggiungere il trattamento mirato: i due packaging si integrano perfettamente erogando in ogni applicazione la giusta dose di base idratante + concentrato attivo. Anche SkinInc permette di creare il proprio siero personalizzato: ti basterà completare il questionario sullo stato di salute della tua pelle e sulle tue abitudini per scoprire il "cocktail" di sieri ideale per prenderti cura della tua pelle e riceverlo direttamente a casa tua.

Skincare estiva: la beauty routine per una pelle idratata e luminosa
Skincare estiva: la beauty routine per una pelle idratata e luminosa
Cura delle pelle: 20 prodotti per la tua skincare
Cura delle pelle: 20 prodotti per la tua skincare
58.114 di Donna Fanpage
Skincare uomo: perchè la crema viso è diversa da quella che utilizzano le donne?
Skincare uomo: perchè la crema viso è diversa da quella che utilizzano le donne?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni