Gigi Hadid for Vogue Eyewear
in foto: Gigi Hadid for Vogue Eyewear

Sono mini, scuri o colorati, dalle forme particolari e non passano inosservati: sono gli occhiali della primavera estate 2018, che stanno letteralmente spopolando tra le star e sul web. Dopo anni di occhiali maxi, grandi ed estrosi, si ritorna al formato mignon: rotondo e ispirati agli anni ’60, oppure dalle forme squadrate che prendono ispirazione dagli anni’90, gli occhiali da sole in perfetto stile Matrix saranno l’accessorio must have della primavera estate in arrivo. La neo mamma Chiara Ferragni li ha indossati per la prima uscita con il piccolo Leone, mentre Gigi Hadid ha persino creato una collezione in collaborazione con Vogue Eyewear. Ecco tutto quello che devi sapere sugli occhi da sole più trendy del momento!

Gli occhiali di tendenza

Piccoli e retrò, hanno le forme più disparate: l’unico requisito è che siano mini. L'accessorio must have della primavera estate 2018 arriva direttamente dagli anni '90, e si ispira agli iconici look visti in Matrix. Outfit di pelle a parte, l'occhiale mini e squadrato torna in voga dopo quasi vent'anni e le celeb sembrano già non poterne fare più a meno. Ma l'animo retrò della tendenza non si ferma qui: per chi non ama le forme squadrate infatti l'occhiale mini è declinato nella versione rotonda ispirato alle montature degli anni '60. Rotondi, rettangolari, triangolari per creare un effetto cat eye o con forme geometriche, i modelli tra cui scegliere sono davvero tantissimi. Anche per quanto riguarda i colori c’è l’imbarazzo della scelta: si va dal classico nero al marrone tartarugato, ma se vuoi osare con un occhiale davvero unico potrai spaziare dal bianco ai colori pastello, come il rosa e il verde menta. Ma gli elementi tra cui scegliere non finiscono qui: anche la scelta della lente non è casuale, e potrai scegliere tra quelli specchiati e quelli classici, con le lenti in contrasto con la montatura oppure tono su tono. Sfoglia la gallery e scopri tutti i modelli da provare!

A chi stanno bene

Neanche a dirlo, data la sua particolarità, questa montatura non è adatta a tutte. Avendo una struttura molto piccola, questo tipo di occhiali si addice particolarmente ai volti minuti e snelli. Una montature del genere su un volto particolarmente tondeggiante infatti, rischia di accentuare ulteriormente la rotondità: meglio quindi evitare, puntando su montature più ampie. Se non vuoi rinunciare alla tendenza dev’occhiale estroso scegli un modello cat eye! Se il tuo viso è minuto ma con i lineamenti morbidi, puoi puntare su una montatura squadrata: saranno perfetti gli occhiali rettangolari, ma anche quelli a forma triangolare o esagonale. Se il tuo viso ha i lineamenti definiti e geometrici invece, puoi giocare sulle forme più tondeggianti.

Le star che li indossano

Gli occhiali del momento sono già indossati da tantissime star, che li hanno scelti nelle versioni colorate, con lenti specchiate o extra small. Emma Marrone ha scelto una montatura rosa dalle forme squadrate, tempestata di piccole borchiette dorate. Bella Hadid invece ha puntato su un mix tra rettangolare, per la parte superiore della montatura, e triangolare per la parte inferiore, con tanto di lenti colorate a contrasto. Kendall Jenner preferisce la forma rettangolare con un taglio diagonale verso l’esterno che ricorda la montatura cat eye, mentre Jourdan Dunn punta su una versione rotonda ed extra small. Guarda nella gallery come le star indossano gli occhiali più trendy di stagione!