13 Aprile 2021
17:02

Occhiali da vista, i modelli di tendenza della primavera 2021 perfetti per ogni viso

Per scegliere il modello di occhiali da vista più adatto bisogna considerare molti fattori, dal colore della pelle alla forma del volto. Ecco allora un piccola guida per indossare le tendenze del momento: a chi stanno bene gli occhiali tondi? Con cosa indossare gli aviator? I colori pastello stanno bene a tutti?
A cura di Beatrice Manca
Etnia Barcelona
Etnia Barcelona

Sono con noi tutti i giorni e in ogni momento del giorno, dall'ufficio alle passeggiate all'aperto, fino alle cene e alle cerimonie: gli occhiali da vista sono molto più che un semplice accessorio. Certo, chi li indossa lo fa per un'esigenza pratica ma non per questo bisogna rinunciare allo stile. Visto che si indossano sempre, a prescindere dall'outfit, la scelta va ponderata con attenzione considerando moltissimi fattori: dalla forma del viso al colore dell'incarnato, senza tralasciare lo stile e la personalità di chi li indossa. Ecco allora una guida ai modelli di tendenza per la Primavera/Estate 2021.

Gli occhiali tondi

Le lenti tonde in stile Harry Potter sono la tendenza del momento: quasi invisibili e molto chic, donano soprattutto a chi ha un viso squadrato. Ingentiliscono i lineamenti spigolosi ma sono sconsigliate per chi ha già il viso molto tondo, perché tende a sbilanciare le proporzioni e a accentuare l'effetto tondeggiante. Da John Lennon a Woody Allen, questa montatura ha fatto la storia. Con la montatura spessa si ottiene l'effetto "nerd": è molto di moda ma non piace a tutti. Per chi vuole un look più discreto il consiglio è sceglierli con una montatura sottilissima, quasi invisibile, come quelli proposti da Miu Miu e Giorgio Armani.

Miu Miu
Miu Miu

Gli occhiali tartarugati

Un classico intramontabile è la montatura tartarugata, lo Chanel n°5 degli occhiali da vista. Sofisticata e retrò, richiama gli anni Settanta e dà subito un'aria intellettuale a chi li indossa. Questa fantasia si adatta molto bene a ogni tipo di viso: nelle tonalità più calde, che combinano arancio giallo e marrone, sono perfette per chi ha i capelli biondi o castani, mentre le nuance più fredde, con una punta di grigio o di nero, esaltano le chiome brune o more. Il vantaggio? Non passano mai di moda e si abbinano a qualsiasi look.

Izipizi
Izipizi

Gli occhiali maxi da diva

Per indossare questa montatura serve una sola caratteristica: personalità da vendere. Il modello da diva "a farfalla" (con le lenti più larghe sopra e più spesse sotto) è tipico degli anni Cinquanta ed è indicato soprattutto per chi ha un viso ovale e allungato, che viene "riequilibrato" dal volume della montatura. Jimmy Choo li propone nel classico blu, Kyme in verde bottiglia, ma è il modello giusto per sbizzarrirsi con i colori. Così gli occhiali diventano un accessorio da sfoggiare e da esibire.

Kyme
Kyme

Gli occhiali dai colori pastello

Per la primavera 2021 la moda predilige le tonalità delicate, che invadono il guardaroba (dalla lingerie alle tute da ginnastica) e anche gli accessori, Lo dimostrano gli occhiali dai tenui colori pastello – rosa, lilla o verde mela — proposti da Etnia Barcelona, Tod's, Vogue Eyewear e Longchamp. Con la montatura rettangolare o tonda, in acetato o metallica, questi occhiali puntano tutto sul colore e quindi bisogna valutare bene il proprio incarnato per essere sicuri di non sbagliare. I pastelli più freddi stanno bene a chi ha un sottotono freddo o a chi ha la carnagione scura e olivastra. Per chi ha la pelle molto chiara invece sono più adatte tonalità più accese e calde, che "ravvivano" l'incarnato.

Tod’s
Tod’s

Gli occhiali aviator a goccia

Direttamente dagli anni Settanta ecco tornare di moda gli aviator, cioé gli occhiali con le lenti a goccia indossati dai piloti d'aerei. Sono caratterizzati dalla montatura in metallo con il doppio ponte sul naso e le lenti a goccia molto grandi. Per la loro forma così particolare stanno bene a chi una volto squadrato. Questo modello è entrato nel mito: da David Bowie a Diana Ross, fino a Tom Cruise in "Top Gun", è l'occhiale dei divi del cinema e della musica. Per questo sono il modello perfetto per chi ha uno stile curato ed elegante.

Victoria Beckham
Victoria Beckham

Gli occhiali con la montatura in metallo

Dal titanio all'acciaio inossidabile, fino al berillio e al monel, oggi esistono molte scelte per chi predilige le montature in metallo. Questo materiale ha una serie di vantaggi: è leggero, flessibile, resiste agli urti e alla corrosione. Per non parlare poi del design minimal molto di moda, come dimostrano i modelli originali proposti da Fielmann, Emilio Pucci e Sportmax.

Etnia Barcelona
Etnia Barcelona
Stivali per la Primavera/Estate 2021: i modelli di tendenza
Stivali per la Primavera/Estate 2021: i modelli di tendenza
3.908 di Donna Fanpage
I jeans per la Primavera/Estate 2021: tutti i modelli di tendenza
I jeans per la Primavera/Estate 2021: tutti i modelli di tendenza
Occhiali da vista per la Primavera/Estate 2019
Occhiali da vista per la Primavera/Estate 2019
43.169 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni