22 Maggio 2014
15:10

Nuda in un ritratto su Instagram, bloccato account della direttrice di Vogue

Dopo RIhanna anche Grace Coddington, direttrice creativa di Vogue America, è stata censurata da Instragram dopo aver pubblicato un ritratto ironica in cui appariva nuda.
A cura di Marco Casola

Instagram si conferma nuovamente il social network più bacchettone che ci sia. Dopo aver cancellato l'account di Rihanna, colpevole di aver pubblicato una fotografia in cui mostrava il seno, le alte sfere del social network hanno giudicato inopportuno persino un ritratto in cui Grace Coddington, direttrice creativa di Vogue America, appare nuda. Grace, braccio destro di Anna Wintour, aveva postato sul suo profilo Instagram un divertente schizzo in cui appariva con la celebre chioma rossa e riccia mentre prendeva il sole in topless seduta su una sdraio. La Coddington aveva pubblicato il disegno ironico e per nulla volgare per promuovere in maniera originale il progetto ‘No Clothes’, in cui è raccolta una selezione dei nudi artistici e fotografici preferiti dall'ex modella.

Instragam contro Grace Coddington

Instagram non ha accettato la scelta della direttrice creativa di Vogue America e ha bloccato l'account, ritenendo che con la pubblicazione dello schizzo fosse stata violata la clausola che vieta di postare contenuti di nudo sul social. In questo caso però si trattava di un semplice disegno che poco aveva a che fare con un'immagine sensuale o pornografica. Dopo la chiusura dell'account di Grace, il popolo della rete e i fan di Vogue si sono mobilitati in massa per protestare e chiedere la riapertura del profilo. Evidentemente i "guardiani" di Instagram si sono resi conto dell'errore perchè l'account è ritornato online.

Le scuse del social network che ammette l'errore

Alla rivista "The Cut" un responsabile di Instagram si è scusato pubblicamente affermando: "Quando il nostro team gestisce le segnalazioni da parte dei membri della comunità di Instagram, può succedere di sbagliare. In questo caso, abbiamo sbagliato a rimuovere il contenuto e abbiamo poi lavorato per correggere l’errore". La Coddington è ritornata online ma sembra non aver affatto gradito la censura nei suoi confronti, infatti ha immediatamente ripostato il disegno in cui appariva nuda accompagnato dalla frase "Lets try this Again" (Riproviamo di nuovo). Poco dopo ha pubblicato un nuovo schizzo in cui sono raffigurati i sue due gatti, Bart e Pumpkin, ad accompagnare l'immagine lo scambio di battute tra i due: "Oddio Pumpkin, la Mamma ha disegnato un suo nudo per il primissimo post di Instagram", dice Bart. "Ci credo che l’hanno censurata, è molto più grassa di così".

L'ex direttrice di Vogue: "Amo il bikini, non dovrebbe importare a nessuno come mi sta"
L'ex direttrice di Vogue: "Amo il bikini, non dovrebbe importare a nessuno come mi sta"
Gisele Bundchen posa nuda per Vogue Italia
Gisele Bundchen posa nuda per Vogue Italia
99.928 di Donna Fanpage
Anna Wintour diventa Dama, la direttrice di Vogue riceve il titolo dalla regina Elisabetta
Anna Wintour diventa Dama, la direttrice di Vogue riceve il titolo dalla regina Elisabetta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni