video suggerito
video suggerito

“Non sono abbastanza bella per gli sponsor”: la denuncia della surfista brasiliana

Silvana Lima è una famosa surfista brasiliana ed ha raggiunto innumerevoli successi in diverse competizioni internazionali. Nonostante ciò, gli sponsor la ignorano. Il motivo? Non la considerano abbastanza bella.
A cura di Valeria Paglionico
14 CONDIVISIONI
Immagine

Silvana Lima ha 31 anni ed è una delle migliori surfiste brasiliane al mondo. Negli ultimi giorni, le sue parole stanno facendo il giro del web. Ha infatti lanciato una pesante accusa al mondo degli sponsor, dichiarando:

Non sono una modella, non sono una bambola. Sono una surfer, sono una professionista. I marchi di abbigliamento che si occupano del nostro sport vogliono donne che siano sia modelle che surfer. Se non sei una modella, finisci per non avere neanche uno sponsor. Ed è quello che è successo a me. Sei esclusa, ti senti scartata, gli uomini invece non hanno questo problema.

Silvana Lima ha vinto 3 tappe del World Tour, è stata 8 volte campionessa del Brasile e 2 volte del World Tour ma, nonostante ciò, nessun brand l’ha voluta come testimonial e lei è stata costretta a guadagnare reinventandosi allevatrice di bulldog francesi. In questo modo, è riuscita a pagare le sue trasferte sportive in giro per il mondo. L’industria pubblicitaria legata al surf vuole delle atlete che siano bellissime e sexy, non considerando il fatto che spesso non sono e non vogliono diventare modelle.

Non essendo una bellezza "esplosiva" come altre sue colleghe, è stata dunque esclusa da ogni tipo di sponsor. Silvana avrebbe potuto rifarsi il seno, tingersi i capelli, indossare delle lenti a contatto azzurre, diventando così un’altra persona, ma non si sarebbe più sentita se stessa. Quello che vuole far capire ai brand che scelgono le surfiste come testimonial è che le spiagge non sono passerelle e che si dovrebbe guardare alla bravura delle sportive più che al loro aspetto sensuale.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views