54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non riesce più a parlare dopo un forte mal di testa, riacquista l’uso della parola grazie alla musica

Amelia-Rose Hamilton ha 27 anni e quello che le è capitato ha dell’assurdo. Qualche tempo fa stava tornando a casa al termine di una lunga giornata di lavoro, quando è stata colpita da un forte mal di testa che le ha fatto perdere l’uso della parola. I medici hanno scoperto che soffre della sindrome di Ehlers-Danlos e lei è riuscita a guarire grazie alla musica.
A cura di Valeria Paglionico
54 CONDIVISIONI
Immagine

Amelia-Rose Hamilton è una ragazza di 27 anni, nella vita fa l'insegnante e quello che le è capitato ha dell'assurdo. Qualche tempo fa stava tornando a casa al termine di una lunga giornata di lavoro, aveva un forte mal di testa quando si è sentita male mentre era al volante. Ha provato subito a chiamare la mamma ma non riusciva a parlare, era come se non avesse forze e non ricordasse chi era.

"Avevo un mal di testa accecante, sentivo il lato sinistro del mio corpo diventare molle. Ho creduto che stessi per avere un infarto, poi non sono riuscita a riconoscere più nulla di ciò che mi circondava", ha raccontato la ragazza. Portata immediatamente in ospedale, tutti credevano che avesse avuto un ictus, anche perché è rimasta temporaneamente paralizzata e incapace di dire anche solo una parola, poi si è arrivati alla diagnosi definitiva: soffre della sindrome di Ehlers-Danlos, una condizione ereditaria causata dallo stress che colpisce il tessuto connettivo, provocando emicranie e perdita della parola. Dopo un ricovero durato 9 giorni è tornata a casa ma la cosa incredibile è che, nonostante non riuscisse a parlare correttamente, quando il suo maestro di musica l'ha incoraggiata a cantare, lei ha eseguito alla perfezione una canzone dei Beatles.

"E' stato davvero incredibile, sono passata al non riuscire a dire una parola al cantare senza balbuzie", ha spiegato Amelia-Rose. Il motivo per cui è avvenuto tutto questo? Il canto viene controllato da una parte del cervello diversa rispetto a quella che si occupa dei discorsi. Oggi la 27enne sta lentamente recuperando, tutto grazie al professor Grenville Hancox, che ha contribuito a farle trovare di nuovo la sua voce. Di recente è riuscita a sostenere la sua prima vera conversazione dopo settimane e, anche se ha ancora molta strada da fare, si sente soddisfatta e felice.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views