248 CONDIVISIONI

Non resiste all’impulso di tirarsi i capelli nella notte: il raro disturbo di Tiarne

Tiarne Menzies ha 19 anni e a partire dallo scorso ottobre ha cominciato a strapparsi i capelli durante la notte. I medici le hanno diagnosticato la tricotillomania, un disturbo causato dalla depressione, che rende incontrollabile l’impulso di tirarsi i capelli e i peli del corpo.
A cura di Valeria Paglionico
248 CONDIVISIONI
Immagine

Tiarne Menzies ha 19 anni, viene da Sydney ed andava molto fiera della sua lunga e lucente chioma castana. Lo scorso ottobre, però, le è accaduto qualcosa di orribile. Una notte si è svegliata all’improvviso ed ha scoperto che nel sonno si era strappata tutti i capelli. “Provavo una sensazione di bruciore alla testa e i miei capelli erano lì, avvolti intorno alle mie dita”, ha raccontato Tiarne.

Per settimane ha continuato a farlo, la sua testa stava diventando praticamente calva, finché il medico non le ha diagnosticato la tricotillomania, un disturbo psichico, associato a depressione ed ansia, che rende irrefrenabile l’impulso di strapparsi i capelli e, nei casi più gravi, anche le ciglia, le sopracciglia e tutti gli altri peli del corpo. La ragazza qualche anno prima era stata vittima di un attentato e la cosa le ha provocato non pochi problemi di depressione, ma pensava di essere sulla via della guarigione già da molto tempo.

Dopo aver tentato in ogni modo di coprire le zone calve della sua testa, è stata costretta a rasarsi completamente lo scorso febbraio, in modo da poter utilizzare con più facilità delle parrucche. La sua psicologa le aveva consigliato di indossare un cappello o una cuffia per la doccia prima di andare a dormire, ma non è servito a nulla. La mattina ritrovava tutto a terra e le ciocche di capelli sul cuscino. Per ora, la ragazza non riesce a guarire, neppure gli antidepressivi che prende da anni sembrano farle effetto. Spera di riuscire a risolvere il suo problema al più presto, per lei vivere in questo modo è davvero drammatico.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views