125 CONDIVISIONI

Non dormono e non hanno tempo libero: i genitori sono più stanchi di quanto si creda

Diventare genitori cambia completamente la vita e, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è stancante quanto un lavoro. Non si dorme più, non si ha tempo libero, il cervello diventa sovraccaricato: ecco perché quando si ha un figlio ci si sente molto più spossati.
A cura di Valeria Paglionico
125 CONDIVISIONI
Immagine

Avere un figlio è una di quelle esperienze che cambia completamente la vita di una persona. Da un lato, si viene travolti dall’amore e dall’affetto provato per il bimbo, dall’alto però cominciano anche i piccoli problemi da affrontare nella vita quotidiana. Dare alla luce una nuova vita significa infatti riscrivere le proprie priorità, mettere il piccolo sempre al primo posto e soprattutto sentirsi stanchi in continuazione. Ecco i motivi per cui i genitori sono molto più stanchi di quanto si potrebbe pensare.

1. Non si dorme più – Anche quando i propri bambini sono tranquillissimi e dormono per intere notti come angioletti, i genitori non potranno fare a meno di svegliarsi ogni 2-3. In preda all’adrenalina e all’ansia, vorranno controllare in modo ossessivo se il piccolo sta bene e finiscono praticamente per non riuscire più a riposarsi.

2. Non si ha più tempo libero – L’unico momento in cui i genitori si concedono un momento di pausa? Quando vanno in bagno. Per il resto, la loro vita viene letteralmente invasa dagli impegni familiari e dalle preoccupazioni per i propri figli.


3. Il cervello lavora di più – Sembrerà assurdo, ma essere genitori può essere considerato un lavoro a tutti gli effetti. Visto che bisogna ricordare tutti gli impegni del figlio, gli si dovranno raccontare delle storie e si dovranno ascoltare le sue continue lamentele, il cervello lavora più del solito. I momenti di tranquillità diventano solo un lontano ricordo.

4. Portare in braccio il bambino richiede molta forza – Avere un bambino non cambia il corpo di una donna solo durante la gravidanza, ma anche quando lo si accudisce giorno dopo giorno. Chi ha portato almeno una volta il figlio in braccio sa bene di cosa stiamo parlando. Altro che palestra, essere genitori permette di sviluppare una forza fisica incredibile.

5. Le pulizie domestiche devono essere fatte più spesso – Lavare i piatti, fare i bucato, riordinare, rassettare il letto, spolverare, pulire il pavimento, cucinale, con l’arrivo di un figlio, anche le faccende domestiche saranno più pesanti. C’è una persona in più che sporca la casa e, quando non si ha un aiuto materiale, la mole di lavoro diventa davvero incredibile.

6. Le preoccupazioni aumentano – Quando si diventa genitori, la vita cambia completamente. Non ci si dovrà prendere più cura solo di se stessi o del partner, ma anche di nuove piccole creature. La cosa non ha solo effetti positivi: le preoccupazioni, i problemi, lo stress aumentano e non c’è davvero poco da poter fare per concedersi un po’ di relax.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views