Non chiamarlo amore, si chiama violenza sulle donne [VIDEO]
Il messaggio è chiaro, chi ti ama non ti fa male. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne la Solidea – un progetto della Provincia di Roma sulla delicata tematica femminile- ha realizzato uno spot con la prestigiosa regia di Francesca Comencini.
Il nemico numero uno delle donne è il silenzio. Dopo episodi di violenza spesso ad opera degli stessi partner, molte donne si chiudono in un silenzio inespugnabile, accettando l'episodio come fosse un piccolo vizio del partner, al pari di lasciare i calzini incustoditi sul pavimento. Non chiamiamolo amore, è odio, questo il grido che irrompe alla fine dello spot firmato dalla Comencini.
Il tema troverà ampio spazio anche in tv con una serie di fiction, prodotte da Claudia Mori, che saranno trasmesse su Raiuno da gennaio 2012. La colonna sonora dell'intero ciclo è firmata da Gianna Nannini, autrice della canzone Mai per amore, diventata subito manifesto della ribellione sociale contro la violenza sulle donne, grazie a versi come: Quasi mai il vero amore lascia lividi.