5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non ami alla follia il tuo nipotino? Non è così raro come credi

Abbiamo sempre creduto che diventare nonni fosse una delle esperienze più belle al mondo, ma non sempre le cose vanno nel modo sperato. Può capitare di non trovare nessuna affinità con il piccolo e di avere delle “preferenze” in famiglia. Scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico
5 CONDIVISIONI
Immagine

Diventare nonni è una delle esperienze più belle al mondo poiché permette di sentirsi genitori per la seconda volta e di essere travolti dall’affetto di un bambino. Il nipotino, con i suoi sorrisi e il suo amore incondizionato, porta gioia nella vita di un nonno che, dopo aver raggiunto la terza età, va alla ricerca di nuove e dolci emozioni. Cosa succede, però, se le cose non vanno in questo modo e se non nasce un vero e proprio amore a prima vista con il piccolo?

Può capitare a tutti di non sentirsi entusiasti per l’arrivo di un nipote, che non si dimostra la dolce creatura che si era sempre immaginata. Spesso si ha a che fare con bambini maleducati e capricciosi e la cosa può diventare davvero frustrante. E’ proprio quanto affermato da alcune persone over ’50 sul sito Gransnet, il social network dedicato agli anziani. “Non mi sento nonna”, “Non ho provato nulla quando ho visto mio nipote per la prima volta, ho notato solo le sue enormi orecchie”, “Urlava in continuazione ogni volta che mi avvicinavo a lui”, sono solo alcune delle cose dette dai neo-nonni che non sono riusciti ad amare fin dal primo momento i loro nipoti.

Anche se si potrebbe pensare che siano delle affermazioni malvagie, in realtà si tratta di qualcosa di normale. Gli adulti sono portati naturalmente ad avere delle preferenze, anche nei confronti dei propri nipoti e a confermarlo è anche lo psicologo clinico Rachel Andrew. L’unico problema è che si tratta di un argomento tabù poiché nessun nonno avrebbe il coraggio di riconoscere i suoi pregiudizi irrazionali. Il segreto per superare una cosa simile è tenersi tutto dentro ed evitare di mostrare le proprie preferenze: solo in questo modo i bambini riescono a crescere nel modo migliore.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views