700 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mutazioni del Dna e asma: i danni alla salute che potrebbero causare i deodoranti da casa

Utilizzate candele, incenso e deodoranti per rendere la vostra casa profumata? Attenzione, questa abitudine potrebbe dimostrarsi estremamente dannosa per la salute. Scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico
700 CONDIVISIONI
Immagine

Volete rendere la vostra casa fresca e pulita in ogni momento? I deodoranti da ambiente e le candele profumate sono la soluzione ideale per chi vuole trasformare le proprie stanze in ambienti rilassanti e seducenti. Nel Regno Unito, addirittura, si spendono circa 400milioni di sterline in profumi da casa ogni anno, segno che sono dei prodotti utilizzatissimi in tutta Europa. Tuttavia, bisogna stare molto attenti. Contengono spesso sostanze chimiche industriali dannose per l’organismo, capaci di modificare la struttura del proprio Dna, come dimostrato in uno studio pubblicato dal Public Health England's Centre for Radiation, Chemical and Environmental Hazards.

L’incenso, ad esempio, sembra essere più dannoso del fumo. I vapori inalati possono causare dei cambiamenti nel cervello, provocando delle forti alterazioni nel proprio umore. Per quanto riguarda i deodoranti spray, invece, questi possono contenere galaxolide e tonalide, sostanze che interferiscono con gli ormoni, provocando asma, danni ai polmoni o addirittura tumori. Infine, le candele profumate sono sempre state utilizzate per rendere l’atmosfera accogliente, romantica e sensuale, ma dietro i loro aromi deliziosi nascondono delle sostanze chimiche industriali potenzialmente pericolose come i formaldeide e la paraffina.

Restare esposti a lungo annusando questi profumi aumenta i problemi respiratori e il rischio di incorrere in malattie gravi come il cancro. Non c’è bisogno di accendere le candele per profumare gli ambienti, anzi è proprio l’evaporazione della cera ad inquinare l’aria con la produzione di acetone, benzene e toluene, come affermato dalla National Candle Assosation.  Forse è arrivato il momento di abbandonare queste particolari abitudini e di ricorrere ad un deodorante fatto in casa con dei prodotti naturali al 100% che non causano alcun tipo di danno né all’ambiente né alla propria salute.

700 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views