26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mostaccioli di Napoli, a Natale conquista con il cioccolato: ecco ricetta

Il Natale è la festa dove si deve trovare il punto d’incontro per soddisfare palati differenti. I mustacciuoli, dolci della tradizione napoletana, riescono a far felici bambini e non solo.
A cura di roberta
26 CONDIVISIONI
mostaccioli

Napoli non è solo sfogliatella e pizza. La tradizione può contare su infinite ricette di dolci e rustici che le nostre nonne preparavano e, come loro, anche le nostre mamme e noi. La passione per la cucina napoletana  è risaputa tanto è vero che finalmente ha trionfato il cibo più copiato in tutto il mondo. La pizza, ha ricevuto il riconoscimento stg (Specialità tradizionale garantita) dalla commissione europea. Ma qui non parliamo delle specialità salate, bensì dei dolci.

Insieme ai rococò, altri biscotti conosciuti in Italia sono i mustacciuoli. Dal nome rustico, queste delizie ricoperte al cioccolato sono un elemento immancabile sulla tavola napoletana, e non solo. Una ricetta degna di essere raccontata e promulgata per la sua riuscita. Proponiamo la versione con la ghiaccia al cioccolato per la quale avremo bisogno di 300 grammi di zucchero, una punta di cucchiaino di bicarbonato, 140 grammi di cacao da suddividere per due passaggi, 50 grammi di marmellata di albicocche, mezzo bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di zucchero. Ma partiamo dalla base. Cinquecento grammi di farina vanno miscelati con 400 di zucchero, mezzo grammo di ammoniaca per dolci, un pizzico di vaniglia, 5 grammi di spezie in polvere varie e la grattugia di mezza arancia. Amalgamate il tutto con 100 grammi di acqua. Lasciar riposare l’impasto per 15 minuti e stendere la pasta (4 cm orientativamente) e dividerla a rombi. La grandezza la decidete voi! Stendiamoli sulla nostra placca ricoperta con carta da forno e lasciamoli cuocere per 7/8 minuti a forno medio. Ricordiamoci di spennellarli prima con un po’ d’acqua.

Successivamente prepariamo la ghiaccia con cui andremo a spennellare la parte superiore. In una casseruola  ponete lo zucchero, il bicarbonato, il cacao, l’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento. Questa saporita preparazione spennellatela sulla parte inferiore dei nostri mustacciuoli e lasciateli raffreddare. I nostri biscotti sono così pronti. Buon appetito e buon Natale a tutti!

Roberta Santoro

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views