La mug cake è la nuova moda del momento in fatto di torte. E’ un dolce proveniente dall’America, che rispecchia perfettamente la cultura d’oltreoceano. Negli ultimi tempi questo dessert è infatti diventato il simbolo del popolo statunitense, quello che ci ha sempre affascinato per la sua vita metropolitana e frenetica e per la sua voglia di semplificare tutti i più complessi fenomeni naturali e artificiali.

La mug cake è infatti preparata in tazza con un procedimento semplicissimo, viene poi cotta per meno di 4 minuti nel forno a microonde ed infine dovrà essere divorata in soli 2 minuti per evitare che si indurisca. Le sue caratteristiche sono la rapidità, la facilità e la tecnologia, proprio come il modo di vivere tipicamente americano, che anche nel nostro paese cerchiamo a tutti i costi di imitare. Tutto si fa di fretta, si raggiunge ugualmente il massimo del godimento ed ovviamente si posta la foto della propria opera sui social.

La mug cake sarà ottima per la colazione, per uno spuntino gustoso o semplicemente per soddisfare una voglia improvvisa di dolce. Ne esistono di diversi gusti, ognuno potrà creare questo soufflé con i propri ingredienti preferiti, come cioccolato, caffè, cookies, panna montata o frutti rossi, l’importante sarà mischiare i prodotti con un uovo intero, due cucchiai di latte, due cucchiai di olio di semi, zucchero e lievito vanigliato. In pochissimi minuti, sarà possibile gustare un dessert caldo e fragrante. Il risultato è sicuramente saporito ed invitante, anche se si perde il piacere di “impiastricciarsi” le mani in cucina, dando vita a quei profumati dolci tradizionali della nonna.