Mondiale 2014, il calcio si tinge di rosa: più della metà del pubblico è donna
Cresce sempre più il numero di donne appassionate di calcio. Tale numero sembra addirittura superare le aspettative quando va in scena un evento di richiamo quale è il mondiale. Da una recente stima di CougarItalia.com, sito italiano dedicato alle donne Cougar, emerge che più della metà del pubblico italiano presente in Brasile è composto da donne. Questi risultato confermano una trend sempre più forte e ben consolidato in tutta Europa, dove il calcio negli ultimi anni si è tinto di rosa: gli stadi si riempiono di tifose accorse per vedere le partite e sono centinaia di migliaia le giocatrici che fanno del calcio il primo sport a squadre femminile del Vecchio Continente. Tale crescita è dunque confermata dai numeri crescenti di donne che, oltre a guardare con passione le partite di calcio, scelgono di entrare in campo facendo parte di una squadra. A livello europeo, infatti, nel 1985 c'erano "solo" 239mila calciatrici donne, oggi si è raggiunta la cifra record di ben 1,3 milioni donne che giocano sul capo verde.
La classifica dei paesi con più donne che giocano a calcio
Secondo i dati emersi dalla ricerca del portale italiano la Germania si posiziona al primo posto, con 250 mila calciatrici, nella classifica dei paesi con più donne che giocano a calcio. Subito dopo troviamo la Norvegia con 110 mila giocatrici e la Svezia che ne ha 89.980. Seguono poi l'Inghilterra con 89.640, l'Olanda con 81.993, la Danimarca con 77.889, la Turchia con 63.513 e la Francia con 58.350. L'Italia, in questa graduatoria si colloca al tredicesimo posto con 22.743 calciatrici, un numero simile a quello della Spagna che ne ha 21.609. Ma la crescita anche nel nostro Paese è stata notevole, considerando che nel 1996 le giocatrici erano appena 9 mila.
L'identikit della tifosa italiana
Oltre al numero delle donne che gioca a calcio in Italia è cresciuta la percentuale delle appassionate. Nel 1974 su 12 milioni di italiani che avevano assistito ad una partita di calcio solo 2 milioni, meno del 17%, erano donne, per lo più giovanissime. Oggi invece la situazione si è ribaltata, CougarItalia.com parla infatti di un pubblico italiano ai Mondiali 2014 composto per lo più da donne (52%), la maggior parte di loro sono quarantenni. Il futuro del calcio italiano sembra dunque tingersi di rosa. Il successo attuale in parte è anche dovuto al crescente interesse delle Cougar, donne intorno ai 40 anni. Le nuove tifose di calcio sono donne determinate che sanno bene quello che vogliono, sia nella carriera che nelle relazioni amorose, sono economicamente indipendenti e orgogliose di esserlo, affermate nella loro professione ma anche attente alla cura del proprio aspetto fisico e ai divertimenti. Tutte caratteristiche simili a quelle delle giocatrici di calcio.