109 CONDIVISIONI

Moda senza barriere: giovani designer creano abiti su misura per disabili

La moda diventa senza barriere grazie al “Concorso Internazionale di Moda Inclusiva” dedicato a studenti, stilisti e aspiranti stilisti a cui è stato chiesto di realizzare abiti su misura per le persone disabili.
A cura di Marco Casola
109 CONDIVISIONI
Immagine

Sensibilizzare l'industria del fashion a creare vestiti alla moda anche per le persone che hanno una sola gamba, per i non vedenti, per chi non può muoversi senza una sedia a rotelle. Questo l'obiettivo del "Concorso Internazionale di Moda Inclusiva", rivolto a studenti di scuole e corsi di Moda, a stilisti e ad aspiranti giovani stilisti. I partecipanti al concorso entro il 22 agosto dovranno realizzare abiti su misura per persone con disabilità. I modelli migliori sfileranno a ottobre al Reatech, la rassegna dedicata al mondo della disabilità al MiCo fieramilanocity, e i finalisti presenteranno le proprie creazioni a San Paolo al Foro internazionale di Moda Inclusiva.

La moda accessibile – L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato ai Diritti delle persone disabili del Governo di San Paolo in collaborazione con ATLHA Onlus, l'associazione italiana che si occupa di tempo libero per l'integrazione dei disabili, con il patrocinio del Comune di Milano. I designer che partecipano al concorso dovranno utilizzare tutta loro creatività , facendosi guidare dalla parola d'ordine "accessibilità", per realizzare capi con accorgimenti e dettagli per chi ha difficoltà motorie e fisiche, abiti che possano, per esempio, essere indossati rimanendo seduti, in modo comodo e semplice. Il tutto senza perdere il gusto per il bello e la voglia di vestire alla moda.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views