Moda mare 2010: trikini, per un look da spiaggia di tendenza
L’estate è ormai alle porte, per la gioia di quanti non desiderano altro che sudare a 40° all’ombra, quindi è dovere delle fashion victim informarsi sulle ultime tendenze da spiaggia.
Nel 2008, come tutte ben saprete, sulle spiagge francesi è scoppiata la moda del trikini, che consiste in un due pezzi attaccato sulla pancia da una sottilissima striscia centrale, che rende il costume davvero molto sexy. Non è un bikini ma quasi. Se ne vendono ormai di tutti i colori e modelli: fasciato sui fianchi, decorato con strass e applicazioni varie, ricamato e persino all’uncinetto!
Anche quest’anno sembra che il trikini sia destinato a dominare le tendenze della moda estiva, anche se non è per tutte. Si tratta, infatti, di un modello adatto alle fortunate taglia 42, che possono sfoggiare sulla spiaggia ventri piatti e tonici, meno adatto, invece, per coloro che hanno qualche rotolino di troppo da nascondere, soprattutto sui fianchi.
Il trikini, nato nei lontani anni ’70, è forse più adatto indossarlo la sera, quando il sole ormai è calato. Pensate, infatti, a segni dell’abbronzatura che richiamino la linea del costume, decisamente poco eleganti. Per l’aperitivo pomeridiano o un romantico cocktail sulla spiaggia, avvolti dal rosso del tramonto, il trikini è più che adatto: il consiglio è appunto di evitarlo a 40° all’ombra. Essere alla moda, sì, ma con gusto!
Danila Mancini