Si chiamano Masao e Miyako Matsumoto e sono diventati famosi per essere la coppia più longeva del mondo. Lui ha 108 anni, lei 100, e, avendo raggiunto ben 208 anni insieme, sono entrati nel Guinness World Records come i più anziani coniugi viventi per età aggregata. Sono nati entrambi nella prefettura di Oita e si sono conosciuti grazie a un amico in comune. Si sono sposati nel lontano ottobre del 1937 e, nonostante stiano insieme da oltre 80 anni, sono ancora innamoratissimi.

Certo, non hanno avuto mai un matrimonio vero e proprio, visto che nell'anno in cui si sono uniti Masao è stato arruolato come soldato, visto che il Giappone stava entrando in guerra, ma la cosa non ha impedito al loro legame di diventare profondissimo. Durante il secondo conflitto mondale, Miyako è rimasta sola con le sue due bambine, ha vissuto con alcuni parenti e non escludeva la possibilità che il marito potesse perdere la vita durante gli scontri.

Per fortuna, tutto si è risolto per il meglio e lo scorso anno hanno avuto la possibilità di festeggiare le nozze di quercia. Qual è il loro segreto? Aver sempre avuto una grande pazienza. "Sono così contenta. Se siamo arrivati fino a qui, è grazie alla mia pazienza, davvero. Sono così riconoscente che mi vengono le lacrime", ha spiegato la donna felice. Ora si godono lo straordinario traguardo raggiunto, condividendo la gioia con l'enorme famiglia che conta ben 25 pronipoti, l'ultimo dei quali nato il mese scorso. La loro speranza? Che possano continuare a vivere in pace gli ultimi anni che gli rimangono.