Misty Copeland, la prima étoile di colore dell’American Ballet Theater (FOTO)
Misty Copeland è stata ufficialmente nominata prima ballerina dell’American Ballet Theater. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il mondo della danza classica poiché è la prima donna di colore in 75 anni ad aver ottenuto un riconoscimento così importante. Prima di lei, nel 1990 c'era stata Lauren Anderson, diventata la prima étoile afro americana dello Houston Ballet.
Misty ha 32 anni, è alta poco meno di un metro e 60 e finalmente ha realizzato il sogno più grande della sua vita. Era entrata nella prestigiosa compagnia di danza di New York 14 anni fa, nel 2007 era stata promossa solista ed oggi è diventata una figura mitica nel mondo della danza. Fin da piccola, la Copeland, originaria di Kansas City in Missouri, è sempre stata considerata una bambina prodigio. Ha infatti indossato il tutù per la prima volta in tarda età, a 13 anni, ma dopo soli 2 anni di studio ha cominciato ad avere i primi riconoscimenti. Il successo è arrivato però quando ha interpretato il “Lago dei Cigni” al Metropolitan Opera.
Da allora è infatti diventata una vera e propria icona pop, è infatti apparsa sulla cover di “Time magazine”, è la protagonista di alcune campagne pubblicitarie e su Instagram vanta mezzo milione di seguaci. Ha scritto un libro per bambini, un memoir e sarà la protagonista di un documentario al prossimo Tribeca Film Festival. Ovunque vada, c'è sempre una folla incredibile di seguaci che la segue. Oggi, si gode il successo e spera che la sua storia diventi un esempio per tutte quelle che non si sentono all’altezza per il mondo della danza.