26 Novembre 2015
10:49

Miss Criminal: il concorso di bellezza per le detenute del carcere di Rio de Janeiro

Si chiama “Miss Penitentiary” ed è il concorso di bellezza organizzato ogni anno nella prigione Talavera Bruce di Rio de Janeiro. Si spera che l’iniziativa faccia ritrovare alle detenute autostima e sicurezza.
A cura di Valeria Paglionico

Un tempo era noto per le sue chiassose rivolte, ma oggi il carcere di massima sicurezza di Rio de Janeiro almeno per un giorno all’anno diventa glamour. La prigione Talavera Bruce, all'interno del centro penitenziario di Bangu, ospita infatti un concorso di bellezza annuale dedicato alle criminali, chiamato "Miss Penitentiary". Le detenute possono prepararsi di tutto punto, mostrando il meglio di loro, con la speranza che la cosa possa aumentare la loro autostima e la loro umanità.

Il concorso di bellezza “Miss Criminal” viene organizzato da alcune comunità e gruppi religiosi delle più grandi città del Brasile. Quest’anno le concorrenti hanno indossato abiti eleganti, scarpe col tacco, sono state truccate e pettinate da alcuni volontari e addirittura hanno sfilato in passerella come se partecipassero a Miss Mondo. La vincitrice di quest’anno è stata Inmate Michele Rangel ma tutte hanno avuto la possibilità di ricordare che anche loro sono dotate di sensualità e femminilità, anche se sono costrette in carcere.

Le carcerate hanno infatti dato prova di non avere nulla da invidiare alle modelle da copertina in fatto di bellezza. Secondo il Ministero della Giustizia del Brasile, il numero di donne detenute nel paese è aumentato del  567% dal 2000 fino ad oggi. Nonostante l’aumento della criminalità femminile, il carcere Talavera Bruce per un giorno all’anno appare completamente trasformato, diventando una vera e propria passerella di moda, naturalmente controllata dall’alto dalle guardie carcerarie che non si sono concesse neppure un momento di pausa.

Costumi per l'estate, le tendenze da Rio de Janeiro
Costumi per l'estate, le tendenze da Rio de Janeiro
Natale in acqua con l'abete galleggiante di Rio de Janeiro (VIDEO)
Natale in acqua con l'abete galleggiante di Rio de Janeiro (VIDEO)
I nuotatori più belli delle Olimpiadi di Rio de Janeiro
I nuotatori più belli delle Olimpiadi di Rio de Janeiro
10.826 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni