Migliori vaporiere: classifica 2024, recensioni e guida all’acquisto
La cottura a vapore è ottima per preservare i principi nutritivi degli alimenti e cuocerli senza aggiunta di grassi e condimenti. Per cuocere a vapore, oltre alle classiche pentole vaporiere, è possibile utilizzare le vaporiere elettriche, molto più pratiche e veloci.
In commercio se ne trovano diversi tipi, ma tutte funzionano più o meno allo stesso modo: bisogna mettere l'acqua in un serbatoio, posizionare i cibi nel cestello, avviare la vaporiera e attendere che il calore trasformi l'acqua in vapore. Dopo pochi minuti, il vapore avrà cotto i cibi alla perfezione, senza alterarne il sapore e le proprietà benefiche.
Le caratteristiche che cambiano da una vaporiera all'altra sono la capacità, le funzioni e i programmi di cottura, gli eventuali accessori extra, i materiali e, ovviamente, il prezzo. Per aiutarvi a scegliere la vaporiera più adatta alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica delle migliori vaporiere, aggiornata al 2024, scelte tra le più vendute online e meglio recensite, disponibili su Amazon. Troverete, inoltre, una pratica guida all'acquisto, con tutti i fattori da considerare.
La classifica 2024 delle migliori vaporiere
Per stilare la classifica delle migliori vaporiere attualmente in commercio, abbiamo selezionato le più vendute online, in particolare su Amazon, e meglio recensite. Per tutte le vaporiere abbiamo indicato le caratteristiche tecniche, i pro e contro emersi dalle recensioni e suggerimenti su dove comprarle al miglior prezzo.
1. Russel Hobbs 23570-56
La vaporiera Russel Hobbs 23570-56, come tutte quelle della serie MaxiCook, è in formato XL e cuoce grandi quantità di cibo in una sola volta. Ha una capacità di 5 litri, per cuocere fino a 14 tazze di riso. La pentola interna è antiaderente e rimovibile. Include anche un accessorio per cuocere a vapore verdure e altri alimenti, un misurino, una spatola e un coperchio in vetro per controllare la cottura. A cottura ultimata, mantiene caldi gli alimenti grazie a un'apposita funzione. Potenza: 1000 Watt.
Pro: gli utenti che l'hanno recensita l'hanno trovata molto capiente, resistente e ben fatta. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
Contro: secondo alcune recensioni, bisogna fare attenzione alla cottura del riso, perché potrebbe attaccarsi.
2. Tefal MiniCompact VC1301
La Tefal MiniCompact VC1301 ha una capacità di 7 litri, suddivisi in tre contenitori impilabili e un contenitore per il riso, tutti lavabili in lavastoviglie. Grazie alla funzione Aquatimer, che indica il livello di acqua giusto per ogni tipo di alimento, è facilissima da usare. Inoltre, si blocca automaticamente quando manca l’acqua. Potenza: 650 W.
Pro: è compatta, ma molto capiente, e permette di cuocere contemporaneamente alimenti diversi.
Contro: non ha il timer, ma solo la regolazione del vapore.
3. Philips HD9125/00
La vaporiera Philips HD9116/00 Avance Collection ha una capacità di 9 litri, suddivisi in trecestelli impilabili, che permettono di cuocere alimenti diversi in un'unica volta. Grazie all'infusore di aromi incluso, permette di insaporire gli alimenti durante la cottura a vapore, con aromi e spezie a piacere. È dotato di timer, con impostazioni specifiche per pesce, riso, verdure e molto altro. Oltre ai cestelli, include un recipiente per cuocere a vapore spezzatini, zuppe e riso e un contenitore per le uova. Potenza: 900 Watt.
Pro: secondo le recensioni, è facile da usare e cuoce perfettamente più alimenti contemporaneamente. L'infusore di aromi è utilissimo per insaporire gli alimenti in modo sano.
Contro: ha solo due cestelli, ma include anche contenitori specifici per riso, zuppe e uova.
4. Russell Hobbs 19270-56
Al quarto posto della classifica troviamo la vaporiera Russel Hobbs 19270-56. È dotata di una base in acciaio inox facile da pulire, con indicatore del livello dell'acqua e due aperture laterali per l'aggiunta dell'acqua, tre vaschette in plastica BPA Free, impilabili e lavabili in lavastoviglie, con una capacità totale di 9 litri e vaschetta per raccogliere l'acqua di scarto. Inoltre, ha una vaschetta da 1 litro per cuocere il riso e un cuociuova. Grazie al timer di 60 minuti con spegnimento automatico e segnale acustico che indica il termine della cottura, sbagliare è praticamente impossibile! Potenza: 800 Watt.
Pro: è economica, facile da usare e molto capiente, perfetta per cuocere contemporaneamente più cibi diversi senza mescolare i sapori.
Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno recensita hanno trovato scomodo il sistema di svuotamento della cassetta per la raccolta dell'acqua.
5. Russell Hobbs Cook&Home 19750-56
La vaporiera Russel Hobbs Cook&Home 19750-56 è pensata appositamente per cuocere il riso alla perfezione, fino a un massimo di dieci tazze alla volta. Può essere usata, però, anche per cuocere altri alimenti, come pesce e verdure, perché dotata di un apposito vassoio. Il contenitore antiaderente per la cottura del riso e removibile e ha una capacità massima di 1,8 litri. Spatola e misurino per il riso sono inclusi nella confezione. A fine cottura si spegne automaticamente. Potenza: 700 Watt.
Pro: è ottima per cuocere il riso, anche in grandi quantità. Lo spegnimento automatico a fine cottura evita che il riso cuocia per troppo tempo.
Contro: è poco adatta a cuocere altri alimenti, come verdure e pesce, perché ha un unico cestello, non molto capiente.
6. Tefal Vitacuisine Compact
Al sesto posto troviamo la vaporiera Tefal Vitacuisine Compact, ottima per cucinare tantissimi alimenti diversi, inclusi i dolci. È dotata di tre contenitori in plastica impilabili con vassoio reversibile e quattro bicchieri in vetro per preparare dolci. Molto utili le funzioni Vitamin Plus, per cuocere nel minor tempo possibile e preservare le vitamine, e Keep Warm, per tenere al caldo i cibi dopo la cottura. Il display digitale con timer la rende facilissima da utilizzare. Nella confezione è incluso un ricettario con 20 ricette. Potenza: 2000 Watt.
Pro: è molto versatile e può essere utilizzata per cucinare di tutto. La funzione Vitamin Plus evita la dispersione di vitamine e minerali.
Contro: non ha un cestello per la cottura del riso.
7. Aigostar Fitfoodie
Se cercate una vaporiera in grado di cuocere tutti i cibi, ma a un prezzo contenuto, vi suggeriamo la Aigostar Fitfoodie. È ottima per cuocere riso, carne, pesce, frutti di mare e verdure. Ha tre contenitori in plastica BPA Free, ciascuno con una capacità di 3 litri, un cestello per il riso, un supporto per uova e un vassoio raccogli condensa, tutti lavabili in lavastoviglie. È facile da riempire, grazie alle due prese d'acqua laterale e all'indicatore di livello. È dotata anche di timer da 60 minuti e dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, che fa spegnere automaticamente la vaporiera quando il livello dell'acqua scende. A cottura ultimata, un segnale acustico avvisa che i cibi sono pronti. Potenza: 800 Watt.
Pro: può essere usata per cuocere tutto, dal riso alle verdure. Tutti i contenitori sono in plastica BPA Free e possono essere lavati in lavastoviglie. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno recensita si sono lamentati della difficoltà nello svuotare il serbatoio d'acqua.
8. Philips Avance Collection
La vaporiera Philips Avance Collection HD9150/91 ha un tocco in più rispetto alle altre viste precedentemente: il diffusore di aromi e spezie. Basta inserire le spezie in un'apposita vaschetta, per far sì che il calore del vapore ne sprigioni l'aroma, esaltando così il sapore degli alimenti. È dotata di tre cestelli in plastica BPA Free lavabili in lavastoviglie, con vassoio removibile per cuocere alimenti ingombranti, come ad esempio un pollo intero. La capacità totale è di 9 litri. Il serbatoio dell'acqua è facile da riempire anche durante l'uso e ha un pratico indicatore digitale che avvisa quando il livello dell'acqua è troppo basso. Il timer digitale segnala quando gli alimenti sono pronti e la funzione per mantenere al caldo evita che i cibi si raffreddino dopo la cottura. Nella confezione è incluso un ricettario. Potenza: 900 Watt.
Pro: grazie all'infusore di aromi, è possibile insaporire gli alimenti senza aggiungere direttamente condimenti.
Contro: il contenitore per cuocere il riso e quello per le zuppe non sono inclusi nella confezione.
9. Philips Daily Collection
Un'altra vaporiera con infusore di aromi è la Philips Daily Collection HD9125/00. Ha tre cestelli con una capacità totale di 9 litri e vassoio removibile e un recipiente per la cottura di riso, zuppe, spezzatino e uova. Tutte le componenti sono lavabili in lavastoviglie. Il serbatoio è molto facile da riempire, anche durante la cottura. Molto pratico il timer, che permette di scegliere la cottura migliore in base al tipo di alimento. Potenza: 900 Watt.
Pro: è una buona vaporiera base, con infusore di aromi, a un prezzo non troppo elevato.
Contro: il timer è manuale.
10. Aicok
Se cercate una vaporiera economica, ma funzionale, capiente e adatta anche alla cottura del riso, vi suggeriamo la Aicok. Ha tre contenitori in plastica BPA Free con una capacità totale di 9 litri e una ciotola per cuocere il riso. Ha una potenza di 800 Watt e si riscalda velocemente, quindi impiega davvero pochissimo a cuocere i cibi. Per le uova bastano 15 minuti, per le verdure 20 minuti, mezz'ora per carne e pesce e 45 minuti per il riso. Per non sbagliare, basta utilizzare il timer per regolare tempo e temperatura. Quando i cibi sono cotti o quando finisce l'acqua nel serbatoio, la vaporiera si spegne automaticamente.
Pro: è facile da utilizzare, potente, veloce e capiente. Scontata ha un prezzo molto conveniente.
Contro: i contenitori sono forati per favorire il passaggio del vapore, ma ciò comporta anche che l'acqua di cottura, e quindi il sapore, degli alimenti collocati sui cestelli superiori ricada su quelli inferiori.
11. Philips HD9140/91
All'undicesimo posto della classifica troviamo un'altra vaporiera con diffusore di aromi: la Philips HD9140/91. Ha tre contenitori in plastica da 2.5, 2.6 e 3.5 litri e un pratico timer digitale con tempi preimpostati per cuocere verdure, riso, pesce, carne, zuppe e molto altro. Tutti i contenitori sono lavabili in lavastoviglie. Il serbatoio può essere riempito durante l'uso, grazie all'apertura esterna. Molto utile la funzione che mantiene al caldo gli alimenti. Potenza: 900 Watt.
Pro: è potente, capiente e ha il diffusore di aromi per insaporire le pietanze.
Contro: secondo le recensioni su Amazon, impiega più tempo a cuocere il riso.
12. Braun Identity Collection FS 5100
Penultimo posto per la vaporiera Identity Collection FS 5100. È dotata di due cestelli universali da 3.1 litri, realizzati in plastica BPA Free, cestello per il riso, portauovo e timer. L'innovativo Steam Booster produce vapore in soli 45 secondi e permette così di velocizzare i tempi di cottura. Quando il timer si azzera e i cibi sono pronti, la vaporiera si spegne automaticamente. Potenza: 850 Watt.
Pro: secondo gli utenti Amazon che l'hanno recensita, la vaporiera è realizzata con materiali di ottima qualità ed è molto precisa nella cottura degli alimenti.
Contro: ha solo due contenitori.
13. Tefal Ultra Compact II
Ultimo posto per la vaporiera Tefal Ultra Compact II VC 100630, che resta comunque una delle migliori vaporiere attualmente in commercio. È dotata di tre contenitori in plastica con una capacità totale di 9 litri e un cestello per il riso, tutti lavabili in lavastoviglie. Il serbatoio ha un indicatore del livello dell'acqua, per capire facilmente quando bisogna inserirne dell'altra. Il timer integrato aiuta a cuocere alla perfezione tutti gli alimenti. Potenza: 900 Watt.
Pro: è capiente, potente e cuoce velocemente ogni tipo di alimento.
Contro: il costo è elevato, ma giustificato dalle alte prestazioni.
Come scegliere la vaporiera
Abbiamo visto quali sono le migliori vaporiere attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Il primo fattore da considerare è la capacità, che deve essere adatta al numero di persone per cui bisogna cucinare e al numero di pietanze da preparare contemporaneamente.
Molto importanti sono i programmi di cottura e le altre funzioni, come quella per tenere i cibi al caldo o quella per riscaldarli velocemente. Alcune vaporiere, poi, hanno accessori extra che ne migliorano le performance, ma che fanno anche salire il prezzo. Altri fattori da non dimenticare sono i materiali usati, la manutenzione necessaria e le modalità di pulizia. Infine, è importante valutare nel complesso il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.
Capacità
Come abbiamo anticipato, il primo elemento da valutare nella scelta della vaporiera è la capacità, che va valutata in base al numero di cibi che si intende preparare contemporaneamente e al numero di persone per cui bisogna cucinare.
A variare è non solo il numero di cestelli, che va da un minimo di uno a un massimo di tre, ma anche la loro grandezza. In generale, le vaporiere di piccole dimensioni hanno due cestelli, per una capacità totale di 3-5 litri; le vaporiere medie hanno tre cestelli e una capacità totale di 6-9 litri; le vaporiere più grandi hanno sempre tre cestelli, ma con una capacità totale di 10-11 litri. Alcune vaporiere permettono di rimuovere il fondo dei contenitori, in modo da poter ottenere un unico grande contenitore una volta impilati, per cuocere alimenti ingombranti.
Per scegliere la giusta capacità, potete regolarvi in questo modo:
- vaporiere piccole (da 3 a 5 litri) per 1-3 persone;
- vaporiere medie (da 6 a 9 litri) per 3-6 persone;
- vaporiere grandi (da 10 a 11 litri) per 6-8 persone.
La capienza non influisce necessariamente sul prezzo della vaporiera. Esistono, infatti, vaporiere di fascia media con capacità di 10-11 litri e vaporiere più piccole ma anche più costose. Questo perché sul prezzo finale incidono anche altri fattori, che vedremo tra poco.
Programmi e funzioni
Anche se il funzionamento base delle vaporiere è sempre lo stesso, alcune hanno dei programmi di cottura preimpostati, che aiutano a scegliere la giusta combinazione di tempo e temperatura, per cuocere in modo uniforme tutti gli alimenti nei cestelli.
Le vaporiere più tecnologiche hanno un timer e una serie di programmi per preparare contemporaneamente più cibi diversi, evitando che quelli nel cestello più basso risultino più cotti di quelli nel cestello superiore. In alcuni casi il timer è automatico, cioè sceglie automaticamente la temperatura e il tempo di cottura migliore in base al tipo di alimento, in altri casi va impostato manualmente. Le vaporiere migliori, ovviamente, sono quelle con programmi automatici, che garantiscono una cottura perfetta senza sforzi.
Non dimenticate, poi, di verificare la presenza di funzioni extra, non indispensabili ma indubbiamente utili. Ad esempio, alcuni modelli hanno la funzione "keep warm", per tenere gli alimenti al caldo a cottura ultimata. Un'altra utilissima funzione è il riscaldamento veloce, che permette alla vaporiera di raggiungere la giusta temperatura in pochissimi minuti, evitando così di cuocere troppo i cibi.
Altre funzioni aggiuntive diffuse negli apparecchi di fascia medio-alta sono l'infusore di spezie e aromi, per inserire nel serbatoio da cui viene emanato il vapore condimenti per insaporire le pietanze, e lo spegnimento automatico, che evita di cuocere troppo gli alimenti e sprecare energia. Infine, controllate che la vaporiera permetta di aggiungere acqua durante la cottura, senza dover spegnere l'apparecchio.
Accessori
Gli accessori non sono indispensabili in una vaporiere, ma possono essere sicuramente un valore aggiunto e influire sulla scelta. Alcuni apparecchi, oltre ai cestelli base da impilare, hanno dei cestelli speciali, come quello per la cottura delle uova, il bicchiere per la preparazione dei dolci, il cestello per il riso e quello per le zuppe (o più in generale per tutte le pietanze liquide).
In alcuni casi questi cestelli extra sono inclusi nella confezione, più spesso vanno acquistati a parte, così come i vassoi da mettere nei cestelli per cuocere in un unico cestello più cibi. Altri accessori spesso inclusi sono i ricettari, che, oltre alle ricette vere e proprie, forniscono istruzioni su come cuocere correttamente i vari tipi di alimenti.
Pulizia e manutenzione
Prima di acquistare la vaporiera, assicuratevi che sia facile da pulire e utilizzare, soprattutto se avete intenzione di usarla tutti i giorni e, magari, anche più volte al giorno. Innanzitutto, controllate che il livello di acqua nel serbatoio sia visibile senza dover smontare l'apparecchio o che ci sia un segnale acustico o luminoso che avvisi quando il livello è sceso troppo.
Controllate che la vaporiera sia facile da smontare, che i cestelli si possano impilare per riporli e, soprattutto, che siano lavabili in lavastoviglie.
Materiali
I materiali sono molto importanti in una vaporiera, perché le sue componenti vengono a contatto con vapore ad elevate temperature. Sopratutto i cestelli per gli alimenti, quindi, devono essere prodotti con materiali resistenti alle alle alte temperature e privi di sostanze tossiche, come il Bisfenolo A, che viene rilasciato da alcune plastiche a contatto con il calore.
Per quanto riguarda i cestelli, quelli in vetro sarebbero da preferire, anche se vanno benissimo anche quelli in plastica resistente e non tossica. La base, invece, può essere in plastica o in acciaio inox e, ovviamente, quest'ultima opzione è la migliore.
Marca e prezzo
Infine, gli ultimi elementi da valutare sono la marca e il prezzo. Scegliere un prodotto di un marchio conosciuto, come Philips, Tefal e gli altri che abbiamo visto nella classifica, è sicuramente garanzia di qualità. Si tratta, infatti, di aziende serie, che utilizzano materiali certificati e offrono un'ottima assistenza in caso di guasti e difetti di produzione.
Per quanto riguarda il prezzo, varia molto in base a tutti i fattori che abbiamo visto fino a ora e va quindi valutato non in senso assoluto, ma in rapporto alle caratteristiche della vaporiera.
Dove comprare la vaporiera
Tutti i negozi di elettrodomestici e casalinghi vendono vaporiere elettriche, ma la scelta è sicuramente limitata rispetto ai grandi store online, come Amazon, che ha una vastissima categoria dedicata alle vaporiere di ogni tipo e prezzo.
Inoltre, online in genere i prezzi sono più bassi rispetto ai negozi fisici e periodicamente vengono lanciate promozioni. Ad esempio, su Amazon c'è la pagina delle Offerte del Giorno, dove spesso ci sono elettrodomestici grandi e piccoli, tra cui vaporiere.