Gli spazzolini elettrici possono durare per tutta la vita, a patto di cambiare le testine: mentre il corpo macchina dello spazzolino può essere lo stesso anche per anni, le testine di ricambio vanno sostituite periodicamente per avere sempre un'igiene orale perfetta. Le differenze tra i diversi modelli di testine di ricambio sono molte: con questo articolo cercheremo di fare un po' di chiarezza tra le tipologie che offre il mercato.

Le testine di ricambio sono un'estensione dello spazzolino, ma anche l'elemento più importante dello spazzolino stesso: sono disponibili in moltissimi modelli per tutte le esigenze, e a quelle più famose di Oral-B si aggiungono anche le testine targate Philips. Alcune di queste testine sono quasi universali, perchè compatibili con moltissimi modelli di spazzolino elettrico: in ogni caso è consigliabile scegliere delle testine di ricambio originali, che durano più a lungo e sono progettate con materiali di alta qualità.

Il prezzo delle testine di ricambio per spazzolini elettrici può apparire un po' alto, ma in realtà ci sono vari modi per risparmiare, come ad esempio l'acquisto di confezioni che contengono più testine di ricambio e che costano meno rispetto a un acquisto singolo. Chiaramente nella scelta delle migliori testine di ricambio bisognerà tenere conto di una serie di fattori, primo tra tutti la tipologia, la forma e la morbidezza delle setole.

Ecco una guida completa per scegliere le migliori testine di ricambio per i tuoi denti tra quelle disponibili sul mercato, con un confronto tra i migliori modelli di Oral-B e Philips, le recensioni degli utenti in rete e la guida all'acquisto con le caratteristiche da tenere d'occhio. Chi è alla ricerca di testine Oral-B in offerta può trovare una confezione da 10 testine CrossAction in offerta sullo store Oral-B su Amazon.

Come scegliere la testina di ricambio

Proprio come nel caso della scelta del migliore spazzolino elettrico, anche per l'acquisto delle testine di ricambio dovrai tenere conto di una serie di fattori. Il primo è sicuramente la marca: le testine di ricambio che consigliamo sono targate Oral-B e Philips, mentre sconsigliamo l'acquisto di testine compatibili, che si usurano più velocemente e sono di qualità peggiore.

Bisognerà poi tenere conto del budget, per capire se scegliere un modello di testina "base" oppure delle testine di ricambio che promettono un effetto sbiancante, lucidante o di parziale sostituzione del filo interdentale.

Più elaborato sarà il modello scelto, più complessa sarà la disposizione e composizione delle setole, realizzate anche in silicone. Oltre alle setole, in alcuni modelli di testine è possibile trovare una coppetta centrale, realizzata sempre in silicone, con un effetto lucidante.

Chi soffre di denti e gengive sensibili troverà una vasta gamma di testine di ricambio delicate da utilizzare per lavare bene i denti ma al tempo stesso proteggerli da arrossamenti e irritazioni; le testine di ricambio di nuovissima generazione, poi, sono anche "smart". Questo vuol dire che, quando vengono agganciate allo spazzolino, questo riconosce la funzione della testina e imposta automaticamente il programma di lavaggio migliore per il ricambio scelto.

Le migliori testine di ricambio Oral B

Ora che hai un'idea generale di come funzionano le testine di ricambio e quali sono le tipologie disponibili sul mercato, è il momento di comprendere quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta delle migliori testine di ricambio per le proprie esigenze.

Per farlo metteremo a confronto diversi modelli di ricambi, iniziando da quelli compatibili con gli spazzolini elettrici Oral-B.

Testine Oral B Precision Clean

Le testine di ricambio Oral-B Precision Clean sono fatte da tre diverse tipologie di setole di colori differenti, e sfruttano il movimento rotatorio e oscillatorio grazie alla forma tonda.

Pensate per una pulizia avanzata e una funzione sbiancante, è in grado di pulire in profondità il cavo orale raggiungendo tutti gli spazi interdentali; per segnalare che è arrivato il momento di cambiare la testina le setole sbiadiscono, in modo da accorgersi quando sostituirle.

Compatibili con i modelli di spazzolino elettrico Oral-B Genius, Pro, Smart e Vitality.

Testine Oral B CrossAction

Tra i modelli più innovativi di testine di ricambio ci sono di certo le Oral-B CrossAction, con setole antibatteriche pensate per evitare che i micro organismi possano crescere e proliferare sulle setole delle testine.

La tecnologia con setole CrissCross e movimento rotatorio e oscillatorio permette alla testina di pulire efficacemente le gengive e i denti grazie a un'angolazione di 16 gradi, che permette di arrivare in ogni punto del cavo orale.

Compatibile con tutti i modelli di spazzolino elettrico Oral-B, tranne il modello Pulsonic.

Testine Oral B Ultrathin

Progettate con una combinazione di setole normali e morbide, le testine Oral-B Ultrathin sono pensate per chi ha denti e gengive sensibili, ma non vuole rinunciare all'efficacia di una pulizia profonda.

Si tratta certamente del modello più delicato, ma che allo stesso tempo offre una pulizia efficace: si tratta di un grande vantaggio per chi ha i denti sensibili, perchè spesso le setole morbide da sole sono poco utili con la placca e il tartaro.

Testine Oral B 3D White

Passiamo al modello 3d White di Oral-B, ovvero delle testine che combinano l'azione delle setole normali con la presenza di una coppetta centrale, realizzata in silicone, che ha una funzione lucidante.

L'obiettivo di questa tipologia di testina è quello di sbiancare e migliorare l'aspetto dei denti, rendendoli più bianchi, lucidandoli ed eliminando le macchie superficiali. Ispirata agli strumenti dei dentisti, questa testina promette di sbiancare visibilmente i denti in sole due settimane.

Compatibile con tutti gli spazzolini elettrici Oral-B, ad eccezione del modello Sonic.

Testine Oral B Sensitive Clean

Anche in questo caso Oral-B dimostra di avere a cuore l'igiene dentale di chi ha denti e gengive molto sensibili e tendenti ad infiammarsi; le testine Oral-B Sensitive Clean sono dotate di setole ultra morbide, che accarezzano i denti e le gengive mentre li puliscono.

Anche in questo caso il colore delle setole sbiadisce con il tempo, quindi la testina ci "avvisa" quando è necessario sostituirla. All'interno di questa confezione è compresa anche una testina Ultrathin, pensata per i denti e le gengive sensibili.

Compatibile con tutti i modelli di spazzolino elettrico Oral-B ad eccezione del Sonic.

Testine Oral B OrthoCare

Passiamo alle testine di ricambio Oral-B OrthoCare Essential Kit, pensate per chi ha un apparecchio ortodontico fisso e vuole evitare la formazione batterica e della placca attorno ad esso.

Questa confezione comprende testine di tipologia diversa: due sono proprio delle testine ortodontiche, realizzate con una specifica configurazione delle setole che riesce a raggiungere tutti i punti dei denti e gengive, ma anche degli apparecchi ortodontici.

La terza è una testina interspace, realizzata dunque proprio per la pulizia a fondo dello spazio tra i denti e intorno agli apparecchi ortodontici.

Testine Oral B Pulsonic

Le testine Pulsonic di Oral-B sfruttano il movimento sonico rispetto a quello oscillatorio, e infatti sono compatibili soltanto con gli spazzolini elettrici Oral-B Pulsonic.

Le setole di colori e lunghezze differenti contribuiscono a raggiungere tutti i punti del cavo orale, e le setole blu scuro più lunghe delle altre hanno anche una funzione sbiancante e antimacchia; anche in questo caso il colore delle setole tende a schiarire con l'utilizzo della testina, in modo da capire quando è arrivato il momento di sostituirla.

Testine Oral B Dual Clean

Combinano il movimento rotatorio con quello sonico le testine Oral-B Dual Clean, pensate per una pulizia ancora più profonda rispetto ai modelli visti in precedenza.

Da una parte, infatti, le setole superiori oscillano, ruotano e pulsano; dall'altra parte, le setole inferiori si muovono lateralmente e pulsano; pensato per chi ha denti e gengive di grandi dimensioni e non teme un effetto superstrong, anche in questo caso ci sono delle setole che fanno da "indicatori" di quando è arrivato il momento di cambiare la testina.

Compatibili con tutti gli spazzolini elettrici Oral-B ad eccezione del modello Pulsonic.

Testine Oral B Stages Power per bambini

L'ultimo modello di testine di ricambio per spazzolino elettrico Oral-B è quello per bambini, decorato con le immagini a tema Star Wars.

Sia le dimensioni della testina che le setole sono chiaramente ridotte, per adattarsi alla misura delle mani e della bocca dei bambini; le setole, in particolare, sono molto più morbide. Quelle centrali, oltre ad avere una funzione sbiancante e antimacchia, aiutano anche a capire quando è arrivato il momento di cambiare la testina.

Le migliori testine di ricambio Philips

Se è vero che Oral-B è tradizionalmente sinonimo di spazzolini elettrici di qualità, bisogna dire che negli ultimi anni Philips ha saputo tenere testa al suo competitor grazie alla produzione di spazzolini elettrici che sfruttano il movimento sonico e ultrasonico, smart e belli da vedere.

Ecco le proposte di Philips per quanto riguarda le testine di ricambio per tutte le esigenze.

Philips Sonicare Optimal White Testine

Il primo modello di testine di ricambio Philips che mettiamo a confronto sono le Optical White, con tecnologia delle setole con forma a diamante per raggiungere anche gli spazi più nascosti dei denti e delle gengive.

Queste testine promettono di rendere più bianchi i denti in solo una settimana, con un effetto antiplacca e antitartaro; le setole normali sono consigliate per chi non ha problemi di sensibilità, e tendono a schiarire quando arriva il momento di cambiare le testine.

Testine Philips Sonicare ProResult

Passiamo al modello ProResults, realizzato con setole sagomate, di diverse dimensioni e inclinazioni, per riuscire a raggiungere anche gli angoli più remoti del cavo orale.

Collegate allo spazzolino tramite un sistema di aggancio che riduce la formazione di batteri, le setole di queste testine sbiadiscono, avvisandoci della necessità di sostituirle.

Questo modello base di testina è compatibile con tutti gli spazzolini Philips Sonicare, a eccezione di leancare HX5350/02 e SensiFlex HX1610/02.

Testine Philips Sonicare Premium White

Passiamo a un modello più avanzato: stiamo parlando delle testine Sonicare Premium White, che si propongono di avere un'azione sbiancante e lucidante su denti e gengive.

La testina è realizzata in gomma, quindi riesce meglio ad adattarsi a tutti gli spazi della bocca, pulendo in profondità; le setole sono di morbidezza media, quindi risultano adatte anche a chi ha una sensibilità dentale lieve. Queste testine, inoltre, si sincronizzano al programma dello spazzolino elettrico tramite connettività Bluetooth, avvisandoci quando è necessario sostituirle.

Testine Philips Sonicare Gumcare

Il prossimo modello di testina di ricambio per spazzolini elettrici Philips si chiama GumCare e, come anche il modello precedente, è realizzato in gomma per adattarsi meglio a tutti gli interstizi e le zone del cavo orale.

Oltre alla testina in gomma, le setole sono particolarmente morbide per assicurare un'azione efficace ma delicata sui denti e sulle gengive; le grandi dimensioni della testina permettono inoltre di coprire uno spazio dentale più ampio, rendendo più veloce ed efficace l'operazione di pulizia dentale.

Testine Philips Sonicare Sensitive

Vengono incontro alle esigenze si chi ha denti e gengive sensibili le testine di ricambio Philips Sensitive, realizzate con setole normali ai lati della testina e setole morbide, di colore bianco, al centro.

Anche in questo caso l'obiettivo è di offrire una pulizia efficace ma delicata, evitando le infiammazioni gengivali ma allo stesso tempo andando a eliminare placca, tartaro e altri batteri dal cavo orale.

Compatibile con tutti i modelli di spazzolino elettrico Philips a eccezione di Cleancare HX5350/02 e SensiFlex HX1610/02.

Testine Philips Sonicare Plaque Defence

L'ultimo modello di testine di ricambio per spazzolini elettrici Philips che mettiamo a confronto è il PlaqueDefence, realizzato con testine di diverso spessore e colore che hanno l'obiettivo di raggiungere tutte le parti del cavo orale, eliminando efficacemente la placca su denti e gengive.

Anche in questo caso le testine sono realizzate in gomma, e questo facilita le operazioni di pulizia dentale, favorendo il passaggio della testina in tutti gli spazi tra i denti e le gengive; anche per questo modello c'è il riconoscimento automatico della testina, l'attivazione del programma automatico più adatto e l'avviso di sostituzione quando il colore delle setole inizia a sbiadire.

Guida all'acquisto delle testine di ricambio Oral B e Philips

Il confronto tra prodotti ci ha già dato modo di farci un'idea di quali sono le caratteristiche indispensabili da tenere in considerazione nell'acquisto delle migliori testine di ricambio per il tuo spazzolino elettrico.

Ecco la guida all'acquisto vera e propria, con la spiegazione nel dettaglio di tutte le caratteristiche tecniche che è necessario tenere in considerazione per la scelta del migliore modello che soddisfi le tue esigenze.

Dimensioni e forma

Una delle caratteristiche che distingue le testine è la loro dimensione, che dipende anche dal tipo di movimento previsto dallo spazzolino elettrico che abbiamo già a casa.

Le testine di ricambio tonde sfruttano il movimento oscillatorio, mentre quelle allungate e rettangolari sfruttano il movimento sonico. Alcune, come nel caso delle testine Oral-B, combinano il movimento rotatorio con quello sonico, in modo da offrire una combinazione dei due movimenti che garantisce un'igiene orale efficace e duratura.

Le dimensioni delle testine vanno valutate anche in base alle dimensioni della bocca e dei denti: non è un caso che le testine di ricambio per bambini siano molto più piccole rispetto a quelle per adulti, proprio per agevolare l'attività di lavaggio di denti e gengive e adattarsi ai dentini dei più piccoli, e siano specificamente pensate per gli spazzolini elettrici per bambini.

Tipologia di movimento

La tipologia di movimento della testina è una caratteristica importante, perchè è direttamente correlata al modello di spazzolino elettrico che abbiamo acquistato o che vogliamo acquistare.

La maggior parte degli spazzolini elettrici Oral-B utilizza un movimento oscillatorio-rotatorio, che emette in alcuni casi anche delle pulsazioni: ciò vuol dire che la testina ruota su se stessa moltissime volte, e così facendo riesce ad eliminare la placca, il tartaro e i residui di cibo che si sono depositati all'interno del cavo orale.

Tutti gli spazzolini elettrici Philips utilizzano invece un movimento sonico: invece di ruotare, la testina emette delle microvibrazioni a intensità crescente, con una quantità di circa 50mila movimenti al minuto.

Tutti i tipi di setole

La differenza più evidente tra i diversi modelli di testine di ricambio che abbiamo messo a confronto risiede nella tipologia di setole. Si tratta in tutti i casi di setole di cinghiale, che però vengono combinate con altri elementi per migliorare e rendere più efficace il processo di pulizia del cavo orale.

È il caso, ad esempio, dei modelli che combinano le setole di cinghiale con degli elementi realizzati in silicone; un altro esempio è relativo alle testine di ricambio con coppetta lucidante, prodotta sempre in silicone e posizionata al centro della testina per un effetto sbiancante e lucidante.

Relativamente alla consistenza delle setole, la distinzione è tra normali e morbide: le prime sono indicate per chi vuole un effetto più incisivo e non ha problemi di sensibilità dentale o gengivale, mentre le seconde sono consigliate per chi soffre di arrossamenti e in certi casi sanguinamento, e quindi vuole combinare l'efficacia dello spazzolino elettrico con la delicatezza di una pulizia meno invasiva.

Quasi tutte le testine di ricambio che abbiamo visto nel confronto tra diversi modelli sono dotate di setole cangianti che fanno da indicatori dell'usura del prodotto: questo vuol dire che la testina ci avvisa su quando è il momento di cambiare la testina, perchè alcune setole iniziano a sbiadire e a cambiare colore.

Compatibilità

Nel confronto tra diversi modelli di testine di ricambio abbiamo sempre specificato la compatibilità delle diverse tipologie, quindi il numero di spazzolini elettrici a cui esse possono agganciarsi.

Si tratta di una caratteristica importante da tenere in considerazione: in caso contrario rischiamo di acquistare dei modelli di testine di ricambio inutilizzabili con il corpo macchina che abbiamo già a casa.

Connettività

Le testine di ricambio di ultima generazione, sia nel caso di Oral-B che per quanto riguarda Philips, sono dotate di connettività Bluetooth e diventano quindi "intelligenti".

Cosa vuol dire che le testine sono intelligenti? Significa che quelle compatibili con modelli di spazzolini elettrici dotati di diversi programmi di pulizia, nel momento in cui vengono agganciate, "comunicano" allo spazzolino la loro funzione e fanno partire il programma automatico più indicato per lo scopo.

Se, per esempio, scegliamo un modello di testina sbiancante per uno spazzolino di nuova tecnologia, nel momento in cui attiveremo lo spazzolino verrà automaticamente impostato il programma per lo sbiancamento dei denti.

Marca

Nonostante esistano in commercio molte proposte alternative, quindi testine di ricambio compatibili con spazzolini Oral-B e Philips ma non originali, noi ne sconsigliamo l'acquisto. La marca è una caratteristica essenziale per la scelta delle testine di ricambio: optare per un modello non originale vorrebbe dire montare le ruote di una bici su una Ferrari. Uno spreco di tempo e denaro, insomma, e un rischio serio per la salute dei vostri denti e gengive.

Dove acquistare le testine di ricambio

Le testine di ricambio sono l'essenza di uno spazzolino elettrico: non conta quanto sia potente il corpo macchina, se non utilizziamo delle testine di qualità non potremmo mai ottenere dei risultati soddisfacenti.

Le testine di ricambio hanno un costo abbastanza elevato, ma su Amazon sono vendute a un prezzo più basso rispetto che nei negozi fisici; l'acquisto di confezioni multiple, inoltre, garantisce un ulteriore risparmio sul prezzo finale, e permette di avere sempre a portata di mano i ricambi per gli spazzolini elettrici ogni volta che serve.