video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori stufe elettriche: classifica, modelli a confronto e guida all’acquisto

Le stufe elettriche sono la soluzione giusta per riscaldare velocemente ambienti di piccole e medie dimensioni. In commercio se ne trovano diverse tipologie e, per aiutarvi a scegliere quella giusta, abbiamo stilato una classifica delle migliori stufe del 2024, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite online. Inoltre, troverete anche una pratica guida pratica all’acquisto, con tutti gli elementi da valutare prima dell’acquisto.
A cura di Quale Compro Team
25 CONDIVISIONI
migliori stufe elettriche
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le stufe elettriche sono la soluzione giusta per riscaldare velocemente ambienti di piccole e medie dimensioni, quando manca il riscaldamento centralizzato o quando quest'ultimo non è sufficiente. In commercio se ne trovano diverse tipologie, alcune funzionano a convenzione, altre a irraggiamento. Le stufe a convenzione sono più potenti, hanno una resistenza, che si riscalda in poco tempo. Le stufe a irraggiamento, invece, emettono calore attraverso raggi infrarossi.

Alcune stufe, poi, sono piccole e compatte, ideali per riscaldare solo una stanza non troppo grande o da tenere vicino durante le giornate più fredde, altre sono molto grandi e potenti e possono riscaldare senza problemi anche ambienti fino a 60 metri quadri. Ottimi anche i radiatori elettrici, che si attaccano alla corrente come le stufe, ma riscaldano la casa in modo uniforme come i termosifoni. Per scegliere una buona stufa, quindi, bisogna innanzitutto valutare quale uso se ne vuole fare e dove si intende metterla. È importante poi controllare la potenza e le funzionalità dell'apparecchio, senza dimenticare di tenere conto del design.

Per aiutarvi a scegliere la stufa giusta tra tutte quelle attualmente in commercio, abbiamo stilato una classifica delle migliori stufe del 2024, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite online. Per ogni stufa abbiamo indicato le principali caratteristiche tecniche, i pro e contro da valutare e dove comprarla al miglior prezzo. Inoltre, troverete anche una guida pratica all'acquisto, con tutti gli elementi di cui tenere conto nella scelta.

La classifica 2024 delle migliori stufe elettriche

Come abbiamo anticipato, per stilare la classifica delle migliori stufe elettriche, aggiornata al 2024, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon, dove c'è una vastissima scelta di stufe elettriche di ogni tipo.

Per ogni stufa troverete foto illustrative, caratteristiche tecniche, pro e contro riscontrati da chi l'ha comprata e indicazioni su dove acquistarla al prezzo più conveniente.

1. Imetec Eco Ceramic, la migliore per ambienti da 30 mq

Imetec Eco Ceramic stufa elettrica

Al primo posto troviamo il termoventilatore Imetec Eco Ceramic, che riscalda l'ambiente efficacemente, senza incidere troppo sulla bolletta. Grazie alla Imetec Eco Ceramic Technology, infatti, regola automaticamente la potenza necessaria a riscaldare in modo omogeneo, riducendola man mano fino al raggiungimento della temperatura desiderata. In questo modo, si ottiene un risparmio energetico di circa il 35%. Un altro vantaggio del termoventilatore Imetec Eco è la praticità: è facile da trasportare (pesa 1,8 kg e misura 20,7 x 16 x 30 cm) e può essere posizionato in tutti gli ambienti. Riscalda in modo uniforme stanze di massimo 60/65 metri cubi, se ben isolate. Può essere usato anche in estate, perché la temperatura è regolabile ad aria fresca, oltre che calda e molto calda. Attivando la funzione antigelo, la stufa si accende automaticamente quando la temperatura scende sotto i 5 °C. Molto utili anche la funzione auto oscillante e il filtro antipolvere. Potenza: 2000 Watt.

Pro: il termoventilatore può essere utilizzato ad aria fredda e calda, riscalda l'ambiente in modo uniforme senza consumare troppa energia elettrica. Ha un design moderno e compatto, che lo rende facile da spostare da una stanza all'altra.

Contro: secondo alcuni utenti Amazon che l'hanno recensita, la stufa è rumorosa.

Consumo energetico: 2000 watt

Adatta per: ambienti di 30 mq

2. Imetec Eco Rapid, ideale per ambienti da 60 mq

Imetec Eco Rapid

Al secondo posto troviamo il termoconvettore Imetec Eco Rapid, perfetto per riscaldare velocemente anche gli ambienti grandi della casa (fino a 60 metri quadrati, se ben isolati) senza far lievitare la bolletta. Ha, infatti, la funzione Eco, che garantisce la temperatura ottimale con il minimo consumo di energia, con un risparmio energetico del 40%. Può essere utilizzato sia in inverno, quando fa molto freddo, sia nelle mezze stagioni, perché ha 4 diversi livelli di temperatura: eco, medium, rapid, ultrarapid. Grazie alla ventilazione turbo, raggiunge subito la temperatura desiderata. È molto silenzioso, anche quando impostato alla massima potenza. Dimensioni: 64,8 x 12,5 x 40,7 cm. Potenza: 2000 Watt.

Pro: ha 4 diversi livelli di temperatura, adatti a riscaldare anche ambienti grandi, se ben isolati. Con la funzione Eco consuma poco.

Contro: alcuni utenti che lo hanno acquistato l'hanno trovato rumoroso in modalità rapid. Inoltre, la funzione Eco sembra non essere sufficiente a riscaldare grandi ambienti.

Consumo energetico: 2000 watt

Adatta per: stanze di 60 mq

3. De'Longhi TCH8993ER BC, la migliore a basso consumo

De'Longhi Termoventilatore Ceramico

Terzo posto per il termoventilatore ceramico De'Longhi TCH8993ER BC, con funzione Eco Plus, che ottimizza il consumo energetico, regolando automaticamente il flusso di potenza e livello di temperatura per garantire il massimo confort, con un risparmio sulla bolletta di circa il 7% in un anno. La resistenza in ceramica è sicura e riscalda l'ambiente in modo veloce e costante. Il termoventilatore può essere usato sia nelle giornate molto fredde, con la funzione antigelo, sia in estate, con la funzione ventilatore. È ottimo per chi in casa ha bambini o animali, perché è dotato di sistema di sicurezza anti-ribaltamento e di un interruttore che lo spegne automaticamente in caso di caduta. Grazie alla Silent + Technology, la stufa è estremamente silenziosa. La temperatura può essere regolata attraverso lo schermo con tasti touch o con telecomando. Infine, è dotata di filtro anti-polvere, removibile e lavabile. Dimensioni: 27,5 x 26,2 x 69,5 cm. Potenza: 2400 Watt.

Pro: ha un bel design, è silenziosa e consuma poco.

Contro: non è adatta a riscaldare grandi ambienti e costa molto.

Consumo energetico: 1400 watt

Adatta per: ambienti molto piccoli, per un massimo di 20 mq

4. Rowenta Mini Excel Eco Safe, la più silenziosa

Rowenta Mini Excel Eco Safe

Se cercate una stufa elettrica poco ingombrante, adatta a riscaldare ambienti di piccole dimensioni, vi consigliamo il termoventilatore ceramico Rowenta SO9265F0 Mini Excel Eco Safe. Ha due livelli di riscaldamento regolabili e la funzione anti-gelo, che mantiene la temperatura sempre al di sopra degli 0° nelle giornate più fredde. Ha anche una funzione silenziosa. Grazie all'opzione Eco Energy, con un livello di potenza  minimo di 1000 W mantiene la temperatura ideale di 21°, risparmiando fino al 50% di energia. La stufa è dotata di una doppia protezione di sicurezza contro il surriscaldamento, con allarme e spegnimento automatico in caso di malfunzionamento. Misura solo 20,5 x 16 x 30,5 cm ed è ideale per riscaldare ambienti di massimo 20-25 metri quadrati. È ottima, ad esempio, da mettere sotto la scrivania in ufficio.

Pro: ha un design compatto, che la rende facile da trasportare, spostare e riporre.

Contro: riscalda bene solo i piccoli ambienti, non è adatta a stanze più grandi di 15 metri quadrati.

Consumo energetico: da 1000 a 1800 watt

Adatta per: ambienti particolarmente piccoli, fino a 15 mq.

5. De'Longhi TRRS0920, la migliore per rapporto qualità/prezzo

De'Longhi TRRS0920 Radiatore ad Olio Elettrico

Un'ottima alternativa alla stufa elettrica in ceramica, è il radiatore a olio elettrico De'Longhi TRRS0920, che riscalda l'ambiente proprio come un classico termosifone. È dotato di termostato ambiente regolabile, per impostare e mantenere automaticamente la temperatura desiderata. Una volta raggiunta la temperatura, il radiatore si spegna in automatico, per ridurre i consumi, e si riaccende solo quando la temperatura scende nuovamente. Si riscalda velocemente e non consuma molto. Grazie alle rotelle, può essere trasportato facilmente da una stanza all'altra. Dimensioni: 27,7 x 47,2 x 65 cm. Potenza: 2000 Watt.

Pro: riscalda bene ambienti di piccole e medie dimensioni (stanze di circa 20 metri quadrati) e resta caldo a lungo anche dopo lo spegnimento. Il calore è costante proprio come quello dei radiatori tradizionali.

Contro: durante i primi utilizzi emette cattivo odore, come hanno scritto nelle recensioni alcuni utenti Amazon che l'hanno comprato. La manopola non regola la temperatura, ma la potenza.

Consumo energetico: 2000 watt

Adatta per: scaldare 25-30 mq

6. Ariete 839, la più facile da trasportare

Immagine

Un altro ottimo radiatore elettrico ad olio è l'Ariete 839, della linea di prodotti vintage della Ariete. È pratico e trasportabile, grazie alle quattro ruote che consentono di trascinarlo agevolmente da una stanza all'altra. Presenta 3 livelli di potenza, 1100W – 1500W – 2500W, adatti a riscaldare velocemente anche gli ambienti più grandi. È dotato di 11 elementi riscaldanti con tubo dual-U, maniglia per il trasporto, rotelle girevoli e avvolgicavo. Ha un peso di 8,1 kg, abbastanza leggero da non creare problemi di trasporto. Il serbatoio dell'olio non deve essere mai riempito, perché è sigillato. Dimensioni: 47 x 12 x 67 cm. Potenza massima: 2500 Watt.

Pro: scalda bene stanze di piccole e medie dimensioni. Una volta raggiunta la temperatura, può essere lasciato in modalità risparmio energetico o antigelo per mantenere caldo l'ambiente, senza consumare molto. È facile da trasportare grazie alle rotelle.

Contro: secondo alcuni utenti che lo hanno acquistato e recensito su Amazon, impiega dalle due alle tre ore per riscaldare una stanza.

Consumo energetico: da 1100 a 2500 watt

Adatta per: ambienti di media grandezza, per un massimo di 50 mq

7. Termoventilatore XYW, la più venduta

Immagine

La più venduta online in questo momento è la stufa elettrica mini di XYW. Date le sue dimensioni ridotte, può essere posizionata anche sulla scrivania, sia a casa che in ufficio. Nonostante non sia molto ingombrante, riesce a raggiungere una potenza di 2000 watt e a riscaldare l'ambiente in modo uniforme; inoltre, consente un notevole risparmio energetico. La temperatura è regolabile su tre livelli e viene raggiunta in pochi secondi, grazie agli elementi riscaldanti in filo di nichel cromo. La griglia di protezione fa sì che non si corrano rischi in caso di mal funzionamento del dispositivo.

Pro: ha dimensioni compatte ed è facile da spostare da un ambiente all'altro.

Contro: non è pensato per gli ambienti molto ampi.

Consumo energetico: 2000 watt

Adatto per: ambienti di piccole dimensioni, di circa 10 mq.

8. Termoventilatore Argo Boogie Plus, pensata per stanze piccole

Immagine

All'ottavo posto troviamo il termoventilatore ceramico a torre di Argo. Misura 45 x 17 x 12,6 cm. Due modalità di riscaldamento: Eco, con potenza di 1000 W per consumi ridotti, e Comfort, con potenza di 2000 W per un calore massimo. Dotato anche di ventilazione estiva, il termoventilatore di Argo ha un termostato regolabile che mantiene la temperatura ambiente desiderata accendendo e spegnendo automaticamente la stufa. Grazie al design compatto dal mood mooderno, ha la base oscillante e può essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa da riscaldare.

Pro: ha un bel design, dimensioni ridotte e compatte, le due diverse modalità di riscaldamento permettono di scegliere, in base alle esigenza, consumi ridotti o calore massimo.

Contro: non è adatta agli ambienti molto ampi.

Consumo energetico: 1000 – 2000 watt

Adatta per: ambienti di circa 10 mq

9. De'Longhi HFS50D22, la migliore per riscaldare ambienti grandi

Immagine

Il termoventilatore De'Longhi HFS50D22 presenta 3 potenze: 2200w – 1400w – 800w. È ideale sia per riscaldare che per rinfrescare. Il timer impostabile su 24 ore consente di programmare il funzionamento, senza sprechi di energia. Il Silence System assicura il minimo livello di rumorosità, consentendo di utilizzare questo dispositivo anche durante la notte. Grazie alla protezione IP21, la stufetta della De'Longhi è ideale per essere utilizzata in bagno nella massima sicurezza. È dotato inoltre di termostato di sicurezza, termostato ambiente e protezione antigelo. La maniglia ergonomica ne facilita il trasporto. Compatta e leggera, questa stufetta misura 22.9 x 14.6 x 33.5 per un peso di 1.4 kg.

Pro: è piccola, potente e ha un bellissimo design.

Contro: come tutte le stufe di piccole dimensioni, non è adatta a riscaldare ambienti molto grandi, oltre i 20-25 metri quadri.

Consumo energetico: 2200 watt

Adatta per: ambienti di 60 mq

10. Termoventilatore Pro Breeze Mini, la stufa elettrica che scalda di più

Termoventilatore Pro Breeze Mini

Continuiamo parlandovi di un'altra stufa piccola, ma molto potente: il termoventilatore Pro Breeze Mini. Grazie alla tecnologia in ceramica e alla potenza massima di 2000 Watt, riscalda efficacemente e velocemente i piccoli ambienti, come camere da letto, bagni e uffici. Misura 18,5 x 15,5 x 26 cm, pesa 1,7 kg e ha un design compatto, quindi è facile da spostare da una stanza all'altra e da riporre. È dotata di termostato regolabile, funzione di oscillazione a 60° per riscaldare uniformemente l'ambiente e sistema di sicurezza, che garantisce lo spegnimento immediato in caso di surriscaldamento e ribaltamento.

Pro: pur essendo molto piccola, è abbastanza potente da riscaldare una stanza di dimensione medio-piccola, grazie all'oscillazione, che garantisce una distribuzione del calore omogenea.

Contro: rispetto ad altre mini stufe, è più costosa.

Consumo energetico: 2000 watt

Adatta per: stanze come il bagno o l'ufficio, o comunque non superiori a 15 mq.

11. Koey, la stufa elettrica più economica

Immagine

Se non avete particolari pretese e non avete un grosso budget a disposizione, date un'occhiata alla stufa elettrica di Koey. Il suo raggio d'azione non è particolarmente ampio, ma è perfetta per riscaldarvi mentre state lavorando, studiando o guardando la tv. Non raggiunge decibel particolarmente elevati, quindi non disturberà le vostre attività. Inoltre, tutte le sue componenti sono realizzate con materiale ignifugo, quindi risulta essere un dispositivo sicuro. Raggiunge una potenza massima di 500 watt.

Pro: è una stufetta piccola e leggera, facile da portare in giro, anche in borsa o nello zaino.

Contro: non è un dispositivo molto potente, quindi non è utile per riscaldare un intero ambiente, ma è perfetta per le situazioni di emergenza.

Consumo energetico: 500 watt

Adatta per: postazioni a distanza ravvicinata

12. Klarstein Bornholm Curved, la migliore per riscaldare fino a 40 metri quadri

Immagine

La stufa elettrica Klarstein Bornholm Curved  si è rivelata essere la migliore per rendere più caldo e confortevole un ambiente di circa 40 metri quadri. Raggiunge una potenza massima di circa 2000 watt ed è dotata di pannello di protezione. Ma non è tutto: il suo punto di forza sta nel design. Il pannello ricurvo consente di irradiare calore in tutta la stanza in maniera uniforme e la trasforma in un oggetto di design che si inserisce nell'ambiente senza stonare con l'arredamento. Inoltre, ha un alto livello tecnologico: i comandi vengono gestiti tramite il pannello led.

Pro: è un dispositivo tecnologico, rifinito nei dettagli e prestante dal punto di vista tecnico.

Contro: il suo prezzo è più elevato della media, ma giustificato dai suoi punti di forza.

Consumo energetico: 2000 watt

Adatta per: stanze di media grandezza, per un massimo di 40 metri quadri.

13. Valex, ideale per ambienti di 100 metri quadri

Immagine

Se, invece, avete bisogno di generare calore per laboratorio, un salone o un intero appartamento, potrebbe fare al caso vostro la stufa elettrica messa in vendita da Valex. Non è molto ingombrante e il suo prezzo è nella media, ma raggiunge una potenza tale da riuscire a generare calore in ambienti molto grandi. Inoltre, la temperatura di questo termoventilatore può essere regolata su quattro livelli diversi.

Pro: riscalda rapidamente e in maniera efficace, può essere utilizzato per portare alla temperatura giusta ambienti rimasti vuoti a lungo, ad esempio.

Contro: i consumi sono più elevati della media, proprio perché scalda più delle comuni stufe elettriche.

Consumo energetico: 3000 watt

Adatta per: ambienti di oltre 100 metri quadri

14. Olimpia Splendid, pensata per diffondere calore in 80 mq

Immagine

L'ultimo modello che vi presentiamo è Olimpia Splendid, un po' meno potente della precedente, ma comunque prestante. Riesce a riscaldare ambienti di circa 80 metri quadri al massimo. Si sviluppa in verticale, quindi non occupa molto spazio. La base oscillante consente di irradiare calore in maniera omogenea. Trovate disponibile questa stufa elettrica in grigio e in nero.

Pro: potete scegliere il livello di potenza che preferite in base alla grande, per evitare di consumare più energia di quanta ne sia necessaria.

Contro: si consiglia di non utilizzarla sempre al massimo della potenza, per evitare che troppo calore la rovini prima del tempo.

Consumo energetico: massimo 1200 watt.

Adatta per: riscaldare un massimo di 80 metri quadri.

Come scegliere la stufa elettrica a basso consumo

Nella nostra classifica abbiamo inserito alcune delle migliori stufe in vendita al momento. Ovviamente, in commercio si trovano tantissimi altri modelli, alcuni dei quali sicuramente validi.

Per scegliere la stufa giusta, dovete valutare alcuni fattori molto importanti, tra cui la potenza, le funzioni, le dimensioni, il design e i materiali. Vediamo nei dettagli di cosa bisogna tenere conto prima di comprare una stufa elettrica.

Funzionamento

Le stufe elettriche si dividono in due tipologie di funzionamento: a convenzione e a irraggiamento. Le stufe elettriche a convenzione hanno una resistenza che si riscalda e, in base alla potenza (misurata in Watt), genera più o meno calore. Appartengono a questa tipologia i termoventilatori. Le stufe a irraggiamento, meglio conosciute come stufe alogene, emettono calore attraverso i raggi infrarossi.

Le stufe a convenzione sono più potenti di quelle a irraggiamento e possono arrivare a 2000 Watt. Sono perfette per riscaldare intere stanze. Per un ambiente di 20-30 metri quadrati, una stufetta con una potenza di 800-1000 Watt è più che sufficiente, mentre per le stanze più grandi è necessario scegliere stufe da 2000-2500 Watt.

Un'ottima alternativa sono i radiatori elettrici a olio, che riscaldano l'ambiente in modo uniforme come i classici termosifoni. Sono dotati di più elementi riscaldanti, in cui scorre dell'olio che, una volta attaccato il radiatore alla presa della corrente, inizia a riscaldarsi, fino al raggiungimento della temperatura desiderata. A differenza dei termoventilatori e delle stufe alogene, i radiatori elettrici si spengono una volta raggiunta la temperatura e continuano a diffondere calore.

Prestazioni

Prima di acquistare una stufa elettrica, è necessario valutare attentamente anche le prestazioni. Alcuni modelli danno la possibilità di regolare sia la potenza, sia la temperatura, altri invece hanno solo una manopola per la potenza. L'ideale è scegliere una stufa con termostato, per selezionare la temperatura che si preferisce.

Le stufe più moderne hanno anche un sensore che individua la temperatura della stanza e la mantiene costante, spegnendosi al raggiungimento e accendendosi solo quando comincia a calare.

Altre funzioni utili sono la modalità aria fredda, per usare la stufa anche in estate al posto del classico ventilatore, e lo spegnimento automatico di sicurezza, che spegne la stufa se si surriscalda o se cade.

Consumi

Purtroppo, le stufe elettriche incidono parecchio sulla bolletta dell'energia elettrica, per questo vanno usate solo per poche ore in caso di necessità, non con la stessa frequenza dei riscaldamenti centralizzati. Ricordate che più la stufa è potente, quindi maggiore è il numero dei Watt, maggiori sono anche i consumi.

Per risparmiare, scegliete una stufa con funzione eco, in grado di regolare la potenza in modo tale da ridurre i consumi. Molto utile anche la presenza di un termostato, per spegnere automaticamente la stufa una volta raggiunta la temperatura impostata.

Dimensioni

Un tempo le stufe erano tutte molto ingombranti, difficili da spostare da un ambiente all'altro. Oggi, invece, anche i modelli più potenti hanno dimensioni contenute e si adattano anche agli ambienti più stretti, come bagni e uffici.

Per chi ha davvero pochissimo spazio e vuole una stufa da tenere accanto nelle giornate più fredde, ad esempio sotto la scrivania o sul comodino accanto al letto, l'ideale è un mini termoventilatore, come gli ultimi che abbiamo inserito nella nostra classifica.

Materiali

I materiali usati per produrre le stufe elettriche sono più o meno sempre gli stessi: plastica, metallo e ceramica. Questo non significa, però, che le stufe siano tutte uguali, alcune sono poco robuste, si mantengono in piedi con difficoltà e alla prima caduta si spaccano.

Ricordate, quindi, di controllare sempre la robustezza e la solidità della stufa, specialmente se in casa avete bambini o animali domestici che potrebbero farla cadere.

Design

Non neghiamolo: anche l'occhio vuole la sua parte! Per fortuna, le stufe grandi e brutte di una volta non si vedono quasi più in giro, la maggior parte delle nuove stufe ha un design compatto e moderno, che ben si adatta a ogni ambiente, anche al salotto.

Prezzo

L'ultimo elemento da valutare prima di procedere all'acquisto della stufa elettrica è il prezzo. Come avete potuto notare dalla nostra classifica, i prezzi delle stufe vanno dai 30 euro per i modelli più piccoli e compatti, ai 200 euro per quelli più grandi e potenti.

Sappiate che i modelli più costosi non sono necessariamente migliori di quelli economici, anzi, a volte un prezzo elevato è giustificato solo dalla marca della stufa e non dalle sue caratteristiche tecniche. Non soffermatevi, quindi, semplicemente sul prezzo, ma valutate attentamente le prestazioni, la potenza e le funzioni della stufa, oltre che l'uso che volete farne.

Dove comprare stufe elettriche in offerta

Tutti i negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici vendono stufe elettriche, anche se per ovvi motivi di spazio nei negozi fisici è impossibile trovare tutti i modelli attualmente in commercio. Online, soprattutto su Amazon, la scelta è molto più vasta.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
25 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views