le migliori sdraiette per neonato

La sdraietta è una tipologia di seggiolino per neonati dove i più piccoli possono riposarsi, giocare o guardare ciò che li circonda.

Sono dotate di una seduta seminclinata che permette al bambino di stare quindi seduto anziché sempre sdraiato in culla o in braccio ai genitori.  Proprio per questo sono molto utili per i genitori che potranno comunque tenere sempre d'occhio il neonato senza avere le braccia occupate e potendo così svolgere le proprie attività domestiche e lavorative.

Le sdraiette sono molto rilassanti per i più piccoli perché sono dotate di dondolio, elettrico o manuale, che aiuta a cullare il bambino, rilassandolo. Inoltre il bimbo potrà giocare, fare dei piccoli pisolini, o la pappa mantenendo sempre una postura corretta.

Le migliori sdraiette per neonato sono sicure, hanno cinture di sicurezza e sostegni per la testa, possiedono una seduta comoda con inclinazione regolabile e sono richiudibili, in modo da poterle trasportare o mettere a posto senza difficoltà.

Generalmente questo accessorio è acquistato per neonati da 0 a 9 mesi anche se alcuni brand offrono la possibilità di utilizzarlo fino a 2 anni nella configurazione sediolina.

In commercio esistono molti modelli diversi tra cui poter scegliere dalle sdraiette neonato standard, a quelle elettriche o ancora con seduta basculante in stile dondolo o altalena.

I migliori brand come Chicco, Cam, Fisher-Price o BabyJorn forniscono questi utilissimi accessori per bambini di ulteriori funzionalità. Tra le più apprezzate dai genitori sicuramente la reclinazione regolabile del seggiolino, manuale o elettrica, la vibrazione per far sì che si addormentino anche da soli, e i giochi e suoni per intrattenere e divertire il piccolo.

Nella nostra guida vi mostreremo i modelli più completi e funzionali e vi spiegheremo quando usare la sdraietta e come scegliere quella giusta per soddisfare le vostre esigenze.

Le 12 migliori sdraiette neonato

Le sdraiette sono un validissimo alleato per tutti i genitori che vogliono tenere tranquilli i propri bimbi, anche quando sono a casa tra mille impegni. Questi accessori sono studiati per far rilassare il piccolo, farlo giocare in sicurezza o addormentare anche da solo.

Di seguito abbiamo selezionato i modelli più apprezzati dai genitori in base a opinioni, funzionalità, marca e rapporto qualità-prezzo in modo da aiutarvi nella scelta della sdraietta da acquistare per i vostri piccoli, o da regalare ai neogenitori.

1. Chicco Baloon sdraietta per neonato

sdraietta neonato chicco baloon

La Chicco Baloon è la sdraietta neonato migliore in assoluto dotata di vibrazione e gioco elettronico interattivo che produce suoni e melodie per intrattenere il piccolo. La vibrazione e la funzione dondolo favoriranno il relax del vostro bambino, conciliandogli il sonno.

Pensata per accogliere piccoli da 0 mesi a 18 kg, si trasforma anche in un divertente dondolo. Lo schienale è reclinabile fino a 4 diverse posizione, la seduta è imbottita e molto comoda, il piccolo potrà rilassarsi in modo sicuro grazie alla cintura di sicurezza.

Inoltre la sdraietta Chicco Baloon permette anche la registrazione di un messaggio audio di 30 secondi che potrete far ascoltare al piccolino per calmarlo e tranquilizzarlo.

Pro

  • fino a 4 inclinazioni dello schienale
  • per bimbi fino a 18 kg
  • giochino elettronico
  • cintura di sicurezza

Contro

  • dondolio non regolabile

2. Foppapedretti Carillon Sdraietta Altalena, Teddy

La sdraietta altalena Foppapedretti Carillon Teddy è un dispositivo di movimento della seduta che dona alla sdraio per neonato un movimento a dondolo, rilassante per il vostro piccolo. Il modello è arricchito da musichette e melodie con volume regolabile.

Il sistema a dondolo è munito di dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio, telecomando per attivare a distanza il movimento basculante della sdraietta elettrica e di regolarne la velocità. Completano l'accessorio vassoio amovibile e barra con peluche e luci.

La sdraietta Foppapedretti è testata a normativa europea ed è ideale per bimbi fino a 9 kg.

Pro

  • volume regolabile della musica
  • funzione dondolo regolabile
  • telecomando

Contro

  • struttura portante non ripiegabile

3. Fisher-Price dondolino sdraio Cuccioli della Natura

Fisher-price sdraietta neonato dondolo

Il modello sdraietta Fisher-Price dondolino Cuccioli della Natura è pensato per neonati da 0 fino a 18 kg, circa 6 mesi. Lo schienale è reclinabile e potrete regolare la posizione della seduta sia per la pappa che per farli addormentare comodamente.

Il seggiolino con vibrazione aiuta a rilassare il piccolo anche quando è agitato, tranquillizzandolo. Il rivestimento della seduta è rimovibile e facilmente lavabile in lavatrice. I giocattoli sospesi catturano l'attenzione del bimbo, facendolo divertire.

La sdraietta neonato Fisher-Price si trasforma anche in un piccolo dondolo, ideale per far stare tranquilli anche i bimbi più grandi.

Pro

  • Cavalletto estraibile
  • seduta reclinabile
  • vibrazione calmante
  • sfoderabile

Contro

  • movimento del dondolo non regolabile

4. Cam Sdraietta Giocam il Mondo del Bambino

sdraietta neonato cam

Morbido rivestimento in tessuto e 3 posizioni regolabili per la sdraietta Cam Giocam con cinghia di sicurezza e barra gioco con peluche rimovibili. Facile da traportare grazie alle maniglie e seduta stabile grazie ai piedini d'appoggio e i gommini antiscivolo.

Il seggiolino è basculante e permette di far dondolare il piccolo per rilassarlo e farlo addormentare. La base a dondolo riproduce un meraviglioso effetto calmante.

Pro

  • imbottitura confortevole
  • sicurezza
  • inclinazione regolabile

Contro

  • per piccoli fino a 9 kg

5. BABYBJÖRN Sdraietta Bliss con giochi

sdraietta neonato BABYBJÖRN

La sdraietta Babybjorn Bliss con giochi occhietti vispi è un modello leggero e anche portatile con altezza regolabile. In pochi movimenti potrete reclinare lo schienale in modo supino, per farli addormentare, oppure alzarlo per farli stare seduti avendo una buona visuale su ciò che gli sta intorno.

Il modello si chiude completamente ed è poco ingombrante. Dondola in modo naturale e la seduta è molto ergonomica, un ottimo sostegno che assicura la migliore postura possibile al vostro bambino.

Pro

  • leggera e facile da portare
  • utilizzo fino a 2 anni
  • materiali di qualità

Contro

  • quando il bimbo inizia a crescere può risultare difficile per lui salire o scendere da solo

6. Disney Baby con Vibrazioni Winnie The Pooh

Sdraio Disney Baby Winnie the Pooh con riduttore morfologico per neonati.

Questo modello presenta 7 melodie con volume regolabile ed emana vibrazione rilassanti con spegnimento automatico. Il seggiolino è in tessuto ed è arricchito da una divertente barra dei giocattoli per intrattenere il vostro piccolo.

La seduta è molto comoda e assicura una corretta postura al bambino che potrà giocare e rilassarsi in modo confortevole e sicuro.

Pro

  • portatile e leggera
  • giochini
  • effetto vibrazione che si spegne automaticamente

Contro

  • schienale non regolabile

7. Chicco Sdraietta Hooplà

La sdraietta Chicco Hooplà per neonati prevede una doppia configurazione: può essere utilizzata come sdraio fino ai 6 mesi circa e, quando il piccolo sarà in grado di sedersi da solo, potrete trasformarla in una comoda sediolina relax.

Lo schienale è reclinabile e potrete regolarlo fino a 4 posizioni differenti attraverso i pulsanti laterali, in funzione dondolo o fissa. La barra giochi con sistema SlideLine system permette ai piccoli di giocare in modo sicuro con i giocattolini pendenti.

Il pregio migliore della Chicco Hooplà è il poco ingombro e la facilità di chiusura della sdraietta mediante i bottoni frontali.

Pro

  • completamente richiudibile, compatta e poco ingombrante
  • schienale regolabile in quattro posizioni diverse
  • funzione dondolo

Contro

  • non prevede la vibrazione

8. Ingenuity Hugs & Hoots sdraietta elettrica

sdraietta ingenuity per neonato

La sdraietta elettrica Ingenuity Hugs & Hoots è un modello ad altalena a batteria con 5 livelli di velocità di dondolio, melodie rilassanti e suoni della natura. Grazie alla tecnologia Hybride questo dispositivo assicura il risparmio energetico delle batterie, facendole durare più a lungo.

La sdraietta altalena si chiude facilmente ed è trasportabile, potrete portarla con voi anche quando siete fuori, al ristorante o a casa di amici.

La seduta imbottita è sfoderabile e lavabile in lavatrice, così come il cuscino ergonomico per appoggiare la testa. Apprezzatissima la cintura a 5 punti che impedisce al piccolo di muoversi, tenendolo al sicuro mentre dorme e gioca.

Pro

  • sistema SlimFold facile da chiudere e riporre
  • diverse melodie e suoni rilassanti
  • si può scegliere se farla vibrare o dondolare, oppure entrambe le funzioni combinate

Contro

  • movimento leggermente veloce
  • funzionamento solo a batteria

9. Brevi sdraietta Althea Natural Lovely

sdraietta brevi

Il modello Althea Natural Brevi è dotato di una simpaticissima giostra girevole con tre pupazzi e lucine ad intermittenza. Offre inoltre stimoli sonori e visivi ai vostri piccoli che potranno giocare e divertirsi.

Potrete attivare la giostrina e controllarla attraverso la console con i comandi, impostare il movimento, le luci, la velocità di oscillazione e melodie.

La caratteristica della sdraietta Brevi più apprezzata dai genitori è la possibilità di cambiare il tempo di oscillazione, scegliendo tra 8, 15 o 30 minuti. Il funzionamento è a batteria (4 pile D non incluse) oppure con cavo di alimentazione da inserire nella presa elettrica.

La seduta è regolabile in tre diverse posizioni ed ha una soffice imbottitura in cotone.

Pro

  • barra dei giochi facilmente rimovibile
  • giostrina con luci e pupazzetti
  • tempi e velocità del dondolio

Contro

  • pile da acquistare

10. Bright Starts Happy Safari con Vibrazioni

bright stars sdraietta con vibrazioni

Il modello Bright Starts Happy Safari con vibrazioni ha un sediolino comodo e una barra dei giochi con etichette taggies per far giocare il piccolo e tenerlo impegnato. Un accessorio semplice e funzionale dall'ottimo prezzo.

Il design del seggiolino offre sostegno alla schiena del neonato, è comodo e molto leggero, facilissimo perciò da trasportare. Le vibrazioni, invece, sono rilassanti e vi aiuteranno a calmare il bimbo unitamente alle melodie. Il volume può essere regolato in modo da poterlo abbassare o alzare, in base all'esigenza.

Pro

  • vibrazioni rilassanti
  • cuscino poggia testa

Contro

  • batterie non incluse
  • non ha possibilità di movimento

11. Kinderkraft FELIO 3 in 1

Sicurezza e comfort per la Felio di KinderKraft, una sdraietta davvero straordinaria che riesce a combinare ben tre funzioni: sdraietta, dondolo e seggiolina. Grazie alle tre differenti configurazioni potrete utilizzarla come sediolina anche quando il piccolo inizia a crescere.

La seduta reclinabile è comoda e studiata nei minimi particolari per farlo stare comodo e al sicuro. Il bimbo potrà osservare tutto ciò che gli sta intorno in totale sicurezza grazie alla cintura a tre punti e alla regolazione dello schienale.

Diversi giochini in dotazione e 8 melodie differenti tra cui scegliere per intrattenere o far rilassare il vostro bimbo. La struttura è robusta, ma leggera e perciò facile da trasportare.

Pro

seduta comoda

sediolina per utilizzare l'articolo fino ai 18kg

Contro 

  • sdraietta più indicata per i bimbi appena nati

12. 4moms Mamaroo sdraietta elettrica HIGH-Tech

Attenzione al modello Hight Tech di 4Mom per tutti gli appassionati di chicche e modelli supertecnologici. Connessione bluetooth per il controllo del movimento della sdraietta e la regolazione di suoni e velocità. Plug-in mp3 per riprodurre ciò che più piace al vostro piccolo e tenergli compagnia mentre sta seduto.

La seduta reclinabile comodissima è sfoderabile e lavabile in lavatrice. L'alimentazione è a corrente e non è previsto l'uso di batterie.

Questo modello è omologato per piccoli appena nati fino a 9kg.

Pro

  • Palline giocattolo reversibili e interattive
  • prodotto tecnologico e innovativo

Contro

  • alcuni genitori hanno riscontrato incompatibilità con il proprio smartphone

Come scegliere la sdraietta neonato migliore

Quando un bimbo piccolo arriva in casa sono davvero molte le cose da acquistare e spesso non si riesce a fare ordine tra le diverse cose di cui può aver bisogno.

La sdraietta è un accessorio molto utile nel corredo bimbi perché permette al piccolo di giocare e addormentarsi, anche da solo, mentre voi genitori potrete tenerlo buono, accanto a voi, mentre lavorate, siete al pc o occupati nelle faccende di casa.

Il piccolo ha bisogno di essere rassicurato, spesso piange perché non vi vede oppure non ha libero il campo visivo per guardarsi attorno ed iniziare ad esplorare con lo sguardo ciò che lo circonda. La sdraietta da questo punto di vista permette a voi di muovervi liberamente per casa e al piccolo di seguirvi con lo sguardo.

Vediamo perciò nello specifico quali sono i fattori da considerare per effettuare la miglior scelta d'acquisto possibile.

Tipologie

Sul mercato esistono differenti tipologie di sdraietta per neonato che si differenziano in base ad alcuni fattori fondamentali come dondolio, vibrazione, struttura fissa, mobile o pieghevole.

La sdraietta fissa è il modello "basic" con seduta e struttura fissa, dal prezzo conveniente e struttura abbastanza leggera che vi permetterà di tenerli buoni mentre giocano o fanno la pappa.

I modelli pieghevoli, invece, hanno una struttura flessibile. Sono facili da richiudere e da trasportare e, una volta chiuse, sono veramente poco ingombranti e perciò facili da mettere a posto.

Le sdraiette per neonato con inclinazione regolabile della seduta offrono la possibilità di regolare la posizione dello schienale scegliendo tra almeno due configurazioni. Il piccolo potrà stare steso o seduto, e in caso di più configurazioni potrà stare anche semiinclinati in modo da far star comodo il piccolo anche quando gioca.

La più scelta dai neogenitori è la sdraietta a dondolo, manuale o elettrica, che simula un piacevole dondolio che culla il piccolo. Nei modelli elettrici il dondolio è regolabile ed è automatico, funziona cioè mediante batteria, in quelli manuali invece è la struttura della sdraio che è studiata per far dondolare la seduta in modo naturale. In entrambi i casi la funzione dondolo o altalena è molto apprezzata dai piccoli.

Per concludere quelle che prevedono una configurazione sediolina, si trasformano cioè in una comoda sedia che i vostri piccoli potranno utilizzare anche fino ai 2 anni.

Seduta

Molto importante per i piccoli appena nati perché li aiuta ad avere una corretta postura quando stanno seduti.

La seduta deve essere comoda e imbottita in modo da dare il giusto sostegno a schiena, collo e testa.

I modelli più ergonomici, infatti, sono muniti di piccoli cuscini poggiatesta che favoriscono il comfort del piccolo. Molto importante che lo schienale sia reclinabile e perciò regolabile in più posizioni, normalmente potrà stare seduto, semiseduto e steso.

Ogni inclinazione ha naturalmente la sua utilità, con la schiena dritta imparerà pian piano a stare seduto, anche se con il supporto dello schienale, e potrete dargli la pappa. Lo schienale completamente steso lo aiuterà a rilassarsi maggiormente e a prendere sonno con più facilità. Per concludere la via mediana, stando semiseduto il piccolo riuscirà ugualmente a guardarsi attorno e a giocare, ma starà anche molto più comodo, quasi come tra le braccia della mamma o del papà.

Materiali

Quando si acquista un accessorio per i bambini è fondamentale scegliere prodotti di qualità che impieghino i migliori materiali.

Le sdraiette, generalmente, sono realizzate con una struttura tubolare in metallo, solitamente in alluminio, capace di conferire robustezza all'accessorio, senza renderlo eccessivamente pesante.

Le altre componenti, solitamente quelle mobili, sono realizzate in materiali plastici resistenti in modo da permettere di chiudere facilmente la sdraietta pieghevole senza danneggiarla. I più utilizzati sono ABS e PVC.

Occhio alla seduta: deve essere in tessuto morbido, ipoallergenico e atossico, visto che è la parte che sta a contatto con la pelle del neonato. Assicuratevi che sia rimovibile, in modo da lavarla in lavatrice, e che sia imbottita e accogliente.

I modelli fissi, che non prevedono cioè un seggiolino mobile, sono realizzati invece in plastica rigida e presentano un telaio in metallo più spesso.

Sicurezza

Ogni volta che siete indecisi su cosa acquistare per il vostro bambino o la vostra bambina ricordatevi sempre di pensare alla loro sicurezza. I piccoli, anche nei primissimi mesi, si muovono e se nervosi si agitano ed è bene acquistare un prodotto che li tenga al sicuro.

Assicuratevi perciò che la sdraietta presenti alcune caratteristiche importantissime per la sicurezza del neonato come la cintura di sicurezza, a 3 o 5 punti, il poggiatesta e che la struttura dell'accessorio sia sufficientemente robusta e stabile.

I migliori brand sono certificati, utilizzano materiali ipoallergenici e atossici che non danno fastidio al piccolo. Guardate bene tutte le specifiche tecniche e aiutatevi anche leggendo le opinioni di altri utenti che hanno acquistato il prodotto, vi sarà molto utile.

Marca

Quando acquistate articoli per i piccoli, ricordate che marca e qualità sono sempre al primo posto, prima ancora del prezzo.

I prodotti dei migliori brand, come le sdraiette di Chicco, Fisher-Price, Cam, Brevi offrono soluzioni davvero qualitative sia in termini di funzionamento che di materiali impiegati. Sono affidabili, solidi e soprattutto durevoli.

Altri marchi rinomati offrono, invece, soluzioni più vantaggiose in termini di prezzo, sacrificando però qualche optional o funzione extra.

Le sdraiette migliori riescono a combinare alla perfezione tutte le caratteristiche necessarie ad un prezzo ugualmente contenuto.

Funzioni aggiuntive

Come avrete notato moltissimi modelli non possono definirsi delle semplici sdraiette, ma presentano diverse funzioni in più. Alcuni modelli offrono la funzione vibrazione, apprezzatissimi dai bambini, perché offre un senso di relax che li calma, aiutandoli anche ad addormentarsi.

Quasi tutte le sdraiette sono mobili, permettono cioè di creare un movimento simile a quello di un dondolo o di un'altalena. In questo modo il neonato si sentirà come cullato e si tranquillizzerà molto più facilmente.

Alcuni modelli hanno una struttura studiata per generare un dondolio naturale della sdraietta, altri invece sono elettrici e dispongono di più modalità e velocità di movimento, solitamente regolabili anche da telecomando o smartphone.

Accessori extra

Ci sono alcuni optional aggiuntivi che potrebbero farvi propendere per un modello piuttosto che un altro tra questi troviamo sicuramente barra elettronica, con musiche e suoni, giochini, peluche e elementi tecnologici come bluetooth o registratori vocali.

I modelli con tecnologia wireless bluetooth non sono tantissimi e generalmente hanno un prezzo maggiore. Potrete gestire la sdraietta elettronica utilizzando il vostro telefono: cambiare le velocità di movimento o scegliere la melodia da far ascoltare al piccolo.

Un elemento che è utilissimo per distrarre il piccolo e tenerlo impegnato sono barra elettronica con suoni e giochini. La sdraietta in questo caso riprodurrà suoni divertenti o rilassanti mentre il piccolo potrà afferrare e muovere i pupazzetti sospesi.

Alcuni brand danno in dotazione anche una giostrina elettronica che ruoterà sulla testa del piccolo mentre è steso o semiseduto, tenendolo impegnato.

Una funzione extra molto utile può essere il registratore di messaggi. Quest'optional vi permette di registrare un messaggio di alcuni secondi dando ulteriori stimoli uditivi al bambino.

Praticità d'uso

Assicuratevi che la sdraietta sia funzionale e pratica da usare.

Accertatevi perciò che sia facile da pulire, che i tessuti siano sfoderabili e lavabili, e le varie componenti igienizzabili con un panno umido e detergente antibatterico specifico.

Prediligete modelli facili da trasportare e semplici da chiudere, i modelli pieghevoli, ad esempio, sono i meno ingombranti e i più facili da riporre insieme alle altre cose del piccolo per tenere la stanza in ordine.

Quando usare la sdraietta neonato

Le sdraiette per neonato vanno utilizzate nei primi mesi di vita del vostro piccolo da 0 fino a 12 mesi. I modelli che si configurano anche come sediolina, invece, possono essere usati anche fino a 2 anni, ovvero quando iniziano a stare seduti da soli e non hanno bisogno di un sostegno così avvolgente.

In questo modo offrirete al bambino una soluzione comoda, rilassante e divertente dalla quale può osservare tutto quello che lo circonda o addormentarsi per raccogliere le energie grazie ad un bel pisolino.

Non tutti i bimbi gradiscono la sdraietta perciò cercate di farli abituare pian piano a questo nuovo accessorio. Il consiglio è di appoggiarli sul seggiolino quando sono svegli in modo che riescano a capire di cosa si tratta e ad abituarcisi un po' alla volta. Una volta presa confidenza con la sdraietta non vorranno più lasciarla e quando saranno stufi di star seduti lì, sapranno farvi capire che vogliono scendere.