Avere delle buone scarpe da scoglio è importante, se si è amanti del mare, ma non della sabbia. Molti vacanzieri prediligono scogli e pietre, ma si rendono conto di non essere ben equipaggiati per affrontarli. La roccia può essere appuntita, scheggiata, scivolosa o ospitare granchi o ricci di mare. Capite bene, dunque, che camminare a piedi scalzi può risultare pericoloso. Indossare un paio di scarpe adeguato può aiutarvi a godere delle vostre vacanze e dei vostri momenti di relax senza correre rischi inutili, come tagli, ferite o cadute. Inoltre, una buona scarpa da scoglio protegge il piede anche dall'eccessivo calore accumulato dalla pietra, che può essere causa di fastidiose scottature.

Scegliere il giusto paio di scarpe per la nostra estate e le nostre vacanze non è cosa da poco. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.

Su internet ne trovate davvero tanti modelli e tante tipologie. Vi basta dare un'occhiata alle scarpe da scoglio su Amazon per farvi un'idea di quanto sia vasta la scelta. Cerchiamo quindi di addentrarci in questo mondo insieme e arrivare alla scelta del modello più adatto alle nostre esigenze con consapevolezza.

Le 10 migliori scarpe da scoglio

Dopo aver capito perchè e come utilizzare le scarpe da scoglio e prima di analizzare quali sono i dettagli che rendono un paio migliore di un altro, vediamo insieme quali sono i modelli del momento. Tra tutti quelli disponibili ne abbiamo selezionati 10, sulla base di quelli definiti più comodi, più funzionali e migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.

Scarpe Torisky

Queste scarpe sono ad asciugatura rapida e sono adatte sia agli uomini che alle donne. Sono versatili, possono essere utilizzate in spiaggia, per fare surf o per scalare rocce. Sono disponibili in diverso colore: nero, giallo, grigio, arancione, rosa. Sono realizzate con tessuto elastico. Anche la chiusura è elastica, per permettere alla scarpa di aderire il più possibile. La gomma con cui è realizzata la suola è antiscivolo. Il tessuto con cui sono realizzate è traspirante e leggero. Potete trovarle su Amazon a 25 euro.

Pro: il tessuto traspirante e leggero si asciuga in pochissimi minuti. Inoltre, la presenza dell'elastico fa sì che la scarpa si adatti facilmente alla forma del piede, calzandolo alla perfezione, e la suola antiscivolo ne garantisce estrema sicurezza.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha riscontrato la presenza di difetti in questo paio di scarpe. Coloro che ne hanno già fatto uso sono molto soddisfatti dell'acquisto.

Scarpe Seac Sand

Si tratta di una tipologia di scarpe utile per muoversi sugli scogli e sulle pietre, ma anche per fare attività sportive durante il resto dell'anno: sono comode, ad esempio, per chi utilizza la cyclette. Sono molto comode e leggere, si asciugano facilmente e calzano come delle normali scarpe. Aderiscono perfettamente al piede, in modo da consentire movimenti senza alcun tipo di intralcio. La chiusura è posta sulla caviglia, nella parte posteriore. Questo facilita la stretta, ma non intralcia il movimento. Il rapporto qualità/prezzo risulta essere ottimale. Le trovate su Amazon a partire da 7 euro.

Pro: essendo un modello utile sia per le attività da mare che per la palestra, potrebbe essere un acquisto da sfruttare tutto l'anno. Quindi, ad un prezzo non elevato, potrete avere un prodotto di qualità da usare in qualsiasi momento.

Contro: per avere maggiore sicurezza, alcuni utenti consigliano di sostituire la soletta interna con una più doppia e aderente. Molto dipende, però, dalla necessità personale.

Scarpe Saguaro

Queste scarpe sono ultraleggere e traspiranti, perchè realizzate con sistema Quick Dry; sono molto flessibili e confortevoli. Si indossano facilmente, grazie anche all'aiuto posto sul tallone. La suola in gomma è resistente e di alta qualità, oltre ad essere antiscivolo. La chiusura è elastica e le scarpe calzano in maniera precisa e perfetta. Sono utilizzabili sia fuori che dentro l'acqua. Si asciugano in pochissimo tempo. Le trovate su Amazon a 24 euro.

Pro: molti utenti consigliano queste scarpe non solo per muoversi sugli scogli o sulle pietre, ma anche per praticare attività con l'aerobica o lo yoga. Si tratta, quindi, di un prodotto sfruttabile in ogni occasione. Inoltre, questo modello ha un design molto più curato e accattivante di altri modelli.

Contro: fino a questo momento, nessuno, tra coloro che hanno già fatto uso di queste scarpe, ha esposto lamentele.

Scarpe Felove

Queste scarpe sono utilizzabili al mare, ma anche in casa. La suola è spugna neoprene, un materiale che garantisce leggerezza e asciugatura rapida. Grazie alla leggerezza del materiale, la sensazione di benessere aumenta notevolmente. Sono scarpe traspiranti, quindi il piede non suda, anche durante le giornate più calde. Inoltre, la buona traspirabilità consente di allontanare anche eventuali cattivi odori. La loro presa è ottima, rimangono salde e stabili anche sulle superfici peggiori. Grazie all'anello posto sulla caviglia, infilare e sfilare le scarpe è molto semplice. Le trovate su Amazon a partire da 12 euro.

Pro: queste scarpe sono ideali per qualsiasi tipo di attività, perchè sono comode, si asciugano rapidamente e offrono una grande stabilità, permettendo di muoversi rapidamente su qualsiasi tipo di superficie. Inoltre, l'elevata traspirabilità è un fattore da non sottovalutare, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Contro: le scarpe realizzate in spugna neoprene hanno una calzatura differente dalle altre scarpe. Si consiglia quindi di assicurarsi di scegliere il numero adeguato.

Scarpe Cressi

Queste scarpe appartengono al marchio Cressi, garante di elevata qualità dei prodotti. Si tratta di un modello con tomaia traforata e, quindi, molto traspirante. Calza perfettamente sia sugli uomini che sulle donne e sono disponibili anche numeri adatti ai più piccoli. Sono scarpe morbide, elastiche e leggere. La suola è antiscivolo. Vanno bene in spiaggia, sugli scogli, in piscina e in barca. Potete trovarle su Amazon a partire da 7 euro.

Pro: queste scarpe sono pensate per tutta la famiglia, infatti sono disponibili in tutte le varietà di numero e di grandezza. Inoltre, sono utilizzabili non solo in spiaggia o sugli scogli, ma anche in piscina e in barca, per prevenire il rischio di funghi e irritazioni.

Contro: alcuni utenti non apprezzano il design basic, che in realtà è quello che più adatto a non attirare calore e a garantire il massimo della qualità a livello di comfort e indossabilità.

Scarpe da scoglio Bigu

Queste scarpe sono disponibili sia nella versione per adulti che nella versione per bambini. Sono comode e leggere, sembrerà di non indossarle e vi permetteranno di svolgere qualsiasi tipo di attività, dalle immersioni al beach volley, passando per il pilates e il ciclismo. Si puliscono molto facilmente e, grazie all'anello posto sulla parte posteriore, è possibile anche appenderle, per riporle senza occupare troppo spazio. Si adattano facilmente a qualsiasi forma del piede. La suola è realizzata con gomma antiscivolo.  Le trovate su Amazon a partire da 11 euro.

Pro: gli utenti che le hanno acquistate, le hanno trovate scarpe effettivamente comode e leggere come da descrizione. Inoltre, hanno apprezzato molto anche la loro flessibiltà, che permette di compiere tutti i movimenti senza alcun impedimento, garantendone al contempo stabilità e sicurezza.

Contro: alcuni utenti suggeriscono di fare attenzione alla misura, perchè le scarpe di questo marchio hanno una calzata più stretta, quindi il numero potrebbe essere differente da quello a cui siete abituati.

Scarpe Cressi Reef

Queste scarpette sono consigliate sia per gli adulti che per i bambini. Sono dotate di chiusura con velcro anti-sfilamento, che vi permette di regolare l'aderenza delle scarpe in base alla vostra comodità. La suola è antiscivolo e riesce a fare attrito e aderenza sul terreno, garantendo stabilità e sicurezza nei movimenti. Queste scarpe sono realizzate in neoprene e, per questo motivo, sono leggere e si asciugano facilmente. Inoltre, riescono anche ad isolare il piede a livello termico. Se vi interessano, le trovate su Amazon a partire da 6 euro.

Pro: essendo scarpe molto leggere e che si asciugano facilmente, sono ben viste da coloro che ne fanno un uso massiccio soprattutto in acqua. Inoltre, l'isolamento termico previene il sudore e gli eventuali cattivi odori.

Contro: si consiglia di assicurare bene il velcro, per evitare che si apra durante l'utilizzo delle scarpe.

Scarpe Saguaro con lacci

Queste scarpe sono realizzate in neoprene e in gomma. Hanno le suole morbide, confortevoli ed elastiche, che rendono agevole qualsiasi movimento e sono antiscivolo, quindi adatte a qualsiasi tipo di terreno. Possono essere usate sia al mare che per altre attività e si asciugano molto rapidamente. Per garantire migliore aderenza, sono provviste di lacci, che aiutano a stabilizzare la calzatura. Le trovate su Amazon a partire da 10 euro.

Pro: grazie alla presenza dei lacci, la stabilità della scarpa aumenta notevolmente. Non si corre alcun tipo di rischio durante l'utilizzo, potrete muovervi sentendovi sempre sicuri. La suola antiscivolo aderisce perfettamente anche a superfici irregolari e difficili da gestire.

Contro: gli utenti consigliano di valutare il numero delle scarpe sulla base del fatto che devono aderire bene. Potrebbe essere necessario, quindi, acquistare un numero in meno.

Scarpe Speedeve

Queste scarpe sono pensate per uomo e per donna. Per questo motivo, sono messi a disposizione diversi modelli, ognuno dal design particolare e dalla diversa calzata, per poter permettere a tutti di trovare il paio adeguato alla propria conformazione fisica. Potrete utilizzarle in acqua, sulla sabbia, sugli scogli, in piscina e persino per fare yoga. La suola è antiscivolo e perfettamente aderente. Sono leggere e si asciugano in pochissimo tempo.  Potete acquistarle su Amazon a partire da 14 euro.

Pro: queste scarpe sono pensate per poter essere utilizzate in qualsiasi situazione, anche durante le attività sportive invernali. Inoltre, il loro design particolarmente curato, vi consentirà di avere a disposizione un accessorio accattivante e alla moda.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele su questo prodotto, garante effettivo di sicurezza e stabilità.

Scarpe da scoglio Decathlon

Questa scarpe sono state progettate per camminare a passo sicuro sugli scogli e sulle superfici non lisce, ma anche per praticare attività come lo snorkeling. Sono leggere e traspiranti. La suola in gomma garantisce stabilità e l'anello posto sulla parte posteriore della caviglia rende facile infilare e sfilare la scarpa. Si indossano come un calzino, non è provvista di alcun laccio o velcro. Sono disponibili in diverse colorazioni fluo. Potete acquistare queste scarpe su Decathlon a 6 euro.

Pro: gli utenti hanno apprezzato particolarmente il rapporto qualità/prezzo. Inoltre, il loro design permette di mantenere una particolare attenzione anche allo stile.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto, che sembra essere affine alla sua descrizione.

Come scegliere le scarpe da scoglio

Dare un'occhiata ai modelli migliori del momento ci ha aiutato anche a farci un'idea di quali sono le caratteristiche su cui porre l'attenzione quando si sceglie un paio di scarpe da utilizzare sugli scogli o in acqua. Vediamo queste caratteristiche più nel dettaglio.

Materiali

La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è la qualità dei materiali. Una buona scarpa da scoglio deve essere resistente, ma al tempo stesso leggera e traspirante. In altre parole, deve avere un rivestimento esterno che non si logori facilmente a contatto con superfici irregolari, ma che sia anche traspirante e che si asciughi facilmente. Generalmente, le migliori in questo senso sono le scarpe in spugna neoprene o con la suola in gomma. La suola, in particolare, deve essere antiscivolo e deve avere una buona presa sulla superficie, per garantirvi stabilità e sicurezza.

Dimensioni

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni della scarpa. Per essere funzionale, una scarpa di questo tipo deve aderire perfettamente al piede. Questo significa che il numero deve essere preciso, non troppo piccolo, non troppo grande. Ma significa anche che la scarpa deve essere quanto più elastica possibile. Una scarpa elastica ha maggiore capacità di adeguarsi alla forma del piede ed è più facile da gestire. La presenza del velcro e dei lacci, infatti, potrebbe minare la stabilità del movimento, perchè la scarpa potrebbe slacciarsi.

Design

Trattandosi di una scarpa, anche il design è importante. Si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Quindi, oltre ad essere funzionale, la scarpa deve essere particolare e aggiungere qualcosa al vostro look, per permettervi di esprimervi sempre al massimo, anche in spiaggia. Fate attenzione solo ad una cosa: come è risaputo, i colori scuri attirano il calore. Quindi, utilizzare una scarpa scura per troppo tempo potrebbe non essere utile, soprattutto se si tiene a mente che anche le rocce sprigionano molto calore.

Come usare le scarpe da scoglio

Per far sì che siano utili, queste scarpe vanno utilizzate seguendo delle piccole accortezze.

Per prima cosa, se si sceglie un paio di scarpe che stringono maggiormente alla caviglia, è bene ricordarsi di sfilarle una volta usciti dall'acqua. Questo tipo di scarpa, infatti, attrae molto calore.

Inoltre è bene ricordarsi di asciugarsi bene i piedi prima di infilare le scarpe da scoglio. Queste scarpe vanno indossate senza calze. Quindi, avere il piede sudato o bagnato potrebbe rendere l'operazione difficoltosa. Evitate di utilizzare il borotalco prima di utilizzarle, perchè, una volta in acqua, si creerebbe una fastidiosa poltiglia.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Se vi sentite pronti, potete fare la vostra scelta. Se invece pensate di avere ancora dubbi, potete dare un'occhiata agli altri modelli di scarpe da scoglio presenti su Amazon. Ce ne sono tanti altri e, tra tutti, troverete sicuramente quello giusto per voi.